Torta ai lamponi

Torta ai lamponi, ricetta di un dolce fantastico, fresco e leggero, con lamponi. E’ una torta strana, un mix tra una torta di lamponi e una cheesecake ai lamponi. Una torta moderna a strati, proprio bella da servire. Se vi piacciono i dolci con lamponi, non potete perdervela!

La Torta ai lamponi è composta da uno strato di pan di spagna, uno strato di yogurt e lamponi preparato con lamponi freschi, e uno strato di crema di yogurt, il tutto intervallato da gelatina ai lamponi. Vi assicuro che è una torta facile e buona, che si scioglie in bocca, scenografica e golosa. L’unica cosa è che dovrete attendere tra i vari passaggi, per fare in modo che si formino gli strati ben definiti. Per il resto, ogni passaggio è davvero semplice. E’ così delicata che sembra una torta mousse o una bavarese, anche se è senza uova nelle creme.

Ecco la ricetta della Torta ai lamponi, sono sicura che la adorerete anche voi! Questo dolce fa sicuramente il suo effetto e tutti i vostri ospiti rimarranno estasiati, come succede a me ogni volta che lo preparo!

Torta ai lamponi, ricetta dolce che si scioglie in bocca

Torta ai lamponi, dolce con lamponi
  • Preparazione: Riposi + 40 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Tortiera da 20 cm – 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base di pan di spagna (teglia 30×40)

  • 80 g Farina 00
  • 40 g Fecola di patate
  • 90 g Zucchero
  • 5 Uova medie
  • 1 (o 1 bustina di vanillina) Baccello di vaniglia
  • 1 pizzico Sale

Per la crema ai lamponi e yogurt

  • 120 g Yogurt intero cremoso (Mueller)
  • 80 g Lamponi freschi
  • 35 g Zucchero a velo
  • 4 g Gelatina in fogli
  • 80 ml Panna fresca liquida

Per la crema allo yogurt naturale

  • 140 g Yogurt intero cremoso (Mueller)
  • 40 g Zucchero a velo
  • 4 g Gelatina in fogli
  • 100 ml Panna fresca liquida

Per la gelatina ai lamponi

  • 150 ml Acqua
  • 110 ml Sciroppo di lamponi
  • 6 g Gelatina in fogli

Preparazione

  1. Torta ai lamponi: la base

    Per prima dovrete preparare la base del rotolo di pan di spagna (pasta biscotto). Puoi vedere tutta la preparazione nella ricetta del Rotolo con panna e fragole. In alternativa potete utilizzare un fondo di pan di spagna, oppure utilizzare la base per cheesecake, in questo modo otterrete una freschissima Cheesecake ai lamponi a strati.

    La base di pan di spagna
  2. Una volta pronta la base rettangolare del rotolo di pan di spagna, ritagliate un cerchio utilizzando direttamente un anello per torte o una tortiera da 20 cm. La base è pronta.

  3. Montate 200 ml di panna fresca e tenete da parte in frigorifero, vi servirà per le due creme.

  4. Torta con lamponi: la crema yogurt e lamponi

    120 g di yogurt naturale – 80 g di lamponi freschi – 35 g di zucchero a velo – 80 ml di panna montata

    Lavate e pulite i lamponi e frullateli con un mixer o con un frullatore ad immersione.

  5. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per ca. 8 minuti.

    Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli in un pentolino con un cucchiaio di panna, a fiamma bassa, e continuando a mescolare. Basteranno 2 minuti. Lasciate raffreddare per 5 minuti.

    Crema di lamponi per la torta
  6. In una ciotola, mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo, e unite i lamponi frullati.

    Unite a filo la gelatina sciolta, amalgamate, e successivamente unite 80 g di panna montata. Mescolate finché avrete un composto omogeneo.

    Crema yogurt e lamponi
  7. Posizionate la base di pan di spagna all’interno di un anello per torte o in una tortiera e versate sopra la crema di lamponi e yogurt, livellate, e mettete in frigo per 30 minuti in modo che si rapprenda bene.

    Come formare la Torta ai lamponi
  8. Gelatina ai lamponi

    150 ml di acqua – 110 ml di sciroppo di lamponi – 6 g di gelatina in fogli

    Ora prepariamo la gelatina di frutta che servirà per comporre 2 strati della nostra Torta di lamponi. Il gusto è proprio quello delle gelatine di frutta.

  9. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per ca. 8 minuti.

    In un pentolino mettete l’acqua e lo sciroppo di lamponi e unite la gelatina strizzata. Scaldate il tutto a fiamma moderata, mescolando, in modo che la gelatina si sciolga. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 5 minuti (o anche di più, non vi preoccupate, senza il freddo non si rapprende).

    La gelatina ai lamponi
  10. Riprendete la vostra torta e versate delicatamente, sopra la crema yogurt e lamponi, poco più della metà della vostra gelatina, in modo da creare uno strato di ca. mezzo centimetro. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

  11. La crema bianca di yogurt

    140 g di yogurt – 40 g di zucchero a velo – 4 g gelatina in fogli – 100 ml panna montata

    Ammollate per 8 minuti i fogli di gelatina. Poi strizzateli e scioglieteli, come sopra, con 1 cucchiaio di panna. Lasciate raffreddare per 5 minuti.

  12. In una ciotola, versate lo yogurt e lo zucchero a velo, unite la gelatina sciolta e mescolate. Aggiungete 100 ml di panna montata e amalgamate il tutto.

    Secondo strato di crema allo yogurt
  13. Riprendete la torta con lamponi dal frigo, e versate a cucchiaiate anche lo strato bianco di crema allo yogurt. Livellate e mettete in frigorifero per 30 minuti.

