Torta tavolozza colori dell’artista o pittore in pasta di zucchero

La Torta tavolozza colori è una torta specialissima. L’ho creata per festeggiare il nonno di una mia amica che ha compiuto 100 ANNI. Mica noccioline !! Ho colto subito la palla al balzo e ho preparato la torta. Quando mi ricapita di avere un onore simile ??

Il progetto della Torta tavolozza colori è nato per riprendere la professione e la passione del super nonno: imbianchino e pittore.

Sulla parte superiore ho creato, con la pasta di zucchero, la tavolozza dei colori con i relativi pennelli e sui bordi due scale, il pennello, i barattoli di vernice.

torta tavolozza colori tavolozza dell'artista tavolozza del pittore torta pittore torta imbianchino scala del pittore scala imbianchino torta artista barattoli di vernice barattoli di colore macchie di colore gelatina fredda di albicocche gelatina colorata tavolozza dei colori pennelli pennello da imbianchino pennello da pittore pennello in pasta di zucchero tavolozza dei colori in pasta di zucchero pdz torta di compleanno torta per nonno cake design 100 anni in pasta di zucchero coccarda celebrativa coccarda per numero torta decorata torta decorata in pasta di zucchero torta per uomo torta decorata per uomo torte decorate Dulcisss in forno by Leyla

Descrizione della Torta tavolozza colori dell’artista o pittore

Ho preparato la base della Torta tavolozza colori. Come spesso succede, ho usato la ricetta del pan di spagna allo yogurt. Ho bagnato gli strati con latte e nesquik e ho farcito uno strato con crema chantilly (crema pasticcera e panna) e l’altro con crema al gianduia allegerita con un pochino di panna.

Ho stuccato la torta con ganache al cioccolato e ho rivestito di pasta di zucchero bianca.

torta tavolozza colori tavolozza dell'artista tavolozza del pittore torta pittore torta imbianchino scala del pittore scala imbianchino torta artista barattoli di vernice barattoli di colore macchie di colore gelatina fredda di albicocche gelatina colorata tavolozza dei colori pennelli pennello da imbianchino pennello da pittore pennello in pasta di zucchero tavolozza dei colori in pasta di zucchero pdz torta di compleanno torta per nonno cake design 100 anni in pasta di zucchero coccarda celebrativa coccarda per numero torta decorata torta decorata in pasta di zucchero torta per uomo torta decorata per uomo torte decorate Dulcisss in forno by Leyla Per la tavolozza dei colori ho steso della pasta di zucchero marrone (o pasta di zucchero al cioccolato) e ho ritagliato la classica forma a tavolozza. Con un cerchietto ho segnato tutte le cavità per i colori e con il ball tool (attrezzo a palla) le ho ripassate, in modo che diventassero davvero concave.

In quelle in cui avrei messo il colore, ho applicato un cerchietto di pasta di zucchero bianca, in modo che il colore risaltasse meglio.

Per i colori della tavolozza ho utilizzato la gelatina fredda di albicocche che si trova già pronta in commercio. Ho colorato delle piccole quantità con dei coloranti alimentari in gel e ho applicato un po’ di gelatina nelle cavità. Con un pennello ho fatto in modo che il colore non fosse uniforme. Mi piace un sacco l’effetto che dà la gelatina.

torta tavolozza colori tavolozza dell'artista tavolozza del pittore torta pittore torta imbianchino scala del pittore scala imbianchino torta artista barattoli di vernice barattoli di colore macchie di colore gelatina fredda di albicocche gelatina colorata tavolozza dei colori pennelli pennello da imbianchino pennello da pittore pennello in pasta di zucchero tavolozza dei colori in pasta di zucchero pdz torta di compleanno torta per nonno cake design 100 anni in pasta di zucchero coccarda celebrativa coccarda per numero torta decorata torta decorata in pasta di zucchero torta per uomo torta decorata per uomo torte decorate Dulcisss in forno by Leyla Per i pennelli ho creato dei cilindretti di pasta di zucchero marrone, leggermente più fini alle estremità. Nella parte finale ho applicato una piccola striscia di pasta di zucchero bianca e ho applicato anche due piccoli fili di pdz. In fino ho attaccato, con un pochino di colla edibile, la punta del pennello, ricavata da una pallina di pdz bianca, modellata a goccia e ripassata con una rotellina. I pennelli li ho ripassati con del colorante magenta in polvere alimentare, la punta con del mattoncino e la striscia finale con dell’argento in polvere, allungato con un pochino di alcool.

torta tavolozza colori tavolozza dell'artista tavolozza del pittore torta pittore torta imbianchino scala del pittore scala imbianchino torta artista barattoli di vernice barattoli di colore macchie di colore gelatina fredda di albicocche gelatina colorata tavolozza dei colori pennelli pennello da imbianchino pennello da pittore pennello in pasta di zucchero tavolozza dei colori in pasta di zucchero pdz torta di compleanno torta per nonno cake design 100 anni in pasta di zucchero coccarda celebrativa coccarda per numero torta decorata torta decorata in pasta di zucchero torta per uomo torta decorata per uomo torte decorate Dulcisss in forno by Leyla I barattoli di vernice sono dei cilindretti di pasta di zucchero bianca in cui ho messo un pochino di gelatina fredda colorata e, con uno stuzzicadenti, ho fatto in modo che “colasse”.

torta tavolozza colori tavolozza dell'artista tavolozza del pittore torta pittore torta imbianchino scala del pittore scala imbianchino torta artista barattoli di vernice barattoli di colore macchie di colore gelatina fredda di albicocche gelatina colorata tavolozza dei colori pennelli pennello da imbianchino pennello da pittore pennello in pasta di zucchero tavolozza dei colori in pasta di zucchero pdz torta di compleanno torta per nonno cake design 100 anni in pasta di zucchero coccarda celebrativa coccarda per numero torta decorata torta decorata in pasta di zucchero torta per uomo torta decorata per uomo torte decorate Dulcisss in forno by Leyla Il numero 100 degli anni è un dettaglio che doveva risaltare parecchio, per questo motivo ho creato una coccarda blu e rossa al centro della torta, con il numero piuttosto in rilievo.

Ho applicato la scritta del nome e l’ho ripassata, insieme alle parti rosse della coccarda, con del colorante paprika alimentare, leggermente allungato con un po’ di alcool.

Ho posizionato sulla Torta tavolozza colori, le scalette, i barattoli di vernice e il pennello da imbiamchino.

torta tavolozza colori tavolozza dell'artista tavolozza del pittore torta pittore torta imbianchino scala del pittore scala imbianchino torta artista barattoli di vernice barattoli di colore macchie di colore gelatina fredda di albicocche gelatina colorata tavolozza dei colori pennelli pennello da imbianchino pennello da pittore pennello in pasta di zucchero tavolozza dei colori in pasta di zucchero pdz torta di compleanno torta per nonno cake design 100 anni in pasta di zucchero coccarda celebrativa coccarda per numero torta decorata torta decorata in pasta di zucchero torta per uomo torta decorata per uomo torte decorate Dulcisss in forno by Leyla Sul retro della torta ho creato, sempre con la gelatina colorata, delle macchie di colore, in cui ho applicato dei fiorellini.

La Torta tavolozza colori è finita. Se avete domande, lasciatemi un commento qui sotto.

Spero vi piaccia, quanto è piaciuta a Nonno Lino !! 🙂

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta tavolozza colori dell’artista o pittore in pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.