Torta gelato al caffè veloce

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Torta gelato al caffè ! Vi ricordate la ricetta del Gelato al caffè che vi ho lasciato l’altro giorno ? Ecco come l’ho utilizzato !

Una torta davvero deliziosa, morbida al taglio, gustosa e golosa. Mi è piaciuta fin da subito e non solo a me ! Non posso che consigliarvela !

Ecco la ricetta della Torta gelato al caffè o Torta gelato al cappuccino:

Torta gelato al caffè torta gelato al cappuccino torta gelato coppa del nonno gelato al caffè furbissimo gelato al caffè veloce gelato con latte condensato gelato senza uova ricetta senza uova gelato al caffè senza gelatiera gelato al caffè fatto in casa torta gelato al caffè homemade torta gelato al caffè giallozafferano torta gelato al caffè giallo zafferano torta gelato al caffè blog giallozafferano gelato homemade ricetta estiva ricetta fredda ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce ricetta fresca ricetta senza forno dulcisss in forno by Leyla gelato Leyla torta scenografica torta di compleanno torta gelato facile  torta fredda ricetta senza cottura ricetta senza forno ricetta senza uova torta gelato senza uova torta fredda

INGREDIENTI (tortiera o cerchio apribile da 20 cm)

Per la base

200 g di biscotti Digestive (o biscotti secchi)
80 g di burro fuso raffreddato
1 cucchiaio di latte

Per il gelato al caffè

500 ml di panna fresca liquida da montare
340 g di latte condensato zuccherato
3 buste di Nescafè cappuccino (42 g.)
2 cucchiai di liquore tipo Vov o Bourbon o Rum

Per la decorazione

200 ml di panna fresca liquida
2 cucchiai di zucchero a velo
chicchi di caffè di cioccolato
cioccolato fuso o nutella ammorbidita

Torta gelato al caffè veloce Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Torta gelato al caffè

Mixate i biscotti Digestive con il burro fuso raffreddato e il cucchiaio di latte. Amalgamate bene.

Ponete i biscotti mixati con il burro all’interno del cerchio apribile, direttamente sul vassoio da portata e compattate bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo, in attesa di preparare il gelato.

Montate la panna fresca liquida insieme alle tre buste di Nescafè cappuccino, finchè non otterrete una buona consistenza soda. A parte mescolate il latte condensato zuccherato con il liquore.

Incorporate delicatamente il latte condensato con il liquore, alla panna montata e amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.

Torta gelato al caffè veloce Dulcisss in forno by Leyla

Mettete la crema al caffè direttamente all’interno del cerchio apribile, sopra alla base di biscotti e livellate bene.

La Torta gelato al caffè dovrà stare in freezer almeno 8 ore. Vi consiglio pertanto di prepararla magari la sera prima per il giorno dopo. Vi assicuro che la preparazione è proprio veloce !

Il giorno dopo o trascorse le 8 ore, ripassate i bordi con la lama di un coltello bagnata ed estraete la Torta gelato al caffè dal suo cerchio.

Decorate la superficie con cioccolata fusa o nutella leggermente ammorbidita al microonde e con dei ciuffetti di panna montata con lo zucchero a velo. Aggiungete, se volete, dei chicchi di caffè (finti) di cioccolata !

Torta gelato al caffè veloce Dulcisss in forno by Leyla

Spero che l’idea vi piaccia ! La Torta gelato al caffè è davvero strardinaria ! Consigliatissima !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Torta gelato al caffè veloce Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Torta gelato al caffè veloce”

    1. Grazie Paola !! E’ troppo buona !! Dai, provala provala !! Fammi sapere e grazie per il commento, Leyla

  1. carissima Leyla, complimenti per il tuo bellissimo blog! questa torta gelato vorrei proprio farla, ti chiedevo io ho una tortiera apribile di cm16 /17,le dosi possono andare bene parlo del fondo biscotti perchè se mi avanza gelato lo metto via .Buonissimo quello alla vaniglia, grazie Marisa Ala tn

    1. Ciao Marisa !! Benvenuta !! Personalmente non mi preoccuperei troppo del fondo di biscotti. Al massimo viene leggermente più alto. Potresti, se vuoi, mettere 180 g di biscotti e 75 g di burro e 1 cucchiaio di latte. Fammi sapere !! Leyla

  2. Ciao.Mi piace la cucina e soprattutto le ricette semplici e veloci da preparere.Spesso si rinuncia al gusto di cucinare perche’ non si ha tempo….Brava1

    1. Ciao Francesca, in questo caso il liquore serve a dare gusto e ad aiutare a non far cristalizzare il gelato in congelatore. Per averlo sempre morbido. Però se non ti piace, non metterlo. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.