Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio con tutorial passo passo

Sono davvero emozionata nel presentarvi la Torta Libro chiuso che ho creato per il pensionamento di un Notaio. E che Notaio…. il “MIO” Notaio. Il Notaio dello studio dove lavoro. Molti pensano che di mestiere faccio la pasticcera o la cake designer, e non nascondo che non mi dispiacerebbe, ma in realtà lavoro in uno studio notarile !

Uno dei miei Notai è andato in pensione. Potevo non fargli la torta ??

Ecco come ho fatto ! Vi descriverò i vari passaggi con foto e un piccolo tutorial passo passo !

Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio tutorial passo passo tutorial libro chiuso pasta di zucchero tutorial torta libro chiuso tutorial torta a forma di libro chiuso torte per pensionamento torte per pensione torta pensione notaio sigillo notarile professionista avvocato commercialista PDZ Dulcisss in fornoTutorial Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio

Per prima cosa ho creato una base rettangolare, ho usato una teglia piccola per lasagne che misura 34 x 27 cm. La torta è ca. per 30 persone, a seconda delle fette che si fanno ! Come ricetta ho usato il pan di spagna allo yogurt super spaziale.

La base è stata creata con due infornate. Una doppia e una singola. Con quella singola creo lo strato centrale e spesso faccio così, soprattutto per le torte grandi e rettangolari.

Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio tutorial passo passo tutorial libro chiuso pasta di zucchero tutorial torta libro chiuso tutorial torta a forma di libro chiuso torte per pensionamento torte per pensione torta pensione notaio sigillo notarile professionista avvocato commercialista PDZ Dulcisss in fornoHo bagnato i vari strati di bagna alle fragole fresche e ho farcito i due strati di abbondante crema chantilly, fragole a pezzetti, lamponi e mirtilli freschi.

Ho stuccato la torta con la ganache al cioccolato al latte e ho messo in frigo mezz’oretta per farla solidificare.

Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio tutorial passo passo tutorial libro chiuso pasta di zucchero tutorial torta libro chiuso tutorial torta a forma di libro chiuso torte per pensionamento torte per pensione torta pensione notaio sigillo notarile professionista avvocato commercialista PDZ Dulcisss in fornoHo creato una striscia di pasta di zucchero bianca poco più alta rispetto all’altezza della torta (ca. 10 cm, nel mio caso). e l’ho appoggiata attorno al bordo della torta, escluso un lato lungo.

Poi ho steso la pasta di zucchero marrone e l’ho appoggiata sopra alla torta, in modo da ricoprire tutta la parte superiore e un lato lungo (quello dove non c’è la pasta di zucchero bianca). Nella foto puoi vedere la freccia !

In questo caso ho usato la pasta di zucchero marroncina comprata, anche se spesso la creo di questo colore, utilizzando la ricetta della pasta di zucchero al cioccolato.

Una volta appoggiata la sfoglia marrone sopra la torta, l’ho fatta aderire bene alla superficie della torta e con una forbice ho tolto quella in eccesso. Purtroppo non è semplice creare le dimensioni giuste, prima di appoggiarla sulla torta ! Ho rifinito tutti bordi del libro, cercando di arrotondarli un pochino.

A questo punto è entrato mio marito in cucina e mi ha detto: “WOW ! Stai facendo una “Kinder Fetta al Latte”…. non sapevo come reagire …….. una Fetta al latte ???? Ma è un librooooooooo …. Un po’ sconsolata sono andata avanti…..

Ho steso un cordoncino di pasta di zucchero marrone e l’ho appoggiato sul bordo della torta, alla base della pasta di zucchero bianca (per far sembrare che ci sia una copertina marrone anche sotto alla torta !).

Per l’effetto rilegatura ho creato delle strisce di pasta di zucchero beige che ho appoggiato alla torta, come nell’ultima foto sopra.

Per creare l’effetto pagina, ho passato con tanta pazienza la rotellina su tutti i bordi bianchi della torta, in modo da creare dei piccoli solchi a 2-3 mm. di distanza l’uno dall’altro.

Ho creato l’effetto “anticato” sfumando con un pennellino, sopra alle pagine, del colorante in polvere color rame e color marroncino.

Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio tutorial passo passo tutorial libro chiuso pasta di zucchero tutorial torta libro chiuso tutorial torta a forma di libro chiuso torte per pensionamento torte per pensione torta pensione notaio sigillo notarile professionista avvocato commercialista PDZ Dulcisss in fornoIn ultimo ho creato la scritta !! A dire il vero avevo già iniziato il giorno prima, come anche il sigillo notarile ! Non sembra, ma anche se uso dei cutter set per lettere, ci vuole un’infinità a creare queste letterine e numeri.

Per le decorazioni in stile barocco ho utilizzato l’apposito stampo in silicone.

Tutte le lettere e decorazioni sono state passate con lo spray alimentare color oro (se le passavo a mano, non finivo più !) e, una volta asciutte, le ho appoggiate con delicatezza sulla torta !

Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio tutorial passo passo tutorial libro chiuso pasta di zucchero tutorial torta libro chiuso tutorial torta a forma di libro chiuso torte per pensionamento torte per pensione torta pensione notaio sigillo notarile professionista avvocato commercialista PDZ Dulcisss in fornoA completamente della Torta Libro chiuso per il Notaio, ho appoggiato sulla torta il sigillo notarile in pasta di zucchero ! P.S. Non so se si nota, ma la base del sigillo è proprio un sigillo vero ! Il suo !! Mi ero fatta un calco, in modo da poter riprenderne l’impronta su pasta di zucchero ! 😉

Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio tutorial passo passo tutorial libro chiuso pasta di zucchero tutorial torta libro chiuso tutorial torta a forma di libro chiuso torte per pensionamento torte per pensione torta pensione notaio sigillo notarile professionista avvocato commercialista PDZ Dulcisss in fornoE finalmete la Torta Libro Chiuso è pronta ! Volete sapere quanto ci ho messo ?? Tantissimo. Dalla farcitura alla fine delle decorazioni, almeno 7 ore ! Purtroppo non avevo calcolato il caldo di domenica scorsa, che ha decisamente allungato i tempi di preparazione. Chi lavora la pasta di zucchero sa che, con l’arrivo della bella stagione, è meglio attrezzarsi di condizionatore o almeno di un deumidificatore ! 🙁

E voi cosa ne dite della Torta Libro chiuso per il mio Notaio ???

Non vi dico la sua faccia… considerando che non sapeva neanche della mia “dolce passione” !! E’ rimasto davvero colpito, soprattutto per il sigillo ! 🙂 Leyla

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio tutorial passo passo tutorial libro chiuso pasta di zucchero tutorial torta libro chiuso tutorial torta a forma di libro chiuso torte per pensionamento torte per pensione torta pensione notaio sigillo notarile professionista avvocato commercialista PDZ Dulcisss in forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Torta Libro chiuso per pensionamento Notaio con tutorial passo passo”

    1. Grazie Ale !! Era davvero sorpreso ed estasiato !! E’ rimasto li a guardare incredulo ! Il sigillo è ancora nel frigo dell’ufficio !! 😉

    1. Ma grazieeeeeeeeeee cara !! Sono proprio felice che mi hai lasciato un commento Mildred !! <3 Tanti baci, Leyla

  1. Ciao ma la base marrone sotto la torta, la copertina inferiore diciamo, come l’hai poggiata? Tra la base inferiore e la pasta di zucchero sotto hai messo qualcosa per ripararla dalla bagna?

    1. Ciao ! Non sicura di aver capito bene ! 😉 Sotto la base non c’é pasta di zucchero ! Ho creato un cordoncino e l’ho applicato tutto attorno al libro, in modo che sembri una copertina sotto al libro, ma non c’é ! Mi fai sapere se ho capito ? 🙂 Leyla

  2. Bellissima anche questa, cara Leyla!

    Anche qui, hai usato la doppia dose del pan di Spagna allo yogurt? Con 2 infornate.
    Dalle foro sembrano solo 2 strati di pdS e uno di crema, oltre a savoiardi e copertura. Giusto?

    L’effetto pagina con la rotellina si può fare dopo aver applicato la pdz o occorre farlo prima di applicarla?

