Torta cupcake gigante e lecca lecca, decorata in pasta di zucchero

Oggi vi mostro una torta dolce dolce in tutti i sensi: la Torta cupcake gigante e lecca lecca. E’ una torta decorata in pasta di zucchero a tre piani un po’ diversa dal solito, sia come tema sia come colori. Spero che vi piaccia. Personalmente mi sono divertita un sacco a crearla !

Torta cupcake gigante e lecca lecca pasta di zucchero torta decorata caramelle torta decorata lecca lecca torta lecca lecca torta lollipop cake cupcake giant cupcake cake fondant pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno Torta cupcake gigante e lecca lecca

Come potete vedere nella foto, la torta è composta da 3 piani: due torte tonde di 24 cm e 18 cm di diametro e la torta cupcake gigante con il diametro superiore da 18 cm.

Per quanto riguarda il cupcake gigante ho utilizzato una tortiera di silicone componibile a forma di cupcake. Prossimamente vi posterò il tutorial per creare anche voi il cupcake gigante (e non è proprio semplice…..).Torta cupcake gigante e lecca lecca pasta di zucchero torta decorata caramelle torta decorata lecca lecca torta lecca lecca torta lollipop cake cupcake giant cupcake cake fondant pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno

Per le basi e il cupcake ho utilizzato la ricetta del pan di spagna allo yogurt. Bagna di lamponi freschi e farcita di crema allo yogurt, mirtilli, more e lamponi.

Ho stuccato la torta con la ganache al cioccolato e ho rivestito la base più grande di pasta di zucchero bianca (rivestendo anche il vassoio) e la base mediana di pasta di zucchero verde scintillante !!

Per il bordo della base più grande ho creato con la sugar gun un cordoncino di colore verde e arancione (ho inserito nella sugar gun, due colori diversi di pasta di zucchero). L’ho applicato su tutta la circonferenza della torta con un pochino di acqua.

Per il bordo della base intermedia ho creato delle palline colorate di pasta di zucchero.

Per la scritta “Matteo”, il bimbo festeggiato, ho creato due strisce di pasta di zucchero: una verde e una arancione. Ho utilizzato questi colori per riprendere i colori del cupcake e della base superiore. Ho sovrapposto le strisce e le ho stese con il mattarello. Con un cutter per le lettere ho ritagliato le varie lettere per comporre il nome.

Quei tondi colorati che decorano il bordo sono proprio caramelle !! Mi piaceva l’idea di tutti questi colori. E in una torta così dolce, non potevano mancare. Ho applicato le caramelle gommose alla pasta di zucchero semplicemente inumidendole con un pochino di acqua.

La base intermedia verde l’ho decorata con dei lecca lecca di pasta di zucchero, creati arrotolando insieme dei cordoncini di pasta di zucchero di diversi colori.

Torta cupcake gigante e lecca lecca pasta di zucchero torta decorata caramelle torta decorata lecca lecca torta lecca lecca torta lollipop cake cupcake giant cupcake cake fondant pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno Una volta preparato tutte e tre le basi e dopo averle lasciate “solidificare” in frigo, ho iniziato ad assemblarle (vedi il tutorial per assemblare le torte a piani).

Tra la base più grande e quella intermedia ho inserito 5 piccoli bastoncini da cakepops, mentre tra la base intermedia e il capcake, ne ho utilizzati 3. I bastoncini da cakepops servono a dare sostegno alla torta.

Ho finito di decorare la torta inserendo i lecca lecca con il bastoncino (quelli con lo smile sono veri lecca lecca, gli altri sono di pasta di zucchero).

Ho ultimato il cupcake cospargendo sulla superficie dei pezzettini di caramelle gommose, per dare un’ulteriore tono vivace alla torta.

Dai, che ne dite ??? Le foto non rendono ! A me piace tanto…. 😉

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Torta cupcake gigante e lecca lecca pasta di zucchero torta decorata caramelle torta decorata lecca lecca torta lecca lecca torta lollipop cake cupcake giant cupcake cake fondant pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta cupcake gigante e lecca lecca, decorata in pasta di zucchero”

  1. E’ troppo bellissima! 🙂
    Una volta avevo visto al supermercato lo stampo per il cupcake gigante… ma… mi è sembrato complicato da realizzare…. eheheeh… aspetto il tuo tutorial… poi chissà… lo compro anche io! 🙂

    1. Si ho usato proprio quello ! E in effetti non é così semplice …. per questo farò il tutorial a parte ! 😉 A presto cara ! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.