Torta salata con carciofi

Torta salata con carciofi, ricetta deliziosa, facile e tanto gustosa per una torta salata ai carciofi davvero straordinaria! Ho provato diverse ricette di Torte salate con carciofi, ma questa sicuramente le batte tutte! E’ così morbida e filante, che vi farà davvero innamorare!

Avete mai provato una torta di carciofi? Io ve la consiglio con il cuore! Per me è una torta salata speciale, simile ad una quiche di carciofi, è una perfetta torta rustica con carciofi tutta da assaporare! Un guscio di pasta sfoglia farcito con carciofi cotti in padella, formaggio come provola o scamorza affumicata e una cremina di uova e panna per legare il tutto, che rende tutto meravigliosamente saporito e gustoso.

Dovete sapere che la ricetta della Torta salata carciofi proviene dal ricettario di mamma, un suo cavallo di battaglia che prepara fin da quando ero piccola. Potevo non continuare la tradizione? La Torta salata di carciofi è un piatto che ho nel cuore, legato a tanti ricordi, a delle belle domeniche passate in famiglia, a dei pranzi speciali. Mia mamma la serviva anche per pranzo, come primo piatto, come le Lasagne ai carciofi. Può essere servita anche a cena, come piatto unico, ma è anche perfetta da portare per una gita fuori porta o ad un pic-nic. Deliziosa sia calda e filante, che fredda!

Potete preparare la Torta salata con carciofi sia in versione rettangolare, che in versione tonda, come fosse una pizza rustica con carciofi. Il sapore ovviamente non cambia. La preparazione è davvero semplice e comoda da fare e il suo gusto vi farà innamorare. Ne sono certa!

Ecco la ricetta della Torta salata con carciofi: facile e tremendamente sfiziosa! Vi consiglio di provarla, non vi pentirete!

Potrebbero interessarti anche:

Torta salata con carciofi ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta salata con carciofi: ricetta e preparazione

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare o tonda)
600 g carciofi (surgelati o 7 carciofi freschi)
250 g scamorza affumicata (o provola)
2 uova (medie)
200 g panna fresca liquida
100 g brodo vegetale
1 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

E inoltre…

1 uovo (per spennellare)
4 cucchiai latte
314,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,31 (Kcal)
  • Carboidrati 19,51 (g) di cui Zuccheri 1,16 (g)
  • Proteine 8,44 (g)
  • Grassi 22,97 (g) di cui saturi 2,22 (g)di cui insaturi 10,01 (g)
  • Fibre 2,77 (g)
  • Sodio 184,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta salata ai carciofi

Per realizzare la Torta salata con carciofi, potete utilizzare sia i cuori di carciofi freschi che quelli surgelati. Io onestamente utilizzo quasi sempre quelli congelati, perchè la mangiamo tutto l’anno. Quando è stagione, potete benissimo usare quelli freschi: vi serviranno 7 carciofi di media grandezza. Dovrete togliere tutte le foglie esterne più dure, il gambo e 2 cm di punta, in modo da utilizzare solo le foglie chiare e tenere e il cuore.

Leggi la ricetta dei Carciofi in padella.

Prendete i carciofi congelati e adagiateli in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Unite mezzo bicchiere di brodo, salate e pepate, e coprite con un coperchio. Cuocete i carciofi per 15 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura, togliete l’aglio, regolate di sale e unite il prezzemolo tritato. Lasciate intiepidire.

Se non avete a disposizione il brodo, potete aggiungere ai carciofi mezzo dado vegetale insieme a mezzo bicchiere di acqua oppure utilizzare solo l’acqua.

Accendete il forno statico a 180°C

Prendete una pirofila rettangolare 30×22 cm e stendete il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta all’interno, in modo che i bordi siano rialzati di 3-4 cm. Se avete la pasta sfoglia rotonda, potete utilizzare una tortiera tonda o uno stampo da crostata da 26-28 cm per formare la vostra Torta salata con carciofi.

Ricoprire la pasta sfoglia con carciofi - Ricetta torta salata con carciofi

Distribuite all’interno i carciofi preparati precedentemente e, sopra, le fettine di scamorza affumicata (o provola), in modo da ricoprire tutta la superficie.

