Plumcake allo yogurt senza burro

Visits:439
Oggi: 2
Totale: 504747

Questo plumcake allo yogurt senza burro è nato un pomeriggio piovoso, quando la noia stava iniziando a prendere il sopravvento. Apro il frigorifero, scopro di avere dello yogurt in scadenza. Wow! Decido di preparare un dolce per la merenda, ho pensato al plumcake che poi avrei tagliato a fette e farcito con della marmellata.
Come al solito preparo tutti gli ingredienti e ovviamente qualcosa manca… il burro! Non ne ho abbastanza.
Non ho alcuna intenzione di scendere al market per cui opto per una versione light…provo ad utilizzare solo dell’olio. Il risultato è decisamente sorprendente!
Un plumcake allo yogurt senza burro dal sapore delicatissimo e molto soffice, una bella scoperta per una merenda decisamente top veloce e semplicissima da preparare!

plumcake allo yogurt

PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA BURRO

INGREDIENTI
250 gr di farina 00
130 gr di yogurt (gusto a vostra scelta)
200 gr di zucchero semolato
2 uova
4 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180°C.
Mescolate leggermente le uova in una ciotola e unite lo yogurt. Con la frusta elettrica sbattete fino ad amalgamare per bene gli ingredienti, quindi aggiungete lo zucchero poco per volta.

Continuate a sbattere con le fruste finché lo zucchero non si sarà ben amalgamato, versate l’olio, l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare.
Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto di uova, versandola a pioggia e amalgamando attentamente per evitare la formazione di grumi.
Eventualmente potete aiutarvi con una frusta a mano.

Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e infornate per circa 40/45 minuti.
Controllate la cottura con la classica prova dello stecchino, infallibile: infilatelo nel plumcake, se lo estraete asciutto vuol dire che è pronto!

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare nello stampo, quindi estraetelo e adagiatelo su un piatto da portata.
Potete spolverare il vostro plumcake allo yogurt senza burro con dello zucchero a velo e servirlo con marmellata e frutta fresca a volontà!

plumcake allo yogurt plumcake allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.