    Secondo strato di crema allo yogurt
  14. Trascorso anche questo ultimo tempo di posa, versate sopra la gelatina ai lamponi rimasta e mettete in frigorifero in modo che si rapprenda.

    Fase finale Torta ai lamponi con lamponi freschi
  15. In seguito, potete servire la vostra super Torta ai lamponi decorata con foglioline di menta. Potete anche mettere della granella di pistacchi che ci sta benissimo! Vedrete che meraviglia quando taglierete la fetta e soprattutto quando la assaggerete.

  16. Torta di lamponi: conservazione

    Questa torta con lamponi freschi si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se vi avanza qualche fetta, potete anche congelarla.

    Torta ai lamponi - torta di lamponi freschi ricetta

Leyla consiglia…

Non spaventatevi dalla lunghezza della ricetta! Ve l’ho detto: è molto semplice da preparare. Dovrete solo rispettare i tempi di attesa, ma nel frattempo potete fare altro. Poi se dovete uscire, anche se attendete di più tra uno strato e un altro, non succede nulla.

Da provare anche:

Da non perdere gli speciali:

con tantissime idee di dolci originali, ma anche semplici e scenografici!

Ricetta originale sul blog dal 28.07.2012 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Torta ai lamponi”

    1. Grazie Lucia… anche di essere passata nel mio blog. Questa è una torta davvero speciale. L’unico problema è che sparisce in un attimo !! 🙁

  1. Fantastica! adoro le torte a stati! a parte la bontà l’effetto ottico è meraviglioso.
    Come ti ho già detto adoro le tue ricette perchè con le tue istruzioni le rendi semplici da realizzare anche quando sono elaborate!
    Grazie Leyla!

    1. Grazie cara Nadia ! Questa torta è fantastica ! La foto non rende per niente ! E’ cosi morbida e delicata ! E’ finita in un lampo. Se ti capita, provala ! Un abbraccio, Leyla

    1. Grazie Federica! Se raddoppi le dosi, devi utilizzare una tortiera da 26 cm. Per la base non devi modificare nulla, tanto è grande come la teglia da forno, quindi basta che ricavi un disco più grande! Questa torta è meravigliosa! Fammi sapere se la provi! Leyla

  2. Ciao! Questo dolce mi attira veramente tanto, in casa tutti amiamo i lamponi quindi devo farla x forza! Ma cosa si intende per sciroppo ai lamponi?

    1. Ciao Giulia, lo sciroppo di lamponi è quello per preparare le bevande al gusto menta, lampone, orzata. Sono delle bottigliette che trovi al supermercato (varie marche, tra cui della Fabbri). Quello per fare acqua e menta, per intenderci! Con quello sciroppo pronto, la parte gelee viene lucida e trasparente, cosa che non si otterrebbe con del succo di lamponi naturale. Leyla

    1. Ciao Giusy! Ho utilizzato un anello per torte da 20 cm. Devi mettere la base di pasta biscotto sotto che fa da tappo e quindi la crema non esce da sotto. Puoi comunque utilizzare una tortiera da 20 cm. Vai tranquilla! Leyla

  3. Ciao Giusy sono Letizia,
    stavo facendo un po’ di proporzioni x fare questa torta:
    base diam.20 – superfice 314
    base diam.26 – superfice 530 = 530 è una base del 68% in più rispetto a 314
    Chiedo devo raddoppiare lo stesso tutti gli ingredienti oppure devo fare per ogni ingrediente la proporzione? Esempio:
    120 gr. yogurt intero cremoso + 68% = 201,6? oppure:
    120 + 120 = 240
    in pasticceria si seguono le proporzione matematiche oppure………
    Grazie mille per la tua risposta.
    Letizia

    1. Ciao Letizia! Ti conviene fare più una conversione a spanne, senza fare il calcolo della superficie, che utilizzo invece se devo fare una torta rettangolare invece che tonda. Per lo stampo da 26 cm, devi fare 1 dose e mezza della ricetta, quindi moltiplicare ogni ingrediente per 1,5. Per esempio lo yogurt: 120 x 1,5 = 180 grammi. Per una tortiera da 20 cm ti servono 2/3 della ricetta, quindi dividi ogni ingrediente per 3 e moltiplichi per 2. Esempio lo yogurt 120:3= 40 grammi x 2 = 80 grammi. Ogni ingrediente và riproporzionato, esclusa la pasta biscotto da cui si realizza il rotolo e da cui si ricava un disco che sarà la base della torta ai lamponi. Il rotolo puoi farlo normale e ritagliarlo della misura che preferisci. Fammi sapere, Leyla
      P.S. Comunque il tuo calcolo della superficie non andava bene, perchè devi sempre rapportarti allo stampo da 24 cm che utilizzo io. Per questo motivo con una tortiera da 26 cm non puoi fare il doppio della ricetta (o 68%) perchè tu la rapporti a quella da 20 cm, ma le dosi che io ho indicato in ricetta sono per una tortiera da 24 cm.

  4. Grazie mille. Ho visto la mail di risposta.
    Effettivamente io pensavo tu avessi usato una base di 20 cm di diametro.
    Tutto OK. Ancora grazie.
    Letizia

    1. Letizia, scusami tanto! Hai ragione. Questa l’avevo fatta da 20 cm (solitamente sono tutte da 24 cm). Quindi rettifico tutto quanto scritto! Per una tortiera da 26 cm allora ti basta raddoppiare tutti gli ingredienti. Vedi se dal biscuit riesci a ricavare un cerchio da 26 cm di diametro. Buona giornata, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.