Torta alle nocciole e cioccolato, ricetta vegana senza burro e senza uova

Anch’io ho voluto provare a creare una ricetta vegana: la Torta alle nocciole e cioccolato ! Devo dire che mi ha stimolato molto trovare il modo di sostituire le uova, il latte e tutti i derivanti animali per creare una ricetta buona, sana e gustosa !

E devo dire che sono stata titubante fino alla fine, abituata ad usare uova e burro come base principale delle mie torte ! Ora ho dovuto ricredermi !

Il risultato è una torta rustica molto morbida dal sapore genuino di nocciole e cioccolato, comunque diversa da una torta burrosa come la Torta al grano saraceno o la Linzertorte.

Adatta per la colazione e per la merenda, la Torta alle nocciole e cioccolato si può anche farcire con marmellata di mirtilli rossi, albicocche o fragola. Ecco la ricetta !

torta alle nocciole e cioccolato, ricetta vegana e ricetta light farina integrale ricetta senza derivati animali ricetta senza uova ricetta senza lievito cremor tartaro torta rustica torta al cioccolato torta per la colazione torta sana torta veloce latte di soia torta per intolleranti ricette facile ricetta semplice ricetta genuina gocce di cioccolato vegetariana ricetta sana Dulcisss in forno INGREDIENTI (tortiera da 26 cm)

100 g. di farina 00

170 g. di farina integrale

30 g. di amido di mais (maizena)

150 g. di zucchero di canna

100 g. nocciole tritate

100 g. di gocce di cioccolato (o tavoletta spezzettata)

180 g. di purea di mele (ca. 2 mele)

scorza di ½ arancio non trattato

1 bustina di lievito

125 ml di latte di riso (o latte di soia o latte di mandorla)

80 ml di olio di semi

torta alle nocciole e cioccolato, ricetta vegana e ricetta light farina integrale ricetta senza derivati animali ricetta senza uova ricetta senza lievito cremor tartaro torta rustica torta al cioccolato torta per la colazione torta sana torta veloce latte di soia torta per intolleranti ricette facile ricetta semplice ricetta genuina gocce di cioccolato vegetariana ricetta sana Dulcisss in forno

Preparazione della Torta alle nocciole e cocciolato vegana

Per questa preparazione ho utilizzato la planetaria con la frusta K (o frusta a foglia) per amalgamare gli ingredienti, anche se non è necessario usarla ! Potreste usare delle fruste normali per impastare (non quelle per montare) o a mano.

La torta alle nocciole e cioccolato può essere anche preparata solo con farina 00 o solo con farina integrale, a seconda dei vostri gusti.

Accendete il forno statico a 180°.

Grattugiate la mela, in modo da ridurla ad una purea e tritate in un mixer le nocciole.

torta alle nocciole e cioccolato, ricetta vegana e ricetta light farina integrale ricetta senza derivati animali ricetta senza uova ricetta senza lievito cremor tartaro torta rustica torta al cioccolato torta per la colazione torta sana torta veloce latte di soia torta per intolleranti ricette facile ricetta semplice ricetta genuina gocce di cioccolato vegetariana ricetta sana Dulcisss in forno Amalgamate bene tutte le farine, la maizena e il lievito.

torta alle nocciole e cioccolato, ricetta vegana e ricetta light farina integrale ricetta senza derivati animali ricetta senza uova ricetta senza lievito cremor tartaro torta rustica torta al cioccolato torta per la colazione torta sana torta veloce latte di soia torta per intolleranti ricette facile ricetta semplice ricetta genuina gocce di cioccolato vegetariana ricetta sana Dulcisss in forno Aggiungete lo zucchero, la purea di mela (che è il sostituto delle uova e rende il dolce morbidissimo), le nocciole tritate, la scorza d’arancio e l’olio.

Man mano aggiungete anche il latte di riso.

torta alle nocciole e cioccolato, ricetta vegana e ricetta light farina integrale ricetta senza derivati animali ricetta senza uova ricetta senza lievito cremor tartaro torta rustica torta al cioccolato torta per la colazione torta sana torta veloce latte di soia torta per intolleranti ricette facile ricetta semplice ricetta genuina gocce di cioccolato vegetariana ricetta sana Dulcisss in forno In ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato o la tavoletta di cioccolato spezzettata.

Preparate la tortiera da 26 cm di diametro spennellandola semplicemente con un po’ di olio.

