Pasta di zucchero

Visits:283
Oggi: 2
Totale: 484512

pasta di zuccheroPerdonate la latitanza ma ho avuto problemi con la connessione … oggi vi do’ il buongiorno regalandovi la ricetta della mia pasta di zucchero. E’ una ricetta testata, collaudata, la pasta di zucchero non l’ho mai comperata – la faccio sempre io a casa e vi posso garantire che esce una meraviglia!

PREPARARE IN CASA LA PASTA DI ZUCCHERO

INGREDIENTI per un panetto di circa 500 gr

450 gr di zucchero a velo
30 gr di acqua a temperatura ambiente
70 gr di miele (meglio se del tipo semi-solido)
16 gr di burro a temperatura ambiente
3 fogli di colla di pesce (6 gr)


PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete mettete ad ammollare la colla di pesce nell’acqua (servono circa 10 minuti)
Dopodiché mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassissima, e fate sciogliere la colla di pesce mescolando continuamente.
Aggiungete il burro e il miele e, sempre mescolando a fuoco bassissimo (mi raccomando NON deve bollire!) fate sciogliere bene.


Versate lo zucchero a velo nel robot, aggiungere a filo il composto di gelatina/burro/miele e azionare subito a media velocità. Il robot farà un pò di fatica ma è normale, capirete che la pasta è pronta non appena il composto si sarà assestato quasi tutto da una parte.

Spolverate il piano di lavoro con dello zucchero a velo, versate il composto (che risulterà MOOOOLTO appiccicoso per cui cospargetevi anche le mani di zucchero a velo!) e iniziate a lavorarlo fino a formare una palla compatta ed omogenea.


La pasta di zucchero è pronta all’uso, per ricoprire la torta vi consiglio di utilizzarla subito dopo la preparazione perché è molto più elastica.
NON va conservata in frigo. Basta avvolgerla con della pellicola trasparente e riporla in un contenitore ermetico (o in un sacchetto per il freezer) in luogo asciutto.
Potete colorarla a vostro piacimento (io uso i coloranti in gel).

Buona decorazione! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.