Torta di patate ricca con formaggi filanti e mortadella

Oggi vi propongo la Torta di patate ricca che preparava sempre mamma, fin da quando ero piccola. La Torta di patate ricca è uno sformato di patate che viene arricchito di dadini di mozzarella e scamorza, nonché mortadella o prosciutto a striscioline, praticamente una sorta di Gateau di patate o Gattó di patate (come usano dire in Campania).

La Torta di patate ricca è piuttosto semplice da realizzare e si puó preparare anche in anticipo e poi infornare poco prima di cena. Un piatto unico facile, completo e tanto tanto sfizioso !

In questa settimana dell’anno, dal 19 al 25 settembre viene festeggiata la Settimana della patata e, con questa ricetta e con molto orgoglio, contribuisco anch’io a darne risalto. Leggete anche l’articolo di Sara Bardelli del Blog “Qualcosa di rosso” che trovate QUI in cui si celebra la Settimana della patata nel Calendario del Cibo ideato e realizzato dall’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB).

Non mi resta che darvi la ricetta della Torta di patate ricca:

torta di patate ricca torta di patate al forno sformato di patate con mortadella e scamorza sformato di patate con salumi e formaggio gateau di patate gattó di patate souffé di patate tortino di patate sformato di patate e scamorza sformato di patate e formaggio filante sformato di patate e cuore di scamorza tortino di patate e formaggio filante tortino di patate e cuore di scamorza sformato di patate prosciutto e formaggio secondo piatto secondi idea per cena secondi veloci cena veloce ricette con ricetta veloce ricetta sfiziosa torta di patate giallozafferano torta di patate blog giallo zafferano torta di patate blog giallozafferano ricetta facile ricetta semplice secondi piatti dulcisss in forno by Leyla sformati Leyla

INGREDIENTI (pirofila rettangolare 25 x 19 cm)

1 Kg di patate farinose
100 g di mozzarella
100 g di scamorza affumicata
120 g di mortadella
50 ml di latte
50 g di burro fuso
50 g di formaggio grattugiato
30 g di pangrattato
2 uova
sale, pepe, noce moscata
15 g di burro + pangrattato per la pirofila

Preparazione della Torta di patate ricca con formaggio filante – Sformato di patate – Soufflé di patate – Gateau di patate con salumi e formaggi – Gattó di patate

Lessate le patate in acqua salata per ca. 35 – 40 minuti a seconda della grandezza della patate. Cercate di scegliere sempre patate piú o meno della stessa dimensione.

Accendete il forno a 190°

Una volta pronte, sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e adagiatele in un ampio recipiente. Aggiungete il burro fuso, il latte, il sale (ca. 3 g), il pepe, la noce moscata e mescolate bene. Assaggiate per regolare di sale. Aggiungete anche le uova, il pane grattugiato e il formaggio grattugiato.

Torta di patate ricca con formaggi filanti e mortadella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Tagliate i formaggi a dadini e la mortadella a striscioline e aggiungeteli alla preparazione. Al posto della mortadella potete usare anche il prosciutto cotto oppure fare un mix dei due. Potete anche comporre la vostra Torta di patate ricca a strati, alternando le patate, i formaggi e i salumi a strati ben divisi.

Imburrate la pirofila, cospargetela di pangrattato e versate tutto il composto all’interno della pirofila e livellate bene. Spolverate la superficie di pangrattato e poco formaggio grattugiato, mettete qualche fiocchetto di burro e infornate a 190° per ca. 35 minuti.

Torta di patate ricca con formaggi filanti e mortadella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Aspettate 10 minuti prima di servirlo. Buon appetito !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Torta di patate ricca con formaggi filanti e mortadella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

 

8 thoughts on “Torta di patate ricca con formaggi filanti e mortadella

  1. Ciao Leyla grazie mille per la partecipazione! In effetti questa torta di patate è molto simile al classico gattò: è di certo uno dei modi migliori per valorizzare le patate in un piatto ricco e gustoso 😉 un abbraccio!

    • Dulcisss in forno il said:

      Ma è un piacere Sara !! Ho contribuito molto molto volentieri ! Bellissimo il tuo post nel Calendario ! Grazie di essere passata a trovarmi. Un abbraccio, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Alice ! E’ golosissima e si può anche preparare in anticipo ! 😉 Fammi sapere se la provi. Mi farebbe piacere. Benvenuta, Leyla

Lascia un commento