Mud Cake – ricetta golosa

mud cakeDa buon’amante dei dolci quale sono…. potevo non provare a riprogettare la ricetta della golosissima Mud Cake??? impossibile resistere…impossibile! E quindi… ho ceduto anche io alla tentazione di questo dolce che oserei definire paradisiaco. Perché il cioccolato fondente la fa da padrone… e dove c’è il cioccolato c’è la gioia dei sensi!!!!!!
Poi ho avuto la buonissima idea di farcirla con della semplice panna montata… e ricoprirla con della crema ganache al cioccolato il che è tutto dire… insomma: una bomba calorica che ha fatto follie!!!!!

INGREDIENTI
125 gr di burro
125 gr di margarina
30 gr di cacao amaro
200 gr di cioccolato fondente
220 gr di farina
100 ml di yogurt bianco magro
1/2 bustina di lievito
3 uova
1 fiala di aroma alla vaniglia
250 gr di zucchero

PROCEDIMENTO
Tritiamo in maniera grossolana il cioccolato fondente che poi faremo fondere a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungiamo il burro e la margarina tagliati a pezzetti e aspettiamo che si sciolgano.

cioccolato fondenteburro e cioccolato

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungiamo l’aroma di vaniglia e versiamo il tutto in una ciotola capiente.
Lasciamo intiepidire il composto e aggiungiamo prima lo zucchero, poi le uova precedentemente sbattute con una forchetta. Azioniamo le fruste e mescoliamo per bene; aggiungiamo anche lo yogurt e continuiamo a mescolare con le fruste finché il composto si sarà ben amalgamato.

varizucchero uova yogurt

Setacciamo la farina con il lievito e il cacao direttamente nella ciotola, mescoliamo con una spatola finché non otterremo un impasto ben compatto.

farina e cacaotortiera

Imburriamo e infariniamo i lati di una tortiera (ho usato quella da 22 cm di diametro come consigliato dalla maestra Sonia Peronaci ma secondo me andrebbe benissimo anche una più piccola), sul fondo posizioniamo un disco di carta forno.
Versiamo il composto nella tortiera e livelliamolo bene.
Inforniamo a 160° per circa 60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sforniamo la mud cake e lasciamola raffreddare su una gratella… non vi dico il profumino!

mud cakemud cake

Ovviamente non potevo accontentarmi… quindi via alla farcitura con della panna montata!

mud cakemud cake

E alla copertura con della crema ganache che ho preparato in questo modo:

200 ml di panna fresca – la mettiamo a scaldare in un pentolino; quando ha quasi raggiunto il bollore, la togliamo dal fuoco e aggiungiamo 200 gr di cioccolato fondente a pezzettini. Mescoliamo finché il cioccolato non si sarà sciolto e lasciamo riposare in frigo. Ogni tanto diamo una mescolata finché ci rendiamo conto che la crema avrà raggiunto la giunta consistenza per poter essere stesa sulla torta.

mud cake

mud cake

mud cakemud cake

  con questa ricetta partecipo al contest di Aria in Cucina: Aria di Festa…Torte da Sogno! 

contest
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena in Cucina: Un dolce al mese

 

 

4 thoughts on “Mud Cake – ricetta golosa

  1. La Mud Cake è una regina torta! Irresistibile e golosa! E tu l’hai resa ancora più bella!
    Inserita per la mia sfida di Gennaio!
    Grazie e a presto!
    More

    • Pane Amore e Fantasia! il said:

      Grazie a te, Morena!!!! in realtà avrei voluto decorarla di più, ma poi mi son detta… è già buona e bella di suo, al massimo le aggiungo solo delle roselline bianche !!! 🙂

Lascia un commento

*