Torta ricotta e cioccolato

Torta ricotta e cioccolato, ricetta semplice per una torta di ricotta e cioccolato davvero buonissima, soffice, morbida e golosa, dal sapore genuino! Un vero piacere per il palato, da gustare come  torta da colazione o a merenda! Cosa la rende speciale? Un dolce ricotta e cioccolato che si prepara in poco tempo, utilizzando brevemente le fruste elettriche. La ricotta dona una morbidezza incredibile e permette di utilizzare pochi grassi, dato che si sfruttano quelli naturali che contiene. Perfetta per tutti gli amanti dei dolci con ricotta!

Invece che preparare la classica torta ricotta e gocce di cioccolato, ho voluto inserire nel dolce il cioccolato tritato grossolanamente e questo è davvero il suo punto forte! Avete mai provato una torta con pezzi di cioccolato? Il contrasto tra la morbidezza della torta e i pezzettoni di cioccolato che si sentono bene ad ogni morso, ne esce una torta con ricotta e cioccolato molto, ma molto golosa! Al posto del cioccolato della tavoletta, potete utilizzare questa torta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Vi basterà tritarlo a pezzi, anche un misto tra fondente, al latte e bianco e buttare tutto nel dolce. Farete la gioia di tutta la famiglia.

Ci tengo a precisare che la ricotta non si sente! Ma dona tanta sofficità e la delicatezza, che la contraddistingue. La torta alla ricotta e cioccolato mi ricorda un po’ la Crostata di ricotta (con gocce di cioccolato) che vi ho proposto tempo fa, ma anche la classica Torta con gocce di cioccolato, che tanto amo!

Giusto perchè amo la ricotta nei dolci, dopo la Torta magica alla ricotta e la Torta cremosa alla ricotta, non poteva mancare anche questa deliziosa torta di ricotta facilissima e semplice da fare. Vi assicuro che è buona in ogni momento della giornata! Anche mio marito ha gradito molto. Ecco la ricetta della Torta ricotta e cioccolato.

Torta ricotta e cioccolato ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta ricotta e cioccolato: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera da 24 cm)

250 g ricotta vaccina
200 g farina 00
70 g fecola di patate
180 g zucchero
60 g olio di semi (arachide, girasole)
50 g latte
3 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 baccello di vaniglia
1 pizzico sale
100 g cioccolato fondente al 55%
q.b. zucchero a velo (per decorare)
329,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 329,14 (Kcal)
  • Carboidrati 47,60 (g) di cui Zuccheri 26,19 (g)
  • Proteine 7,01 (g)
  • Grassi 13,48 (g) di cui saturi 5,23 (g)di cui insaturi 7,69 (g)
  • Fibre 1,14 (g)
  • Sodio 82,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta di ricotta e cioccolato

La preparazione della Torta ricotta e cioccolato è davvero facilissima. In 15 minuti, potrete già infornare il vostro dolce. E’ veramente perfetta così: gusto genuino, con poco olio e si realizza con solo 3 uova.

Accendete il forno statico a 170°C

Rompete le uova e inseritele in una ciotola con lo zucchero, i semi estratti dalla bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia) e un pizzico di sale. Montate con le fruste elettriche, in modo da avere un impasto chiaro e spumoso. Ci vorranno 3-4 minuti.

Montare uova e zucchero - Ricetta torta ricotta e cioccolato

Unite l’olio, il latte e la ricotta a cucchiaiate. Frullate ancora brevemente.

Unire olio, latte e ricotta - torta ricotta e cioccolato ricetta

Aggiungete all’impasto della Torta di ricotta e cioccolato la farina setacciata con la fecola e il lievito, in più riprese.

Unire la ricotta e la farina - torta di ricotta e cioccolato ricetta

Amalgamate tutti gli ingredienti con le fruste, a bassa velocità, fino ad avere un composto omogeneo. Pulite bene i bordi con una spatola.

Impasto torta con ricotta e cioccolato ricetta

Tritate al coltello grossolanamente il cioccolato fondente e spolveratelo leggermente di farina, in modo che si aggrappi bene all’impasto.

Tritare il cioccolato

Unite come ultimo ingrediente il cioccolato tritato e fate incorporare con una spatola.

