Congelare i piselli freschi

Share:
Condividi

I piselli non mancano mai nel mio freezer, li uso in tante ricette e quindi quest’anno mi sono decisa di farne una bella scorta. Naturalmente per comprarli ho aspettato la stagione giusta e il prezzo migliore l’unica scocciatura sarebbe privarli del loro baccello, ma io sono fortunata perchè ho mia figlia Asia che mi aiuta con piacere ^.^.

Ingredienti

Piselli freschi

acqua e sale

Preparazione

Private del baccello i piselli e lavateli sotto acqua corrente, nel frattempo mettete una pentola sopra i fornelli a fiamma vivace e aggiungete 1 cucchiaino di sale. Si potrebbero congelare anche senza sbollentarli ma io preferisco farlo in quanto l’acqua bollente ucciderebbe germi e batteri, invece il sale serve a mantenere intatto il colore.

Sbollentate i piselli per 1-2 minuti a quantità contenute (esempio 2-3 bicchieri) e ponete di volta in volta su un canovaccio, asciugateli velocemente e delicatamente quindi mettete subito in un sacchetto per il freezer chiudete lasciando un pò d’aria dentro, ponete nel freezer schiacciando delicatamente la bustina in modo che i piselli tocchino il piano freezer (mettere il freezer al massimo per 1-2 ore), avrete così tanti sacchetti con un piccola quantità di piselli che poi unirete in un unico sacchetto una volta congelati del tutto.

Usateli come quelli che trovate nel banco freezer dei supermercato.

Comprate sempre a stagione inoltrata così siete sicuri che sono stati maturati naturalmente e inoltre il prezzo sarà molto moderato!!

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Congelare i piselli freschi
  • 5.00 / 55

6 thoughts on “Congelare i piselli freschi

  1. Miii a saperlo seguivo il tuo consiglio! io li ho congelati senza sbollentarli ne’ salarli. si manterranno lo stesso??

    • Tranquilla si mantengono lo stesso, il sale serve per mantenere il colore e la sbollentata per igienizzare, l’importante è cucinarli direttamente congelati. ciao ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>