Fit cheesecake chocobanana

Io amo letteralmente le cheesecake!
A chi non piace affondare il cucchiaino nella morbidezza della crema e nella croccante base di frollini?
Credo sia uno dei comfortfoodporn più golosi della cucina.
Siccome qui siamo sempre a dieta non possiamo concederci tutte le volte una New York Cheesecake classica e allora mi sono detta: creiamone una healthy & proteica!
Di ricette come questa è pieno “l’internet“, pagine e pagine di fit chef che la propongono, quindi non vi sto a raccontare nulla di nuovo… ma la mia è differente, perchè è mia!
E come “ogni scarrafone è bello alla mamma sua” anche io, oggi, vi propongo la mia versione di fit cheese cake: choco & banana.
Ottimi i macros ed elevato l’ apporto proteico grazie allo yogurt greco, sole 230 calorie, 24 gr. di proteine, 15 gr. di carboidrati, 5 gr. grassi

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • 1 Coppapasta Rotondo

Preparazione

  1. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Sbriciolate i biscotti e poneteli in una ciotola con una parte del cocco rapè, aggiungete il latte vegetale e create la base.
    Compattate la base di biscotto nel coppapasta e lasciate riposare 10 minuti mentre preparate la crema.

  2. Schiacciate la banana e aggiungete lo yogurt, dolcificate a piacere. Strizzate la gelatina, scioglietela nel rimanente latte riscaldato e aggiungetela al composto.

  3. Ponete la crema di yogurt sulla base di biscotto e lasciate in frigo tutta la notte.

  4. Al mattino sformate la cheesecake su un piatto e create la crema furba al cacao (ha solo 36 calorie, seguendo le dosi consigliate!).

    Mettete il cacao amaro in polvere in un recipiente, aggiungete l’acqua e il dolcificante e mescolate fino ad ottenere la crema.

    La densità è modulabile, per una crema mediamente liquida 2 cucchiai di acqua sono sufficienti, diversamente potrete aggiungere più o meno acqua a seconda di quanto la vorrete liquida (meno è liquida, meno scivola!)

    Decorate con codette di cioccolato e gustate questa meraviglia!

Variazioni:

potete utilizzare ogni genere di frollino secco. Per restare bassi in carboidrati, come nel mio caso, vi consiglio di utilizzare i rigoli o gli oro saiwa classici.
La fit cheesecake è molto versatile e, se gradito, potrete decorarla e servirla con frutta fresca e miele.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.