Gnocchi alla romana light

gnocchiallaromana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buongiorno!!

Domenica è sempre domenica, anche se si è a dieta! Perchè non goderci un primo piatto goloso?
Oggi ho pensato di rivisitare la ricetta degli gnocchi alla romana con besciamella, un piatto di origine laziale estremamente saziante ed altamente calorico.

Adottando piccoli accorgimenti ho ottenuto un piatto con sole 270 calorie per porzione. Gli gnocchi, infatti, sono preparati con latte scremato e pochissimo burro mentre la salsina tipo besciamella è priva di burro e preparata anch’essa con latte scremato.

Prepariamoli insieme!

INGREDIENTI (per 6 persone)

Per gli gnocchi

  • 1 lt di latte scremato;
  • 250 gr semolino;
  • 40 gr. margarina;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • noce moscata e sale q.b.

Per la besciamella light:

  • 40 gr di fecola di patate;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 500 gr di latte scremato;
  • noce moscata e pepe q.b..

Prepariamo gli gnocchi. Portate ad ebollizione il latte aggiungendovi il sale, il burro e la noce moscata Raggiunta l’ebollizione, versare a pioggia il semolino, mescolate energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Abbassate la fiamma al minimo e, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere per 15 minuti.

Mentre attendiamo che gli gnocchi completino la cottura sul fuoco prepariamo la besciamella. Scaldate il latte (senza farlo bollire) e aggiungetevi il sale controllando che si sciolga completamente. Quando il sale sarà sciolto mettete la fecola in una terrina e aggiungetevi a filo il latte scaldato, mescolando con una frusta a mano ed evitando la formazione di grumi. Quando il latte sarà bel incorporato rimettete il composto nel pentolino e ponetelo sul fuoco medio-basso, continuando a mescolare finchè non si sarà addensato. Aggiungete un po’ di noce moscata e fate freddare.

Travasate l’impasto degli gnocchi in una ciotola – fatelo raffreddare qualche minuto, (per evitare che le uova si cuociano una volta aggiunte) – e aggiungete velocemente 2 tuorli, uno alla volta, fino al raggiungimento della giusta consistenza (l’impasto deve rimanere un po’ colloso).

Rovesciate il composto su un piano di lavoro per dare la forma circolare agli gnocchi. Modellate con le mani bagnate (ed eventualmente con l’aiuto di una spatola bagnata) l’impasto, fino a stendere un disco d’impasto dallo spessore di circa 1 cm, formate dei dischi con il coppapasta.

Mettete un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila e disponetevi su gli gnocchi, sovrapponendoli leggermente. Ultimate la preparazione aggiungendo – sopra gli gnocchi – il resto della besciamella e spolverizzando una minima quantità di parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti o comunque fino a doratura.

A presto 🙂