Mini cannoli di crepes con ricotta e speck su fonduta di taleggio

Questa è la seconda ricetta che ho pensato per il contest “ Immagina… il Tartufo  Marzuolo “ volevo proporre qualcosa di semplice e che potesse accogliere al meglio l’amato tartufo Marzuolo, infatti nella ricetta non è previsto come ingrediente il tartufo ma credo che sia molto indicata per accogliere questo elemento il quale può dare sicuramente quel tocco in più.

piatto finito

 

Ingredienti per 6 crepes:

-250ml latte intero

-125g farina

-1 uovo grande

-un pizzico di sale

-una noce di burro

Ingredienti per il ripieno:

-200g speck

-140g ricotta vaccina

-60g taleggio

-8 gherigli di noce

-20ml panna fresca( o latte intero)

-3 gambi di prezzemolo

-20g parmigiano grattugiato

-pepe q.b.

Procedimento

Prepariamo la crepes, prendiamo una bastardella nella quale mettiamo un uovo sbattuto, il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata, giriamo il tutto e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.

impasto crepes

Prendiamo un padellino da crepes ungiamo con del burro e versiamo un mestolo scarso di impasto, distribuiamo uniformemente  e facciamo cuocere  40 secondi circa per lato, considerate che la prima non verrà mai benissimo ma le successive verranno in automatico.

crepes in cottura

Farciamo le crepes: spalmiamo la ricotta, aggiungiamo le fette di speck e infine qualche gheriglio, avvolgiamo formando un rotolino, pareggiamo i lati e tagliamo a metà.

faarcitura

Intanto sbollentiamo un gambo di prezzemolo per usarlo  come uno spago per sostenere i nostri cannolini.

Passiamo i cannolini messi in verticale con una spolverata di parmigiano in forno a gratinare per 5 minuti a 160°.

Prepariamo la fonduta di taleggio, facciamo scaldare 20 ml di panna, fuori da fuoco aggiungiamo il taleggio e frulliamo con il frullatore ad immersione.

Prepariamo il piatto, ponendo alla base la fonduta di taleggio, una spolverata di pepe, i nostri mini cannoli, e qualche gheriglio di noce.

logo-contest-2016

 

 

Precedente Rosti di patate, Uovo in camicia e Salmone. Successivo Aspettando l’estate: cous cous con cozze e zenzero, con salsa aglio bianco, bisque all’arancia e gambero saltato

2 commenti su “Mini cannoli di crepes con ricotta e speck su fonduta di taleggio

  1. golosissime queste crepes! con o senza tartufo, ti copierò sicuramente la ricetta 😉
    complimenti 🙂

I commenti sono chiusi.