Torta di mele più soffice del mondo senza burro

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Torta di mele più soffice del mondo, con impasto con acqua e olio e senza burro ! Dopo il Ciambellone più soffice del mondo e la Torta sofficissima al limone, ho pensato di creare anche la Torta di mele più soffice e morbida del mondo: una torta di mele veloce che si prepara in poco tempo, ma che merita davvero. Una torta di mele senza burro davvero soffice che non ha nulla da invidiare da quella classica con il burro !

Chi non ama le torte di mele ? Sono quelle torte genuine, spesso dal sapore burroso che si scioglie in bocca. Le amo anch’io e ho voluto creare la Torta di mele senza burro, ma che avesse lo stesso gusto genuino di una volta. Il mix di acqua e olio la rende davvero sofficissima e straordinaria, una vera nuvola !

La Torta di mele più soffice del mondo è veloce da preparare e in 10 minuti sarà già pronta per essere infornata. Che ne dite di provarla il prossimo week-end ?

Ecco la ricetta della Torta di mele più soffice del mondo.

Torta di mele più soffice del mondo senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Torta di mele più soffice del mondo – Torta di mele sofficissima – Torta di mele morbidissima – Torta di mele veloce – Torta di mele senza burro – Torta di mele semplice e alta – Torta di mele in 10 minuti

INGREDIENTI (tortiera tonda da 24 cm)

250 g di farina
220 g di zucchero
130 ml di olio di semi
130 ml di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
3 mele Golden piccole
3 uova medie
scorza di 1 limone grattugiata
1 spolverata di cannella
zucchero a velo per decorare

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Accendete il forno a 170° (statico)

2. Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata con il lievito. Continuate ad amalgamare con le fruste, finchè il composto non sarà liscio.

E’ normale che il composto risulti liquido. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio. Per ottenere la torta di mele più soffice del mondo dovrete utilizzare proprio queste dosi di acqua e olio e non dovrete cambiare aggiungendo il burro o il latte al posto dell’acqua, per il buon esito della ricetta.

Torta di mele più soffice del mondo senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

3. Sbucciate le mele e tagliatele a fette. Tagliate 2 mele piccole a fettine sottili con un affetta verdura oppure tagliatele semplicemente a dadini. Se sono di media grandezza, utilizzate solo 1 mela e mezza da mettere nell’impasto. Togliete il composto delle fruste e aggiungete a mano le mele tagliate a fettine (o dadini) e una spolverata di cannella. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola.

Torta di mele più soffice del mondo senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

4. Rivestite una tortiera tonda apribile da 24 cm con un foglio di carta da forno bagnato leggermente e strizzato. Versate all’interno l’impasto e livellate. Utilizzate l’altra mela per la decorazione a raggiera, utilizzando delle fette abbastanza grandi.

5. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per ca. 50 – 55 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con il vostro forno. Una volta pronta, attendete che la vostra Torta di mele più soffice del mondo si raffreddi nel suo stampo. Spolverate di zucchero a velo e servite !

Torta di mele più soffice del mondo senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Si conserva per alcuni giorni nel suo stampo, ricoperta di pellicola trasparente, a temperatura ambiente. Rimane molto morbida a lungo.

Leggi anche la ricetta della Torta al cioccolato più soffice del mondo.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Peperoni ripieni di riso e tonno al forno Successivo Torta salata con melanzane e scamorza, peperoni e zucchine

8 thoughts on “Torta di mele più soffice del mondo senza burro

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Rosy ! Non ho mai provato che credo proprio di si. Poi è delicato e non altera il gusto della torta. Fammi sapere, Leyla

  1. Cristina il said:

    Ciao vorrei provare a fare questa torta, però ti vorrei chiedere che olio di semi é meglio usare? Mais, girasole, semi vari…?

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Cristina ! E’ davvero indifferente. Puoi utilizzare sia semi che girasole che misti che arachide. Come preferisci e quello che hai in casa. Non l’olio di oliva che andrebbe a pregiudicare il gusto ! Fammi sapere ! Leyla

Lascia un commento