Aggiungere il cioccolato alla torta di ricotta

Versate l’impasto della torta con ricotta e cioccolato in una tortiera apribile da 24 cm, imburrata e infarinata e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con i tempi di cottura del vostro forno.

Cottura della torta alla ricotta e cioccolato

Una volta che la Torta ricotta e cioccolato è pronta, attendete che si raffreddi completamente nel suo stampo, poi trasferitela sul piatto da portata. Spolverate la superficie di zucchero a velo e servite.

Ricetta Torta ricotta e cioccolato pronta

La vostra Torta ricotta e cioccolato è pronta da gustare! Sentirete quanto è morbida e soffice e rimane così a lungo!

Torta di ricotta e cioccolato ricetta

Conservazione

La Torta ricotta e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per ca. 3 giorni, meglio se nel suo stampo, coperta con pellicola trasparente. Si può anche congelare, meglio se già porzionata in fette.

Leyla consiglia…

Potete sostituire la fecola di patate con l’amido di mais (maizena). Anche la fecola, così come la ricotta, contribuisce ad avere un dolce leggero, soffice e morbido.

Potete utilizzare anche del cioccolato al latte al posto del cioccolato fondente. In questo caso potete diminuire lo zucchero a 160 grammi totali.

Da provare anche:

TIRAMISU CON RICOTTA

CHEESECAKE CON RICOTTA

TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA

SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO

TORTA RICOTTA E NUTELLA

TORTA RICOTTA E MARMELLATA

CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA

***

Ricetta originale del 12.01.2015 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Torta ricotta e cioccolato”

  1. Bravissima leyla.. questa torta mi ispira parecchio.. anche perchè ho parecchie barrette kinder da eliminare.. ti farò sapere com’è venuta cambiando il cioccolato!

  2. Ottima ricetta! Testata e gradita… Devo dire che è la seconda ricetta del tuo blog che provo e non sono rimasta affatto delusa! Complimenti… Sei una garanzia!

    1. Mi fa moooooolto piacere Stefania !! Sono proprio contenta che ti sia piaciuta !! 🙂 Qual è l’altra torta che hai provato ? Intanto benvenuta ! Leyla

  3. Grazie di avermi risposto Leyla! L’altra ricetta che ho testato e’ quella della pizza in quanto io e mio marito amiamo farla in casa… E anche quella è venuta buonissima! Grazie ancora… A presto! Stefania

  4. Ciao, complimenti per le ricette!!! ne ho provate e sono davvero favolose!! Oggi volevo cimentarmi in questa torta, e ti volevo chiedere se secondo te posso aggiungere del cocco all’impasto!!

    1. Ciao Giulia ! Eccomi qui ! Secondo me potresti sostituire 50 g. di farina con la farina di cocco (o cocco disidratato / raspato). Dovrebbe venire bene ! 🙂 Magari a quest’ora l’hai già fatta ! 😉 Leyla

  5. Ciao, volevo provare a fare questa torta, sembra davvero buona. Volevo chiederti se anziché usare il cioccolato al latte provassi quello fondente? Secondo te viene bene ugualmente?

    1. Ciao Arianna ! Io ho messo il cioccolato al latte perchè la torta non è dolcissima e con il ciocco fondente veniva forse troppo amara. Poi và ovviamente a gusti ! Per quanto riguarda la preparazione, è esattamente uguale ! 😉 Leyla

  6. Ciao vorrei provare a fare questa torta sembra squisita e i commenti mi danno ragioneSolo una domanda vedo che nin c è zucchero negli ingredienti la cosa mi incuriosisce un sacco, è per via della ricotta? Grazie ti farò sapere come è venuta

    1. Oh mamma non l avevo letto che figuraaaaaa ahahhahahahahahah l ho trovato lo zucchero infatti mi sembrava stranooo!! Scusa ancora sono super distratta ahahhahahaha

    1. Ciao Carmen ! Magari il tuo forno è più potente. Prova a coprire con della carta stagnola se la vedi scurirsi troppo. La prossima verrà perfetta ! Leyla

  7. Buongiorno, quale misura di tortiera raccomandate per questa quantità di ingredienti per la suddetta torta, per favore?
    Grazie!
    Isabella

    1. Ciao Isabella! E’ per una tortiera da 24 cm! Dovrei averlo scritto vicino agli ingredienti, da qualche parte! 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.