Treccia alla nutella (ricetta con pan brioche)

Treccia alla nutella, ricetta semplice per realizzare un pan brioche alla Nutella intrecciato. Un impasto di soffice pasta lievitata con ripieno di Nutella, da gustare a colazione o a merenda. Chi può resistere?

In sostanza è una brioche alla Nutella preparata a treccia e, se mi conoscete bene, sapete che amo preparare la treccia dolce in ogni modo. Tre le ricette tradizionali della mia zona si possono trovare la Treccia di pan brioche ( semplice, con uvetta) e la Treccia di noci. Non potevo non darvi anche la ricetta della Treccia alla Nutella, un ripieno irresistibile per grandi e piccini.

La preparazione del Pan brioche alla Nutella intrecciato è piuttosto facile: vedrete che ci metterete davvero poco e sarà un successo! Più sotto, vi spiegherò anche altri modi per cuocerla e presentarla. Se siete amanti delle Brioche… non perdetevi la ricetta della Treccia alla Nutella! E’ goduriosa!

Treccia alla Nutella ricetta pan brioche alla Nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 trecce da 25 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Treccia alla Nutella: ricetta e preparazione

  • 500 gfarina Manitoba
  • 200 mllatte intero
  • 80 gburro (fuso)
  • 70 gzucchero
  • 10 glievito di birra fresco
  • 1uovo (medio)
  • 3tuorli
  • 1 bustinavanillina
  • 7 gsale
  • 200 gNutella®
  • 1uovo
  • 1 cucchiaiolatte (per spennellare)

Preparazione del Pan Brioche alla Nutella

L’impasto

  1. Per preparare la Treccia alla Nutella, si parte dal lievitino, che si fa lievitare per 30 minuti e poi si passa all’impasto vero e proprio.

    Con queste dosi vengono 2 belle treccione alla Nutella: se ne volete farne solo una, vi basterà dimezzare tutte le dosi.

    Se preferite utilizzare il lievito di birra secco, ne serviranno 3,5 grammi (mezza bustina).

  2. Scaldate leggermente il latte (deve essere appena tiepido) e versatelo in una ciotola. Unite il lievito sbriciolato e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate, coprite con della pellicola e inserite nel forno spento con luce accesa per 30 minuti. La base lievitante è pronta.

  3. Nel frattempo, sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare.

    Inserite nella planetaria l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero, la vanillina e il burro fuso intiepidito e mescolate con la frusta K o a foglia brevemente.

  4. Unite la farina setacciata e la base lievitante. Impastate per qualche minuto, a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e, in ultimo, unite il sale. Una volta assorbito, togliete la frusta e inserite il gancio. Impastate per 10 minuti, ad una velocità media, staccando ogni tanto il composto dal gancio.

  5. Ungete una scodella piuttosto ampia con un filo di olio e adagiate all’interno l’impasto della Treccia alla Nutella. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per ca. 2 ore e mezza, fino al raddoppio.

Come fare la Treccia alla Nutella

  1. Stesura impasto - Treccia alla nutella

    Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividete l’impasto a metà. Rimettete una metà di impasto nella scodella coperta con un canovaccio, in modo che non si secchi.

    Appiattite con i polpastrelli delle dita una porzione di impasto e poi stendetelo con il mattarello in modo da formare un quadrato da ca. 32 cm.

  2. Il ripieno di Nutella - Pan brioche alla Nutella

    Adagiate sulla superficie 2 cucchiai di Nutella, in modo da creare un velo, lasciando liberi i bordi. Arrotolate l’impasto abbastanza strettamente in modo da ottenere un cordone ripieno di Nutella.

  3. Formazione della treccia

    Con un coltello affilato, praticate un taglio a metà, lasciando chiusa un’estremità e intrecciate delicatamente i 2 cordoni di treccia di pan brioche, uno sull’altro.

  4. Formazione della treccia di pan brioche

    La Treccia alla Nutella viene preparata come la Treccia alle noci, quindi una treccia aperta, senza intrecciare i cordoni separati.

  5. Lievitazione della Treccia alla Nutella

    Appoggiate la treccia di pan brioche alla Nutella su una teglia ricoperta di carta da forno, copritela con pellicola trasparente e poi con un canovaccio. Lasciate lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

  6. Cottura della treccia - Ricetta Treccia alla Nutella

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

    Sbattete in una tazzina l’uovo intero con 1 cucchiaio di latte e spennellate delicatamente la treccia, ma solo la parte senza Nutella.

  7. Treccia alla Nutella ricetta

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 25 minuti, fino a doratura. Se vi piace potete decorare con zucchero a velo.

Conservazione

  1. La Treccia alla Nutella si conserva a temperatura ambiente, all’interno di un sacchetto alimentare per 2 giorni. Si può anche congelare, magari già tagliata a fette o a porzioni. Quando vi servirà, potrete estrarla dal congelatore la sera prima e poi scaldarla leggermente oppure utilizzare direttamente il microonde.

Alcuni consigli…

  1. La Treccia alla Nutella, essendo un pan brioche alla Nutella può essere anche cotto in modo diverso: una volta formata la treccia potete inserirla in uno stampo da plumcake abbastanza lungo e lasciarla lievitare all’interno. Sarà molto carina da presentare.

    Potete anche preparare alla Treccia ripiena di Nutella e poi chiuderla a cerchio, formando una corona di pan brioche, come per la Torta Angelica, oppure inserirla in uno stampo da ciambella.

    Avete vari modi per cuocerla, ma il risultato è sempre una Brioche alla Nutella sofficissima e golosa!

Leyla consiglia…

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale o impastare a mano, inserendo la farina gradualmente.

Se non trovate la farina manitoba, và benissimo una farina 0 abbastanza forte con un indice tra W270 e W320.

Potete anche preparare 2 trecce diverse: una prepararla con la Nutella e una con la marmellata! A voi la scelta!

Da provare anche:

BRIOCHES (cornetti di pan brioche)

PANINI DOLCI ALLA NUTELLA

PANE DOLCE AL CIOCCOLATO

TORTA DI ROSE

CORNETTI AL CIOCCOLATO

Da non perdere lo speciale BRIOCHE DA PRIMA COLAZIONE con tantissimi lievitati dolci da gustare a colazione o merenda.

****

Ricetta originale sul blog dal 28.10.2014 – ora in versione aggiornata

****

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Treccia alla nutella (ricetta con pan brioche)”

  1. Ciao, per il lievito di birra funziona che 10g di lievito fresco = 3,5 grammi di secco quindi se volessi fare metà dose ho circa 2 grammi di lievito secco?

    1. Ciao Beatrice! Si dovrei aver scritto che per tutta la ricetta servono 3,5 grammi di lievito secco. Per mezza dose sono sufficienti 2 grammi. Hai fatto il calcolo giusto! Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.