    Cari saluti
    Vic

    P.S.: ma quando tuo marito ha esclamato “stai facendo una Kinder Fetta al Latte!” non gli hai rovesciato un cucchiaio di crema!!!??? 🙂 Avrebbe sicuramente apprezzato e no se la sarebbe neanche presa vista la bontà delle tue realizzazioni. 🙂

    1. Si sono 2 basi di torta: 1 dose e mezza + mezza con 2 infornate. Sono in totale 3 strati di torta e 2 di crema. In questo caso non ci sono i savoiardi, che servivano per l’effetto libro aperto. Leyla

  3. Ho paura che devo procurarmi un vassoio usa e getta di grandi dimensioni.
    Non credo di possederne oltre di grandezza superiore ai 30 cm! 🙂

    Cari saluti e scusami ancora!
    Vc

    1. Ciao Vic! Come teglia da 30 cm và benissimo quella delle lasagne. Una delle mie pirofile misura 32 cm ed è di una grandezza normale. In alternativa, puoi sempre fare gli strati di pasta biscotto, usando la teglia del forno. Comunque ho visto che ci sono altri messaggi tuoi. Più tardi rispondo anche al resto! Leyla

  4. Ciao Leyla!

    Intendevo per servire.
    Per la cottura non c’è problema ho teglie di quelle dimensioni e comprerò una a cerniera anche per altri utilizzi culinari.

    Intendevo il vassoio per servire! 🙂
    Ho al massimo piatti per torte tonde di 28-30 cm di diametro.
    Per 18 ospiti dovrò fare una torta con le dimensioni da te giustamente indicate. Pertanto devo procurarmi un vassoio sul quale rifinirla e servirla.
    Non posso servirla nella teglia da lasagne. 🙂
    La tua torta va benissimo e la farò anche perché devo provare il tuo pan di Spagna al Buttermilch! Deve essere squisito!

    Grazie della risposta.
    Ti ho scritto svariati commenti.
    Se ce la fai, rispondi con calma. Non preoccuparti. È già tanto che trovi del tempo prezioso per rispondere a tutti i dubbi e le curiosità di un neofita!

    P.S.: la V. Sponge al cacao per cui ti avevo interpellata non l’ho ancora realizzata. Ti darò un feedback non appena la sfornerò.

  5. Ciao Leyla!

    Intendevo per servire.
    Per la cottura non c’è problema ho teglie di quelle dimensioni e comprerò una a cerniera anche per altri utilizzi culinari.

    Intendevo il vassoio per servire! 🙂
    Ho al massimo piatti per torte tonde di 28-30 cm di diametro.
    Per 18 ospiti dovrò fare una torta con le dimensioni da te giustamente indicate. Pertanto devo procurarmi un vassoio sul quale rifinirla e servirla.
    Non posso servirla nella teglia da lasagne. 🙂
    La tua torta va benissimo e la farò anche perché devo provare il tuo pan di Spagna al Buttermilch! Deve essere squisito!

    Grazie della risposta.
    Ti ho scritto svariati commenti oggi.
    Se ce la fai, rispondi con calma. Non preoccuparti. È già tanto che trovi del tempo prezioso per rispondere a tutti i dubbi e le curiosità di un neofita!

    P.S.: la V. Sponge al cacao per cui ti avevo interpellata non l’ho ancora realizzata. Ti darò un feedback non appena la sfornerò.

  6. Grazie mille per la dritta sul vassoio!
    Anche qui, non rispondermi.
    Proprio qualche giorno dopo averti scritto ho trovato su Amazon DE esattamente quei cake boards e li ho salvati nella mia lista desideri!
    Creo che quello 30 X40 cm faccia per me. Più grande tempo non mi entrerebbe per bene nel frigo, i cui ripiani misurano 45 x 30 cm! 🙂

  7. Ciao Leyla, scusa la domanda che ripeto anche qui.

    Hai scritto
    “Si sono 2 basi di torta: 1 dose e mezza + mezza con 2 infornate. Sono in totale 3 strati di torta e 2 di crema.”.

    I 3 strati con´me li ricavi? 2 dalla dose e mezza e uno dalla mezza dose? O come di preciso?

    Grazie e scusa per l’ennesima domanda! 🙁

    Vic

    1. Ciao VIc, si la base più alta, quella da 1 dose e mezza, la divido a metà orizzontalmente, mentre la base più piccola rimane singola. In genere la metto come piano in mezzo. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.