Dolcetti al latte – cottura nel latte

Visits:728
Oggi: 1
Totale: 504314

I dolcetti al latte sono dei bocconcini facilissimi da preparare e davvero unici nella loro bontà.
Un impasto semplice che si sposa perfettamente con marmellata, cioccolato, panna, macedonie.. Insomma, dei bocconcini dolcissimi che possono essere serviti non solo a colazione ma anche a merenda per concederci un momento di relax.

La loro particolarità sta nella modalità di cottura: nel latte! Proprio così, una cottura lenta e delicata che regalerà ai dolcetti al latte un sapore unico.
Preparateli anche voi e vi assicuro che non ve ne pentirete!

dolcetti al latte

DOLCETTI AL LATTE

INGREDIENTI
300 gr di farina
60 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
450 ml di latte
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, le uova e metà del burro, ammorbidito a temperatura ambiente.
Impastate il tutto a mano, con pazienza, fino ad ottenere un panetto morbido che lascerete riposare per 30 minuti in frigorifero.

Ricavate dalla pasta tanti cilindretti di circa 1 cm di spessore e 5 cm di lunghezza, disponeteli su un piano infarinato e lasciateli riposare per un’altra mezz’oretta.

Versate in una padella antiaderente abbastanza larga il burro e il latte e, appena il liquido inizierà a bollire, fatevi cuocere i cilindretti, a fuoco bassissimo e a recipiente coperto, per circa 30/40 minuti, fino a quando il latte non risulterà completamente assorbito ed i dolcetti ben gonfi e dorati.

Attenzione a come disponete i dolcetti nella pentola: devono essere ben distanziati tra loro e soprattutto dovete aver cura di girarli di tanto in tanto perché tendono ad attaccare al fondo!

Estraete i dolcetti, disponeteli su un piatto da portata e cospargeteli a piacere con dello zucchero a velo.
Servite in tavola i dolcetti al latte e godetevi il sapore della genuinità!

*****

Se ti è piaciuta questa ricetta, segui il mio blog e la mia pagina Facebook!

28 Risposte a “Dolcetti al latte – cottura nel latte”

        1. Si Patrizia, hanno un sapore delicato semplicemente delizioso!
          Io li controllo spesso durante la cottura per evitare che attacchino tra di loro e sul fondo

  1. Che ricetta interessante! Con questa dose quanti dolcetti escono? Secondo te si potrebbe aromatizzare il latte? Si conservano in frigo? Scusa le tante domande, ma vorrrei farli al più presto. ..grazie e complimenti! !!

    1. Ciao Chiara!!!
      Guarda, a me ne sono venuti una ventina ma poi tutto dipende dalle dimensioni che vuoi dargli.
      Latte aromatizzato perché no?? Magari alla vaniglia! mmmm….
      Puoi conservarli in un contenitore di plastica ben chiuso.
      Fammi sapere!

      1. Scusa se te lo dico, ma queste dosi devono essere rivisitate, perché pure a me è venuto liquido e per non buttare tutto, faccio una torta.

  2. Per chi non può mangiare burro, si può sostituire con olio? E ci starebbe bene dentro qualche scaglietta di cioccolato?

    1. Ciao Sally! Guarda, non ho mai provato senza burro ma credo si possa fare, in fondo sono comunque grassi.
      Per quanto riguarda le scagliette di cioccolato… abbonda pure! 🙂

  3. ciao ho appena provati a farli ma depanetto morbido nemmeno l ombra mi esce un impasto quasi liquido ho aggiunto altra farina ma sempre uguale sicuro ke la ricetta non abbia qualche errore?

    1. Non è la prima volta che li faccio e mi sono sempre venuti buonissimi, mi spiace così tanto 🙁

  4. Ciao,
    Anch’io ho avuto lo stesso problema di Marzia, visto che dici che le dosi sono esatte magari ho usato un tipo di farina non adatto, te che farina hai usato? Grazie mille ciao

  5. Per fortuna ho letto i commenti e così passo oltre…
    ma tu non puoi prendere in giro le persone dando colpa alla farina per un impasto che resta liquido pur aggiungendone tanta altra…suvvia, per favore!!! mi spiace solo per tutti gli ingredienti che hanno dovuto sprecare inutilmente queste persone… 🙁

    1. Cara Anita, ribadisco che le dosi indicate sono esatte.
      Non è assolutamente mia intenzione prendere in giro le persone, perché la cucina per me è passione e mi piace condividerla con voi.
      Ti pregherei, la prossima volta, di dosare meglio le parole.
      Buona giornata.

  6. Ciao! A me l’impasto non è venuto liquido, però cuocendoli nel latte nei tempi indicati il latte è stato assorbito ma i dolcetti sembrano dei biscottini che hanno preso umidità… non sono gonfi e morbidi… ma come dovrebbero venire? Con la consistenza di una ciambella?

    1. Ciao Bea! La consistenza non è affatto quella di una ciambella bensì di biscottini morbidi quindi direi che ci siamo 🙂

  7. Forse la parola dolcetti è un po’generica e non si sa cosa aspettarsi…se palline morbide come piccole ciambelline o se biscottini… sono curiosa di capire cosa sarebbe dovuto uscirne fuori 🙂

    1. 🙂 Ho scritto dolcetti infatti perché sono a metà tra biscotti e pasta di pane dolce. Non so se riesco a spiegarmi 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.