Versate nella tortiera tutto l’impasto e infornate a 180° per 35 minuti (fate la prova stecchino).

torta alle nocciole e cioccolato, ricetta vegana e ricetta light farina integrale ricetta senza derivati animali ricetta senza uova ricetta senza lievito cremor tartaro torta rustica torta al cioccolato torta per la colazione torta sana torta veloce latte di soia torta per intolleranti ricette facile ricetta semplice ricetta genuina gocce di cioccolato vegetariana ricetta sana Dulcisss in forno Una volta raffreddata, la Torta alle nocciole e cioccolato si può anche tagliare a metà e farcire con marmellata di mirtilli rossi, albicocche e fragole.

La preparazione è molto semplice ! Anche la prova vegan è stata superata !! 🙂

Nota:

Per sostituire il lievito, potete usare una bustina di cremor tartaro (8 g.) e 4 g. di bicarbonato.

Se non avete particolari esigenze o non siete vegani, potete usare del latte vaccino al posto di quello di riso !

 *** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “Torta alle nocciole e cioccolato, ricetta vegana senza burro e senza uova”

    1. Grazie Nunzia ! Sei molto carina ! Cerco di fare del mio meglio, penso tu mi possa capire ! 😉 Benvenuta e a presto, Leyla

    1. Grazie Jerry ! Devo dirti che il risultato mi ha proprio stupito ! E’ la mia prima torta vegana ! 😉

    1. Golositá light ! Ma con questa ricetta si sente il vero gusto degli ingredienti ! 😉 un abbraccio Ale e grazie !

    1. Grazie ! Sono stata molto attenta a scegliere gli ingredienti secondo il credo vegano ! E’ stato molto stimolante.. una magia ! Leyla

  1. l’ho appena sfornata ed ha profumato la stanza di nocciola e cioccolato! ma non posso assaggiarla perchè è per la festa di mia figlia domani…
    E grazie! avevo letto che le uova sono sostituibili dalla banana, che però cotta è un po’ pesante, sono molto curiosa di sentire com’è con la mela :)))

    1. Ciao Claudia ! Spero ti piaccia, che se la vedo piú come torta da colazione che di compleanno ! 😉 Le mele la rendono morbidissima ! Spero che piaccia anche a tua figlia ! 🙂 Leyla

  2. Ciao,
    io ho la farina di kamut credi che possa andar bene lo stesso?
    Ciao grazie mille volevo provare domani sembra buona e soffice …

    1. Ciao Manu ! Benvenuta ! Premetto che non ho mai usato la farina di kamut, ma secondo me ci potrebbe anche stare (1/2 kamut e 1/2 00). Se non hai particolari problemi, usa il latte vaccino. Fammi sapere ! 😉 Leyla

  3. Ciao!! Ho fatto questa torta per la festa della mamma: l’ho portata a casa dei miei suoceri, dove, insieme a noi, pranzava anche mia cognata vegana! Credo sia la più buona torta vegana che avesse mai assaggiato ed è piaciuta a tutti, tutti gli altri, che vegani non sono! Spazzolata via!
    Ho scelto la tua ricetta perchè tu non sei vegana, dunque mi fidavo del tuo gusto, abituato a sapori tradizionali… e ho fatto bene! Riutilizzarò questa ricetta tante, tante volte! Grazie!!

    1. Tu non hai idea Giulia di quanto mi hai reso felice ! Quando ho creato questa ricetta, volevo trovare il modo di rendere una torta vegana buona per tutti. Sono contentissima di aver raggiunto il mio intento. Mi fa davvero tanto piacere ! Grazie a te per avermi scritto, Leyla

      1. Sono ricapitata sulla tua pagina seguendo un link del blog di Mammarum, che aveva provato la tua torta, e così ho letto la tua risposta… grazie! Davvero, era specialissima! A forma di cuore, cioccolatosa… ho proprio fatto bene a fidarmi della tua ricetta! Ciao ciao!

  4. Ciao!! Vorrei provare a fare la tua torta per mia mamma ma non so come fare per le mele… Le devo frullare? Scusa il disturbo

    1. Ciao Rossella ! Ho messo un po’ di maizena per renderla più soffice. Puoi mettere anche fecola o frumina. Se non hai nulla, sostituisci con pari quantità di farina 00. Leyla

  5. Hi
    Is a bustina di lievito 16g ? We don’t have bustine in UK
    I think lievito is baking powder, not yeast. Is that correct?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.