Torta al pistacchio e cioccolato

Oggi vi presento una torta molto elegante e golosa: la Torta al pistacchio e cioccolato. Una ricetta piuttosto veloce, ma che fa sicuramente effetto.

La Torta al pistacchio e cioccolato è composta da una base di torta al cioccolato, una farcitura di crema al mascarpone e crema di pistacchi, copertura della stessa crema e granella di pistacchi.

Per la crema di farcitura ho utilizzato la crema di pistacchi, diversa dalla pasta di pistacchi, ma più facile da reperire (vicino alla Nutella) e più comoda da utilizzare. Se non la trovate, potete fare la crema al pistacchio fatta in casa.

La Torta al pistacchio al cioccolato è perfetta sia per la merenda che per essere servita in occasione di un compleanno o come dessert in una cena tra amici. A voi la scelta. Sicuramente troverete l’occasione giusta.

Ecco la ricetta della Torta al pistacchio e cioccolato.

torta al pistacchio e cioccolato torta al cioccolato e pistacchio torta di pistacchi e cioccolato torta al pistacchio torta di cioccolato e pistacchi torta soffice torta di pistacchio e cioccolato torta con cioccolato torta al pistacchio e cioccolato torta soffice al cioccolato torta soffice di pistacchio torta soffice con cioccolato torta soffice con pistacchio torta soffice soffice torta morbida torta delicata torta con pistacchio crema al pistacchio torta di compleanno torta elegante torta scenografica ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con pistacchio ricette per la colazione ricette con cioccolato dolci con pistacchio dolci alla pistacchio torta al pistacchio e cioccolato giallozafferano torta al pistacchio e cioccolato giallo zafferano torta al pistacchio e cioccolato blog giallo zafferano ricette con il cioccolato torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

Per la base al cioccolato

4 uova
150 g di zucchero
200 g di farina
4 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di acqua calda
70 ml di olio di semi
1 tazzina di latte (4 cucchiai)
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per la crema al pistacchio

250 g di mascarpone
60 g di zucchero a velo
150 g di panna fresca liquida da montare
150 g di crema di pistacchio (non la pasta !)

Per la bagna

ca. 100 ml di latte

Per le decorazioni

25 g di granella di pistacchi non salati
100 g di mascarpone
2 cucchiai di nutella

Torta al pistacchio e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Torta al pistacchio e cioccolato

Per prima cosa preparate la base al cioccolato, seguente la ricetta della Torta Moretta che trovate QUI, utilizzando una tortiera a cerniera da 24 cm e lasciate raffreddare.

Torta al pistacchio e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Per la crema, montate la panna e tenete da parte. Amalgamate con le fruste elettriche o con la planetaria (frusta K o a foglia) il mascarpone (senza incorporare il latticello sul fondo della confezione) con lo zucchero a velo. Dopo qualche minuto e quando avrà raggiunto la consistenza cremosa, aggiungete la crema di pistacchi. Estraete dalle fruste e aggiungete delicatamente la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Mettete la crema in frigo per 30 minuti.

Tagliate la torta al cioccolato a metà e bagnate con il latte, senza esagerare.

Torta al pistacchio e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Farcite con ca. metà della crema di pistacchi e mascarpone, in modo da creare uno strato da ca. 1 cm.

Ricoprite con l’altra metà della torta. Rivestite tutta la torta con la crema di pistacchi e mascarpone avanzata, ricoprendo sia la superficie che i bordi. Spolverate la superficie con la granella di pistacchi.

Torta al pistacchio e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

Potete anche rifinire la torta, ricoprendo i bordi con altra granella di pistacchi oppure con delle strisce di panna montata. Io ho preferito creare delle piccole decorazioni con il sac à poche con una crema velocissima di mascarpone e nutella.

Lavorate velocemente il mascarpone con le fruste elettriche e aggiungete la nutella leggermente ammollata nel microonde (30 sec). Mettete la crema nel sac à poche con bocchetta a stella e create delle piccole gocce ravvicinate. Decorate sia i bordi bassi che i bordi della superficie.

Torta al pistacchio e cioccolato Dulcisss in forno by Leyla

La Torta al pistacchio e cioccolato è pronta. Mettetela in frigo fino a quando verrà servita ! Golosissima !

Da provare anche il Torrone al cioccolato e pistacchi, i Biscotti al pistacchio e i Canederli alla Nutella e pistacchi.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Torta al pistacchio e cioccolato”

    1. Ti piace Luna ? Avevo voglia di una torta pistacchiosa… e l’ho pensata proprio così ! Un abbraccio, Leyla

    1. Mmh.. non so sinceramente se viene cosi cremosa, ma sostenuta allo stesso tempo. Puoi fare metà mascarpone e metà ricotta. Che dici, Valentina ? Leyla

  1. Ciao, è buona, ma una volta fatta la torta moretta, non era morbida, ma un po’ dura sui bordi. Messo il latte e la crema, nel complesso è venuta bene. Mi aspettavo una base più umida e soffice. Le uova erano ben montate e la farina è stata setacciata e inserita delicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.