Unire la scamorza - Torta salata con carciofi ricetta

In un recipiente o scodella, inserite le uova, la panna fresca (non quella da cucina), una presa di sale e una spolverata di pepe. Sbattete il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto sopra alla torta di carciofi.

Preparare la cremina di uova e panna - Torta salata carciofi ricetta

Prendete la seconda pasta sfoglia e appoggiatela sopra alla torta salata ai carciofi. Pizzicate i bordi, in modo da sigillarli bene. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

Decorazione della torta salata ai carciofi ricetta

In genere, taglio via una striscia di 5 cm di pasta sfoglia, che è in esubero, e ritaglio dei piccoli decori con gli stampi per biscotti, in genere stelle o cuori, che vanno posizionati sulla superficie della torta salata di carciofi. Così faceva mamma e mi piace mantenere il suo metodo. Ovviamente potete anche non metterli ed eliminare direttamente la sfoglia in eccesso.

Decorazione della torta salata carciofi ricetta

Con una forchetta, sbattete un uovo allungato con 4 cucchiai di latte e spennellate tutta la superficie e i bordi.

Infornate la torta salata carciofi nel forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti, fino a doratura.

Cottura della Torta salata ai carciofi ricetta

Una volta pronta, lasciatela intiepidire qualche minuto e poi servite. Sentirete che buona!

La fetta della Torta salata con carciofi

Potete mangiare la quiche ai carciofi calda con il formaggio filante oppure fredda, se ve la portate via per una gita della domenica!

Torta salata carciofi ricetta

Conservazione

La Torta salata con carciofi si conserva per 3 giorni in frigorifero, coperta con carta stagnola o in un contenitore ermetico. Si può anche congelare se avete utilizzato solo ingredienti freschi.

Leyla consiglia…

Una variante deliziosa è la torta di carciofi e patate: potete utilizzare metà dose di carciofi e 300 g di patate lessate in acqua calda salata per 30 minuti e tagliate a fette. Farcite la pasta sfoglia con i carciofi e le fette di patate, unite il formaggio e la cremina di uova e panna. Anche deliziosa!

Potrei anche suggerirvi di aggiungere delle fette di prosciutto o delle striscioline di speck, ma la Torta salata con carciofi è davvero perfetta così. E’ specialissima! Fatemi sapere nei commenti se la provate!

Se amate le torte salate, vi posso suggerire:

Torta salata con zucchine

Torta salata con verdure

Angelica salata

Torta salata con porri e speck e porri 

Torta salata con carne macinata

Strudel salato ai funghi

***

Con i carciofi possono consigliarvi anche le CRESPELLE AI CARCIOFI, la PASTA CON CARCIOFIPASTA CON CARCIOFI E TONNO.

***

Ricetta originale sul blog dal 25.04.2015 – ora in versione aggiornata con le nuove foto!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta salata con carciofi”

  1. Ottima,golosa,buona,sana ed invitante,io preparo le torte salate con le verdure per far mangiare più volentieri le verdure tutte ,grazie e buona domenica

    1. Si sono ottime con le verdure ! Preparo anche quella con i porri e con i peperoni (che devo ancora mettere) ! Le adoro ! Poi sono veloci da preparare ! 😉 Buona domenica, Leyla

  2. scusa leyla, nella descrizione della preparazione di questa ricetta, ti sei dimenticata di scrivere che bisogna scolare i cuori di carciofo dopo i 10 minuti di cottura e hai scritto solamente di mescolarli ogni tanto e poi di salarli e peparli e lasciarli raffreddare. della scolatura non hai fatto alcuna menzione. scusa se te l’ho detto, ma io me lo sono scritto quando ho copiato la ricetta. comunque è una sciocchezza questa precisazione perchè questo sformato mi sembra molto appetitoso e non vedo l’ora di cucinarlo e mangiarlo sicuramente ben caldo e filante di formaggio!!! grazie mille! daniela

    1. Ciao Daniela! I carciofi a pezzi vanno cotti in padella, non lessati. Quindi non bisogna scolarli. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.