Torta alla frutta

Torta alla frutta, ricetta favolosa per realizzare la torta di frutta, la classica torta alla frutta con pan di spagna, tanto amata in ogni occasione! Amate anche voi le torte alla frutta e i dolci alla frutta? Io ne vado letteralmente pazza, sono così freschi e deliziosi: si mangiano sempre volentieri e sono anche eleganti e scenografici, perfetti da servire in ogni giornata speciale, anche tra le torte di compleanno, battesimo, comunione, festa della mamma, ecc…

Qui sul mio blog trovate tantissime ricette con la frutta: la crostata di frutta, i cestini di frutta e la torta fredda alla frutta. Ovviamente ho tante altre torte con la frutta fresca, ma non posso nominarvele tutte!

La ricetta che vi propongo è la Torta di frutta con pan di spagna, la classica torta alla frutta e crema, in cui due strati di crema pasticcera farciscono la base soffice, arricchita da tanta frutta fresca mista. E qui potete sbizzarrirvi e scegliere la frutta che più preferite: io utilizzo fragole, kiwi, banane, frutti di bosco, ma a volte utilizzo anche pesche, ananas o albicocche. Potete variare anche in base alla stagione.

Questa che vedete in foto è la mia ultima Torta di compleanno alla frutta e il festeggiato ha detto “non ho mai mangiato una torta alla frutta così buona!”. Onorata del commento! Nel corso degli anni ho preparato davvero tante torte alla frutta e il segreto del loro successo è trovare il perfetto equilibrio degli ingredienti: un pan di spagna soffice bagnato al rum e degli strati di crema sottile, in modo da rendere tutto morbido e gustoso, senza prevalere.

Che dite, vi ho convinto? Anche voi scegliete spesso la torta di frutta in pasticceria? Ora potete farla in casa, con un risultato davvero eccezionale e con tutto il passo passo. Ecco la ricetta della Torta alla frutta.

Potete provare anche:

Torta alla frutta ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta alla frutta: ricetta e preparazione

Per il pan di spagna (tortiera da 24 cm)

250 g uova (5 uova medie)
135 g zucchero
100 g farina 00
35 g amido di mais (maizena)
1 baccello di vaniglia
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 pizzico sale

Per la crema pasticcera

350 g latte intero
100 g zucchero
42 g farina 00 (o 35 g amido di mais)
3 tuorli (uova medie)
scorza di limone
1 pizzico sale

Per la bagna al Rum

120 g acqua
50 g zucchero
50 g rum

E inoltre…

300 g fragole
1 kiwi
1 banana
100 g mirtilli
100 g lamponi
q.b. succo di limone
200 g panna fresca liquida
1 cucchiaio zucchero a velo
100 g granella di nocciole
q.b. gelatina spray (o gelatina in polvere per torte)
214,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,90 (Kcal)
  • Carboidrati 29,56 (g) di cui Zuccheri 20,97 (g)
  • Proteine 4,48 (g)
  • Grassi 8,79 (g) di cui saturi 1,30 (g)di cui insaturi 1,36 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 65,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta alla frutta

Ci tenevo a preparare una Torta alla frutta come in pasticceria. Questo era il mio obiettivo! Soffice, morbida, con il gusto delicato della crema pasticcera e della frutta fresca. Fantastica.

Ci sono vari modi per preparare la Torta di frutta: potete intervallare gli strati con un velo di marmellata (in genere albicocche) oppure utilizzare al posto della crema classica, la crema al mascarpone senza uova, oppure la crema allo yogurt oppure la crema alla ricotta. Io ho voluto attenermi alla ricetta originale della torta alla frutta.

Vi consiglio di preparare il giorno prima sia il pan di spagna che la crema pasticcera, in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi e di prendere consistenza. Inoltre, sarà anche più comodo il taglio della base in strati.

La base della Torta alla frutta

Accendete il forno statico a 170°C

Montate le uova intere con lo zucchero e 1 pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche o la frusta della planetaria, per ca. 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e areato.

Togliete l’impasto dalle fruste e unite la scorza grattugiata di 1 limone. Incorporate anche la farina setacciata con l’amido di mais (o fecola di patate), in più riprese, amalgamando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm oppure rivestite il fondo e i bordi con della carta da forno e versate all’interno l’impasto. Infornate il pan di spagna nel forno statico preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Fate la prova stecchino.

La base della Torta alla frutta

Una volta che la base è pronta, fatela raffreddare completamente nel suo stampo. Coprite con un foglio di pellicola e conservate a temperatura ambiente fino al giorno dopo.

Puoi vedere tutto il passo passo nella ricetta del Pan di spagna.

