Polpette di lenticchie al sugo

polpette di lenticchie

 

 

 

 

 

 

 

Vi sembrano comuni polpette di carne? Beh, sappiate che sono polpette di lenticchie al sugo 🙂 .

E’ una ricetta che prevede l’utlizzo di lenticchie decorticate che ho cotto per la metà del tempo indicato sulla confezione. E’ una preparazione che non prevede l’utilizzo di uova, latte o derivati ed è, pertanto, perfetta per intolleranti, vegani o vegetariani.

Sono perfette come secondo piatto o piatto unico, accompagnate da un po’ di riso integrale. Prepariamole insieme!

INGREDIENTI (per 10 polpette)

  • 150 gr. di lenticchie decorticate (dette anche lenticchie rosse)*;
  • 50 gr. di pane raffermo;
  • 300 gr. di passata di pomodoro (aumentatene le quantità se le preferite più sugose)
  • uno spicchio d’aglio;
  • prezzemolo tritato, sale e basilico q.b.;
  • 2 cucchiai di olio evo.

*Vi sconsiglio di usare le lenticchie in scatola perchè si rischia di ottenere delle polpette troppo molli e poco compatte.

PREPARAZIONE

Prepariamo le polpettine. Lavate accuratamente le lenticchie, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e fate cuocere per  5 o 6 minuti dall’inizio del bollore (non fatele cuocere di più!).

Mettete il pane raffermo in ammollo in acqua tiepida. Scolate bene le lenticchie, frullatele con un po’ di olio e salatele (potete insaporirle con del pepe nero o con un pizzico di paprika).

Trasferitele in una ciotola e aggiungete il pane ben strizzato e il prezzemolo tritato, mescolate bene quindi formate le polpette lavorando l’impasto con le mani.

Prepariamo il sugo. In un tegame a bordi alti scaldate un cucchiaio d’olio e fatevi imbiondire l’aglio. Quando questo sarà imbiondito eliminatelo ed aggiungete la passata di pomodoro, salate.

Non appena il sugo inizierà a sobbollire aggiungete le polpettine di lenticchie e fatele insaporire per 10-15 minuti, mescolando delicatamente per evitare che si rompano. A termine della cottura aggiungete abbondante basilico e servite.

A presto 🙂