Linguine alla busara

Gli scampi alla busara, squisito piatto di origine dalmata-friulana, si prestano a questo primo piatto fresco, squisito e veramente stuzzicante. Per questa ricetta, ho usato gamberi cucinandoli alla stessa maniera.

 

Ingredienti: (4 persone)

350 gr. di linguine

800 gr. di scampi (o gamberi)

q.b. di olio di oliva extravergine

uno spicchio di aglio

sale e pepe

1 bicchiere di vino bianco secco

250 gr. di salsa di pomodoro

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

un foglia di alloro

1 cucchiaio di olio al peperoncino

un cucchiaio di pane grattugiato

prezzemolo tritato

Mettere a cuocere le linguine.

Pulire e lavare i crostacei, avendo cura di tenerne 8 con il loro guscio (danno più  gusto al sugo e servono per la presentazione nel piatto).

Far soffriggere l’aglio nell’olio, toglierlo e mettere il pesce nella casseruola; far insaporire, bagnare con il vino e far evaporare.
Salare, pepare, aggiungere la salsa di pomodoro, il concentrato,  l’alloro e il pane grattugiato e cuocere per 10 minuti circa, aggiungendo, eventualmente, poca acqua di cottura della pasta.

Scolare le linguine e buttarle nella teglia, spadellare, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo e servire decorando i piatti con un paio di scampi/gamberi interi.

Buon appetito!

12 Risposte a “Linguine alla busara”

  1. Ottima ricetta, ma il piatto è di origine dalmata, istriana e giuliana, non certo friulana: in Friuli non sanno neanche cos’è 😉

  2. ke bello cominciano a vedersi i primi piatti freschi dell’estate! buonissimo, gli scampi sono ottimi e danno un bel sughetto alla pasta.. buon w.e.

  3. @ Meri: Beh, sono stata imprecisa in quanto considero Trieste come capoluogo del Friuli Venezia Giulia e se parlo di un triestino mi viene da dire friulano. E’ vero, sarebbe stato più giusto dire giuliano che friulano, ma da qui a dire che in Friuli non sanno cos’è…………… pensa che la ricetta mi è stata data da un amico che l’aveva gustata in un ristorante di San Giovanni al Natisone. La regione è unica, i confini tra Friuli e Venezia Giulia sono molto confusi…………L’importante comunque è che il piatto ti sia piaciuto. Grazie per la tua gradita visita.

  4. piatto eccezionale, veramente (ma nella foto ci sono dei gamberi, però…)

  5. @ Chivers: hai ragione, questa busara è con i gamberi. E’ successo perchè uso la stessa ricetta, sia con i gamberi che con gli scampi e ho scambiato la foto. Grazie per avermelo fatto notare, vado subito a correggere. Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.