Torta Barbie Principessa, decorata in pasta di zucchero

 

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in forno

Torta Barbie Principessa, decorata in pasta di zucchero: una torta per una piccola principessa che compie gli anni !!

La torta delle favole.. finalmente l’ho fatta anch’io !! Ne avevo viste altre di torte Barbie principessa e non vedevo l’ora di provarci anch’io !!

Sinceramente ?? Qualche difficoltà l’ho avuta !! Pensavo sarebbe stato meno difficile !! Ho fatto due errori, che la prossima volta non farò:

1) ho scelto una Barbie (ho bambola similare) con le gambe troppo lunghe. In totale misurava 22 cm, e non mi pareva tanto… e invece era davvero troppo !! Doveva venire fuori una torta media, invece è venuta fuori una tortona !! :)

2) come impasto ho scelto quello della White Velvet. Ma in questo caso non era quello giusto. Impilando i vari strati, dovevo avere una base più solida, come la moretta o la biondina !! Vabbè… ma sbagliando si impara, no ???

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in fornoMalgrado questi errori e il gran caldo di quei giorni, sono riuscita nel mio intento !! Ed ecco qui la Torta Barbie Principessa !!

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in forno

Ho creato 2 basi: una tonda normale e una a forma di zuccotto. Una volta rivestita di pasta di zucchero, sarà proprio quest’ultima a dare l’effetto del vestito della Barbie Principessa !!

Ho tagliato i vari strati. Mi pare di averne fatti 7 o 8 !! Li ho bagnati con la bagna alle fragole fresche e li ho farciti con la crema.

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in fornoHo preso la Barbie e l’ho rivestita di pellicola trasparente, in modo che la bambola non toccasse la torta (mi sentivo un po’ Dexter…).

Ho infilato le gambe al centro dei vari strati, in modo che uscisse fuori solo il busto.Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in fornoHo ricoperto tutta la torta di ganache al cioccolato (mi scuso per le foto, ma c’era così caldo che ho dovuto fare le foto della torta, direttamente da dentro il frigo, per paura che mi si sciogliesse la crema !!).

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in fornoHo lasciato indurire la ganache per circa mezz’oretta in frigo e poi ho creato il vestito con delle strisce di pasta di zucchero rosa e lilla !!

In seguito ho creato il corpetto. Una volta ritagliato, gliel’ho adagiato sul busto, incollandolo con un po’ di colla edibile.

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in forno

Ho creato la “parure di gioielli”: un fiocco per i capelli, la collana e il braccialetto, tutto di pasta di zucchero lilla e decorati con una perlina di zucchero.

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in forno

Poi ho decorato la chiusura dietro del corpetto con una serie di mini perline di zucchero e ho messo un bel fiocco sul vestito.

In ultimo ho decorato il vassoio (che avevo già rivestito di pasta di zucchero). L’ho sfumato con del colorante perlato alimentare in polvere e, sempre con le perline, ho scritto il nome della principessa, a cui è dedicata la torta, con il numero degli anni !!

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in forno

Per decorare ulteriormente, ho modellato delle farfalline e le ho appoggiate sul vassoio !!

Torta Barbie Principessa | decorata in pasta di zucchero | Dulcisss in forno

Che ne dite ?? Vi piace la mia Torta Barbie Principessa, decorata in pasta di zucchero ??


 

Ti potrebbero interessare anche:

13 thoughts on “Torta Barbie Principessa, decorata in pasta di zucchero

  1. Bella … bella… bella :-)
    Prima o poi dovrò farla… però per ora ho quattro domande…
    1) Secondo te un bel pandispagna (senza glutine) va bene come consistenza?
    2) Lo stampo a zuccotto dove lo hai preso? Io in giro non l’ho mai visto
    3) Quante ore di lavoro ci vuole per fare il tutto?
    4) Domanda forse sciocca: ma mettendo la pellicola trasparente intorno alla barbie quando tagli la torta non rischi che vada con la fetta di torta facendo un effetto estetico così così?

    Grazie in anticipo delle delucidazioni

    • Ciao Alessia !! Allora !!
      1) Il pan di spagna non é adatto a questo tipo di torta. E’ troppo morbido e fragile. Non ho idea di come sia la consistenza di quello senza glutine. Ma ti consiglio di usare un altro tipo di torta. Deve essere abbastanza solida per poter costruire i vari piani !!
      2) Lo stampo dello zuccotto l’ho comprato in un negozio di cake design. Si trova anche online e nei negozi di casalighi.
      3) Quante ore di lavoro ??? Ehmmmmmmm … troppe !!! Dipende sempre da quanto vuoi stare attenta ai particolari. Penso di averci messo sulle 5 ore, tutto compreso.
      4) Per motivi igienici, la Barbie viene rivestita con la pellicola. Prima di tagliare le fette, si estra la Barbie con la sua pellicola. Non c’é pericolo. ANche perché é molto aderente al corpo e non si attacca alla fetta, come dici tu !! :)
      Se hai altre domande, sono qui !! Leyla

    • Ma allora è perfetta per te !! Non devi neanche cambiare il nome !! ;) Benvenuta nel mio blogghino Miriam ! Leyla

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>