Torta salata di patate crude e panna alla francese

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Torta salata di patate crude e panna alla francese ! Ma non vi ispira già il titolo ?

Intanto adoro le torte salate e le patate ! Poi panna e patate è un accoppiamento delizioso. La Torta salata di patate viene preparata con le patate a crudo, quindi è anche comoda e veloce. Si prepara in poco tempo e vi assicuro che il successo è assicurato !

Io l’ho provata in occasione di un compleanno dai miei amici Marzia e Marco e ovviamente li ho costretti a darmi la ricetta. In quell’occasione c’era un ricco buffet, ma io ho puntato fin da subito questa deliziosa Torta salata di patate crude e panna ! Quindi grazie a loro per avermela fatta scoprire e per avermi fornito la famosa ricetta !

La Torta di patate crude e panna è una ricetta dello Chef Sergio Barzetti che ha proposto in occasione della Prova del Cuoco di qualche anno fa.

Per la sua velocità e per la sua bontà vi invito a provarla ! Perfetta per un buffet di compleanno, ma anche come antipasto o cena.

Ecco la ricetta della Torta salata di patate crude e panna alla francese !

torta salata di patate crude torta di patate crude torta alle patate crude torta salate alle patate crude torta salata con patate panna e cipolla torta salata con patate e cipolla torta salata con patate crude e panna torta di patate francese torta di patate alla francese torta di patate di sergio barzetti torta di patate della prova del cuoco torta di pasta sfoglia quiche di patate quiche di sfoglia quiche sfiziosa torta salata veloce torta salata delicata torta salata facile torta salata semplice secondo piatto secondi piatto unico piatti unici con patate ricette con le patate idea per cena feste di compleanno buffet ricette con pasta sfoglia ricette torte salate golose ricetta veloce ricetta sfiziosa ricetta facile ricetta semplice secondi piatti dulcisss in forno by Leyla torte salate Leyla

INGREDIENTI ( 1 pirofila tonda da 24 – 26 cm)

  • 1 Kg di patate
  • 2 confezioni di pasta sfoglia tonda (230 g. ciascuna)
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 2 scalogni
  • noce moscata, prezzemolo
  • 1 foglia di alloro
  • sale, pepe nero
  • 1 tuorlo per l’interno e 1 tuorlo per spennellare

Torta salata di patate crude e panna alla francese della Prova del Cuoco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Torta salata di patate crude e panna alla francese – Torta di patate crude e panna – Torta di patate alla francese – Torta di patate di Sergio Barzetti

Sbucciate le patate e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Tagliatele a fettine sottili utilizzando un affetta verdura.

Immergete le fettine di patate in una ampia scodella con acqua fredda per 15 minuti, in modo che perdano l’amido. Poi scolatele e asciugatele su un canovaccio o con della carta assorbente.

Tagliate lo scalogno a fettine sottili e accendete il forno a 180°.

Imburrate una pirofila o foderatela con la carta da forno. Per praticità, vi consiglio la carta da forno.

Appoggiate al suo interno un disco di pasta sfoglia, facendo aderire bene la base e i bordi e lasciando fuoriuscire l’eccesso dei bordi. Distribuite sopra uno strato di fettine di patate e spennellate leggermente con un po’ di tuorlo d’uovo. Salate bene la superficie (ne và abbastanza di sale), poi procedete con una spolverata di pepe, una leggera di noce moscata e una di prezzemolo di tritato. Aggiungete anche qualche fettina sottile di scalogno.

Torta salata di patate crude e panna alla francese della Prova del Cuoco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Nello stesso modo create altri 4 strati di patate, sempre conditi con tuorlo, sale, pepe, prezzemolo, scalogno e poca noce moscata, fino ad esaurimento delle fettine di patate.

Appoggiate una foglia di alloro al centro dello stampo, sopra alle patate e richiudete la Torta di patate crude con il secondo disco di pasta sfoglia. Con un coppapasta o uno stampino tondo per biscotti, praticate un foro centrale denominato “camino” e lasciatelo comunque sopra al suo posto (come vedete dalle foto). Unite i bordi dei due dischi di pasta sfoglia e riponeteli al loro interno, morbidi, come se fosse del tessuto.

Torta salata di patate crude e panna alla francese della Prova del Cuoco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Spennellate la superficie con tuorlo d’uovo e infornate a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo, estraete la torta salata di patate crude dal forno, alzate il “camino”, togliete la foglia di alloro e versate all’interno la panna fresca liquida, facendo ondeggiare la pirofila, in modo che la panna di distribuisca all’interno della torta salata. La panna servirà per rendere le patate morbide e per lasciare un gusto ancora più delicato. Infornate nuovamente per 15 minuti, sempre a 180°.

Torta salata di patate crude e panna alla francese della Prova del Cuoco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Una volta che la vostra Torta salata di patate crude e panna è pronta, lasciatela raffreddare e servite. Io personalmente la preferisco quasi fredda, una delizia !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Torta salata di patate crude e panna alla francese della Prova del Cuoco ricetta Dulcisss in forno by LeylaTorta salata di patate crude e panna alla francese della Prova del Cuoco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.