Torta alla frutta: la crema

Ricavate la scorza del limone utilizzando un pelapatate e inseritela all’interno di un pentolino insieme al latte. Scaldate il tutto a fuoco basso per ca. 10 minuti, poi eliminate le bucce.

In un tegame, montate i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, utilizzando una frusta a mano.

Montare i tuorli con lo zucchero - Ricetta torta alla frutta

Incorporate anche la farina setacciata (o amido di mais o fecola) e fate amalgamare.

In ultimo, versate il latte caldo sul composto dei tuorli, poco alla volta, facendolo incorporare con la frusta.

Unire farina e latte - Torta alla frutta ricetta

Trasferite il tegame sul fuoco e fate cuocere a fuoco moderato, continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Versatela in una scodella, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, mettete in frigorifero fino al giorno dopo.

Crema per torta di frutta pronta

La bagna al Rum

Il giorno dopo, preparate subito la bagna. In un pentolino unite l’acqua con lo zucchero, trasferite sul fuoco e portate a bollore, in modo che lo zucchero si sciolga. Non serve mescolare. Raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e unite il Rum. Mescolate brevemente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Bagna al rum per torta alla frutta

Come assemblare la Torta di frutta

Prendete il pan di spagna, rovesciatelo al contrario su un foglio di carta da forno e tagliatelo in 3 strati: vi basterà inserire un coltello seghettato e ruotare il pan di spagna sul foglio di carta, tenendo fermo il coltello. In questo modo, otterrete degli strati precisi.

La base andrà quindi utilizzata al contrario, in modo che la superficie sia perfettamente liscia e dritta.

Tagliare la base - Torta alla frutta con pan di spagna

Per agevolarvi nell’operazione vi consiglio di adagiare il primo strato su un disco sottotorta sottile da 22 cm (io uso QUESTI): questo accorgimento vi servirà per aiutarvi nella decorazione finale della vostra torta alla frutta.

Bagnate il primo disco con la bagna al Rum intiepidita, utilizzando un cucchiaio o un pennello.

Bagnare il disco di torta - Torta di frutta ricetta

Adagiate sopra 4 cucchiaiate di crema: lo strato dovrà essere sottile, quasi un velo.

Stendere la crema - Torta alla frutta e crema

Appoggiate sopra il secondo disco, bagnate e stendete altre 4 cucchiai di crema, come sopra. Mettete la crema rimasta in frigorifero.

Chiudete con il terzo disco e bagnatelo.

Torta farcita pronta

Se vi piace la decorazione con la granella di nocciole (o con granella o scaglie di mandorle), procedete subito. Più sotto, vi spiegherò un altro metodo per decorare la torta di frutta: in quel caso potrete procedere alla fine.

Montate la panna a neve soda, con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Stendetene uno strato sottile su tutto il bordo solo per far attaccare le granelle. Mettete in frigorifero la panna rimasta, che vi servirà dopo per decorare.

Versate la granella di nocciole su un foglio di carta. Con una mano sollevate la torta con il suo disco sottotorta e con l’altra mano fate aderire la granella. Avendo il disco della stessa misura della torta, ci metterete un attimo a far aderire comodamente le nocciole alla panna.

Appoggiate ora la torta sul piatto da portata (con il suo dischetto) e possiamo iniziare a decorare la torta alla frutta con pan di spagna.

Come decorare i bordi della torta con frutta

Stendete qualche cucchiaio di crema pasticcera rimasta sulla superficie, che servirà solo per far aderire bene la frutta.

Mondate le fragole e tagliatele a metà. Iniziate a posizionarle sulla parte esterna della superficie a cerchio, lasciando circa 1 cm dal bordo. Pelate il kiwi, tagliatelo a metà per lungo e poi a rondelle. Posizionate le fettine di kiwi, leggermente accavallate, sempre a cerchio.

Aggiungere fragole e kiwi - torta alla frutta con pan di spagna

Sbucciate la banana, tagliatela a rondelle e irrorate le fettine con del succo di limone, per non farle annerire. Adagiate anche la banana sopra alla torta.

Unire banana e frutti di bosco

In ultimo, ho creato un cerchio di mirtilli e la parte rimanente ho sistemato dei lamponi, con al centro un mirtillo. Ovviamente, potete scegliere la disposizione che preferite.

Per preservare la frutta e renderla lucida, spruzzate tutta la superficie con della gelatina spray (io la trovo al supermercato nel reparto pasticceria ed è QUESTA). Se non la trovate, potete utilizzare anche la gelatina in polvere per torte, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In questo caso, dovrete spennellare ogni frutto con la gelatina appena preparata.

Lucidatura della torta

Ultimissimo step: inserite la panna montata rimasta in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate la torta alla frutta con tanti ciuffetti di panna, nello spazio del bordo che avete lasciato libero.

