Burger di borlotti: vegan con gusto!

Buger di borlotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi ha detto che un hamburger debba essere per forza di carne?

Dopo i burger di lenticchie vi propongo i burger di borlotti. Sono molto semplici da preparare, gustosi e sfiziosi. Potete gustarli come secondo o proporli – sottoforma di polpette da friggere – come antipasto o finger food. Sono totalmente vegan, privi di uova, formaggio e altri ingredienti di origine animale e perfetti per gli intolleranti ai latticini. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!

INGREDIENTI (per 4 burger)

  • 1 confezione e mezzo di fagioli borlotti;
  • 1 scalogno;
  • pane grattugiato;
  • rosmarino sale e pepe q.b.;
  • 1 cucchiaio di olio.

PREPARAZIONE:

Scolate i fagioli borlotti dall’acqua di conservazione avendo cura di tenerne un po’ da parte.

In un tegame fate imbiondire il mezzo scalogno con l’olio e, facendo attenzione a non farlo bruciare (deve rimanere “morbido”), unite i fagioli, salate, pepate e fate insaporire per pochi minuti.

Ponete i fagioli ripassati in una ciotola e schiacciateli con una forchetta (consiglio la forchetta perchè col minipimer l’impasto viene meno “rustico” e troppo liscio!). Aggiungete pan grattato al bisogno e – qualora l’impasto dovesse risultare troppo duro – aggiungete un po’ dell’acqua di conservazione che avrete tenuto da parte.

Formate dei burger aiutandovi con un coppapasta, poneteli in frigo a riposare per 15 minuti. Cuoceteli in una padella antiaderente leggermente unta di olio e cuocendoli 2 o 3 minuti per lato. Servite con un’insalata o con un contorno di verdure grigliate.

A presto 🙂