Torta Stregatto con tutorial – Cheshire Cat Cake, in pasta di zucchero

Direttamente da Alice nel Paese delle meraviglie, vi presento la Torta Stregatto, che ho creato l’anno scorso. Mettendo in ordine le numerose foto che ho sul computer, mi sono accorta che non l’avevo ancora pubblicata sul mio blog ! Com’è possibile ?? E’ una delle torte a cui sono più affezionata !!

All’interno di questo articolo troverete anche un mini tutorial per creare lo Stregatto o Cheshire Cat !

Torta Stregatto con tutorial pasta di zucchero Cheshire Cat Cake tutorial step by step fondant PDZ sugarpaste torta alice nel paese delle meraviglie cheshire cat Alice in wonderland torta di compleanno torta per bambini pasta di zucchero tutorial stregatto Dulcisss in forno

La Torta Stregatto

Per la Torta Stregatto, sono partita da una base di pan di spagna rettangolare, utilizzando una teglia della stessa forma da 28 x 22 cm (ca. 20 persone).

L’ho inumidita con la bagna di fragole e lamponi, farcita con crema allo yogurt, fragole e lamponi freschi. Stuccata con ganache al cioccolato e ricoperta di pasta di zucchero lilla. Per il bordo ho creato un cordoncino di pasta di zucchero fucsia e ho applicato delle figure dello stesso colore.

Per la piccola torta quadrata ho creato uno solo strato di pan di spagna all’interno della stessa teglia rettangolare. L’ho tagliato in modo da ricavare tre quadrati uguali. Ho messo gli strati uno sull’altro, farcendoli nella stessa maniera e ho ricoperto di pasta di zucchero gialla.

Ho decorato con dei rombi di pasta di zucchero lilla. Ho appoggiato la torta quadrata sopra alla base più grande. Siccome era leggera, non ho usato nessun sostegno (se fosse più pesante, vedi il tutorial per assemblare le torte a più piani).

Torta Stregatto con tutorial pasta di zucchero Cheshire Cat Cake tutorial step by step fondant PDZ sugarpaste torta alice nel paese delle meraviglie cheshire cat Alice in wonderland torta di compleanno torta per bambini pasta di zucchero tutorial stregatto Dulcisss in forno In ultimo ho appoggiato lo Stregatto e le strisce di pasta di zucchero con impressa la scritta di auguri !! 🙂 La Torta Stregatto è pronta !!

Mini tutorial Stregatto in pasta di zucchero

Lo Stregatto o Cheshire Cat (in inglese) è stata creato precedentemente, in modo che fosse pronto e asciutto, a torta ultimata.

Per il corpo, ho creato una pallina di pasta di zucchero viola, abbastanza grande. L’ho allungata un pochino e ho schiacciato la parte davanti dove ci sarà la testa dello Stregatto.

Torta Stregatto con tutorial pasta di zucchero Cheshire Cat Cake tutorial step by step fondant PDZ sugarpaste torta alice nel paese delle meraviglie cheshire cat Alice in wonderland torta di compleanno torta per bambini pasta di zucchero tutorial stregatto Dulcisss in forno Ho creato 3 cordoncini di pasta di zucchero: due più fini e uno più grande. Quelli più fini saranno le zampe, quello più grande sarà la coda. Ho creato dei fili di pasta di zucchero fucsia e li ho arrotolati sia sul corpo dello Stregatto, sia sulla coda che sulle zampe. Alla coda ho applicato in fondo un cono di basta di zucchero fucsia. Mentre in fondo alle zampe ho applicato le “manine”, create schiacciando una pallina fucsia e ricavando delle piccole ditine, con il pennellino di silicone (se non ce l’avete potete usare uno stuzzicadenti).

Per il viso ho creato una pallina di pasta di zucchero viola, leggermente schiacciata. Sulla parte superiore ho ricavato le orecchie, spingendo al centro la pasta di zucchero e modellando. Sulla parte della bocca ho applicato una specie di cuore “tagliato” di colore fucsia. Con la stessa pasta di zucchero ho creato il naso e il centro delle orecchie.

Sul cuore fucsia ho creato un sorrisone di colore viola e metà l’ho riempito con della pasta di zucchero bianca. Con un pennarello alimentare ho creato delle listarelle per fare i denti e i baffi.

Con due piccole palline gialle ho creato gli occhi. Ho fatto il centro dell’occhio di colore nero. Con il pennarello alimentare nero ho ripassato i contorni degli occhi.

Per ultimo ho creato dei piccoli filini viola. Ho fatto le palpebre sopra gli occhi e dei ciuffetti per capelli.

Ho infilato uno stuzzicandenti all’interno del corpo e ho posizionato la testa e ho incollato, con un velo di colla edibile, tutti gli altri pezzi.

Nelle foto si capisce meglio. Spero comunque di essermi spiegata. Se avete domande, sono a vostra disposizione !! Spero che la mia Torta Stregatto vi piaccia….. 😉

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Torta Stregatto con tutorial pasta di zucchero Cheshire Cat Cake tutorial step by step fondant PDZ sugarpaste torta alice nel paese delle meraviglie cheshire cat Alice in wonderland torta di compleanno torta per bambini pasta di zucchero tutorial stregatto Dulcisss in forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta Stregatto con tutorial – Cheshire Cat Cake, in pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.