Fase finale della torta alla frutta

La vostra Torta alla frutta è pronta! Morbida, soffice, delicata: davvero favolosa. Perfetta per festeggiare qualsiasi occasione speciale, ma anche per una cena tra amici.

La fetta della Torta alla frutta

Come vi dicevo, se non volete utilizzare la granella di nocciole, potete appoggiare la torta farcita sul piatto da portata, decorarla con la frutta fresca e poi creare delle strisce di panna che vanno dal bordo fino alla superficie. L’effetto sarà comunque molto carino! In questo caso vi serviranno 300 g di panna montata con 2 cucchiai di zucchero a velo.

Decorazione con la panna della Torta di frutta

Sempre scenografica e d’effetto. Non è carinissima? Fatemi sapere nei commenti se provate la mia ricetta!

Torta di frutta ricetta

Ecco la Torta di frutta in versione Charlotte alla frutta. Bisogna prendere una tortiera più grande rispetto al pan di spagna. Inserire nella tortiera o in un anello per torte i biscotti millefoglie attorno a tutta la circonferenza. Poi inserire all’interno il primo strato di pan di spagna e assemblare il dolce, come indicato sopra. Fino a completare con crema, frutta e dei ciuffetti di panna. Molto carina da presentare.

Charlotte alla frutta - torta alla frutta Dulcisss in forno by Leyla

Conservazione

La Torta alla frutta si conserva in frigorifero per 3 giorni, meglio se in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Per la bagna, potete utilizzare al posto del Rum anche del limoncello. Se gradite un sapore più leggero, potete diminuire la quantità di Rum a 30 grammi. Se la torta è destinata a dei bambini, potete bagnare il pan di spagna con del succo di arancia o del semplice latte zuccherato.

Nella vostra Torta alla frutta, potete inserire anche dei pezzetti di frutta all’interno del dolce, nei vari strati, dopo aver steso la crema pasticcera. Posso consigliarvi di utilizzare delle fragole a pezzetti o dei frutti di bosco, senza esagerare.

Potete decorare i bordi con granella di nocciole o di mandorle o di pistacchi. Potete utilizzare anche le scaglie di mandorle. Nelle pasticcerie della mia zona si usa sempre la granella di nocciole.

Nel corso degli anni, ho preparato varie torte alla frutta, anche di varie forme. Potete quindi utilizzare questa ricetta anche per prepararla a forma di cuore, magari per S. Valentino. Se siete in tanti, vi consiglio di dare un’occhiata alla Torta di frutta rettangolare.

Da provare anche:

TORTA FARFALLA

SPIEDINI DI FRUTTA

CESTINI DI PASTA FROLLA

TORTA MASCARPONE E FRAGOLE

ROTOLO PANNA E FRAGOLE

Da non perdere anche lo speciale DOLCI ALLA FRUTTA, con oltre 20 ricette da provare!

***

Ricetta originale sul blog dal 04.12.2012 – ora in versione aggiornata

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Torta alla frutta”

  1. Ciao cara, ma che meraviglia di torta!!!!! Se vuoi vieni a vedere nel mio blog, ho aperto un contest dedicato alle fragole, spero che parteciperai con qualcuna delle tue delizie 😀

    1. Ciao Isa !! Che bella idea: un contest dedicato alle fragole !! Sicuramente andró a sbirciare !! Grazie per l’info !!! A presto !! 🙂

    1. Ne sono contenta Federica ! Mi fa davvero piacere quando mi dite che “fate un figurone”. Grazie di cuore per il commento e benvenuta! Leyla

    1. Ciao Fra ! Vedi che frutta fresca trovi. Ad esempio puoi farla con lamponi, mirtilli, banane, kiwi, albicocche sciroppate. Che dici ? Ma anche solo frutti di bosco che trovo ancora freschi. Leyla

  2. Grazie Leyla sei sempre gentilissima. Ultima domanda, se la preparo un giorno prima non rischio che si annerisca tutta la frutta o la gelatina la protegge?

    1. Dipende dalla frutta che utilizzi. Diciamo che solo se usi le banane meglio non farlo troppo tempo prima (meglio dalla mattina al pomeriggio/sera). Ricordati di passarle nel succo di limone e poi la gelatina un pochino protegge. Per il resto della frutta puoi completarla già il giorno prima. 🙂 Leyla

    1. Ciao Vanessa, serve a preservare la frutta e a dare un aspetto più lucido. Puoi utilizzare anche la gelatina spray che vendono al supermercato e farci solo qualche spruzzo, giusto per proteggere la frutta e non farla annerire. Si presenta decisamente meglio. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.