I nostri menù

Paccheri allo scoglio
Paccheri allo scoglio

Fritturina alici e calamari
Fritturina alici e calamari
mousse al cioccolato con fragole
mousse al cioccolato con fragole

 

Oggi è stato un giorno molto speciale per me: il mio anniversario! Invece di andare a pranzo fuori, ho pensato di stupire il mio fidanzato con un menù completamente homemade e gustosissimo composto da paccheri allo scoglio, fritturina leggera di alici e calamari e una invitantissima mousse al cioccolato con fragole. Vediamo subito quali sono gli ingredienti che ci servono.

INGREDIENTI PER IL PRIMO PIATTO:

– 300 grammi di misto mare fresco( pesce spada,salmone,merluzzo,calamaro)

– 200 grammi di lupini

– 100 grammi di pomodori datterini o piccadilly

– prezzemolo q.b

– 1 bicchiere di vino abbondante

– 250 grammi di paccheri

– sale

– pepe bianco q.b

INGREDIENTI PER IL SECONDO PIATTO:

– 500 grammi di  alici

– 3 calamari

– farina q.b

– sale q.b

– pepe q.b

INGREDIENTI PER IL DESSERT:

– 100 grammi di cioccolato fondente

– 150 ml di panna da montare

– 60 ml di latte

– 100 grammi di fragole

Adesso vediamo il procedimento per ogni singola portata. Prima di tutto prepariamo il sugo per il primo piatto. Iniziamo aprendo i lupini e sgusciandoli ma non tutti, infatti di alcuni manterremo i gusci per l’estetica del piatto. Quando saranno aperti, mettiamoli in una scodella con la loro acqua di cottura filtrata per bene. Intanto prendiamo una padella,mettiamo a soffriggere aglio e olio e aggiungiamo il misto mare. E’ importante dire che il misto mare, può essere sia acquistato fresco dal pescivendolo, sia tagliato da voi (io ho preferito scegliere e tagliare personalmente i pezzi). Quando il pesce sarà leggermente cotto, aggiungere un generoso bicchiere di vino e lasciarlo sfumare. Successivamente unite al composto prima i lupini e poi i pomodori e lasciate cuocere salando leggermente e pepando a vostro gusto. Quando il sugo sarà pronto, mettiamo a bollire l’acqua per cuocere i paccheri. Prendiamo un generoso mestolo di acqua di cottura e uniamolo al nostro sugo. Quando saranno cotti, mettiamo i paccheri in padella e saltiamo unendo un bel pò di prezzemolo tritato. Et voilà! Il primo piatto è pronto e vi assicuro che sarà un successo!

Adesso passiamo al secondo piatto. Io ho scelto un tipo di frittura più leggera e ho deciso di panare alici e calamari con pochissima farina. Prima di tutto puliamo alici e calamari e poi infariniamoli. Quando l’olio sarà ben caldo, cuociamo prima i calamari e una volta terminato, cambiamo l’olio e cuociamo le alici. Una generosa manciata di sale e una di pepe e il piatto è pronto. Se vi piace, potete spruzzare anche un pò di limone.

Infine il dolce. Una splendida mousse al cioccolato. Facciamo prima di tutto sciogliere a bagnomaria il nostro cioccolato fondente e aggiungiamo a filo il latte . Intanto montiamo la panna e quando il composto di latte e cioccolato sarà freddo, uniamovi anche la panna mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per far si che non si smonti.Mettiamo il composto in alcune coppette e subito in frigo per almeno due ore. Prima di servire, puliamo alcune fragole( io ne ho usate 3) e immergiamole con decisione nella mousse in modo che la punta sia verso l’alto. Il binomio di gusti sarà spettacolare e le papille gustative vi ringrazieranno!

Il mio fidanzato è stato contentissimo del menù che ho pensato per festeggiare i nostri quattro anni insieme. Provate anche voi a stupire la vostra metà con un pranzetto completamente homemade.

Buon appetito e auguri!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.