Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato senza burro, ricetta di una torta soffice al cioccolato davvero favolosa, una vera nuvola! Se cercate una torta al cioccolato fondente soffice, morbida e dal gusto delizioso, questo dolce fa sicuramente per voi e tutti gli amanti delle torte al cioccolato.

La Torta al cioccolato senza burro è una torta semplice al cioccolato, che si prepara in poco tempo, di una facilità incredibile. In meno di 15 minuti è già pronta da infornare. La torta al cioccolato viene preparata con olio, al posto del burro, e acqua. Ed è il mix tra acqua, olio e zucchero che la rende assolutamente unica e speciale. E’ lo stesso principio del Ciambellone soffice che tutti voi avete apprezzato. Quindi è una torta al cioccolato senza latte e senza lattosio, perfetta anche per gli intolleranti.

Amate anche voi i dolci al cioccolato? Mio marito (e anch’io) li amiamo da impazzire! Partendo dal mio cavallo di battaglia, la Torta Sacher, ma anche la Torta Foresta nera, la Torta panna e Nutella e la Ciambella al cioccolato. Questi sono solo alcune delle ricette che trovate qui sul mio blog, ma ne ho ancora tantissime in serbo per voi.

La Torta al cioccolato soffice è un dolce godurioso, semplice e goloso, da assaporare ad ogni morso. Una torta veloce che rimane morbida morbida per giorni. Perfetta per la colazione o per la merenda, genuina e semplice. Insomma, non vi resta che provare la ricetta della Torta al cioccolato senza burro. Ne rimarrete estasiati!

Sullo stesso genere potete provare anche:

Torta al cioccolato senza burro ricetta torta al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta al cioccolato senza burro: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera da 24 cm)

230 g farina 00
220 g zucchero
130 g olio di semi (arachide, girasole)
130 g acqua
100 g cioccolato fondente al 55%
3 uova (media grandezza)
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 cucchiai rum (o amaretto)
q.b. zucchero a velo (o zuccherini)
355,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 355,97 (Kcal)
  • Carboidrati 46,46 (g) di cui Zuccheri 28,66 (g)
  • Proteine 4,88 (g)
  • Grassi 17,59 (g) di cui saturi 4,22 (g)di cui insaturi 12,58 (g)
  • Fibre 1,21 (g)
  • Sodio 24,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 94 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta soffice al cioccolato

Per avere una torta soffice al cioccolato davvero meravigliosa, vi chiedo di lasciare le dosi degli ingredienti inalterati. Come vi dicevo, la Torta al cioccolato senza burro è davvero speciale così, con olio e acqua, e vi chiederei di non sostituire questi ingredienti con il burro e con il latte, dato che il risultato sarà sicuramente diverso. Io l’ho chiamata “La Torta al cioccolato più soffice del mondo” proprio perché è una vera nuvola!

Utilizzate cioccolato fondente al 55% in modo che il gusto sia delicato e non troppo fondente.

La Torta al cioccolato senza burro viene aromatizzata con il Rum: non vi preoccupate, la parte alcolica evaporerà in cottura, lasciando solo l’aroma. Per questo motivo è adatta anche ai bambini. Se non avete il liquore o se non volete utilizzarlo, potete semplicemente ometterlo.

Torta al cioccolato senza burro ricetta torta soffice al cioccolato

Accendete il forno statico a 170°C

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente. Potete utilizzare anche il microonde e farlo sciogliere alla massima potenza per 40 secondi, poi estrarre e girare, poi altri 40 secondi e girare. Continuate così per 3-4 volte finché il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Leggi come sciogliere il cioccolato.

Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Saranno sufficienti 3-4 minuti.

Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, il rum o amaretto (se volete), la farina setacciata con il lievito e il cioccolato fondente fuso e leggermente intiepidito.

Continuate ad amalgamare con le fruste, finché il composto non sarà liscio e omogeneo. Il composto dovrà risultare semi – liquido, è assolutamente normale. Non aggiungete altra farina. L’impasto della Torta al cioccolato senza burro è pronto!

Rivestite una tortiera apribile da 24 cm con della carta da forno: adagiate un foglio di carta tra i due pezzi della tortiera, chiudetela, ed eliminate con le forbici la carta in eccesso in modo da creare un disco sulla base. Poi spennellate i bordi con dell’olio (o poco burro) e fate aderire delle strisce di carta forno bagnate leggermente e strizzate. Questo sistema permette di mantenere la torta senza burro e di avere i bordi morbidi del dolce.

Versate l’impasto della Torta al cioccolato all’interno dello stampo e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino.

Una volta che la vostra Torta soffice al cioccolato è pronta, attendete che si raffreddi nel suo stampo. Poi capovolgetela sul vassoio da portata e decorate con zuccherini (io ho usato dei cuoricini di zucchero) o semplice zucchero a velo.

La Torta al cioccolato senza burro è pronta per essere gustata! Veloce, golosa e tanto soffice, perfetta per colazioni favolose.

Torta soffice al cioccolato ricetta

Conservazione

La Torta al cioccolato senza burro si conserva a temperatura per 4 giorni, meglio se nel suo stampo e coperta con pellicola trasparente. Si può anche congelare, magari già divisa a fette, per un più comodo utilizzo.

Leyla consiglia…

Per variare la ricetta, potete anche aromatizzare la Torta al cioccolato all’arancia, aggiungendo all’impasto la scorza grattugiata di mezza arancia.

Potete anche aggiungere 50 g di gocce di cioccolato fredde da freezer e leggermente infarinate, per renderla ancora più golosa.

Prima di infornare, potete decorare la superficie con delle scaglie di mandorle o della granella di zucchero o delle codette di cioccolato.

Potete leggermente diminuire lo zucchero: massimo 20-30 grammi per non compromettere la sofficità di questo dolce al cioccolato senza burro e per non avere un gusto troppo fondente. Io vi consiglio comunque di lasciare le dosi indicate!

La Torta al cioccolato fondente senza burro è ottima gustata al naturale, solo spolverata di zucchero a velo, ma si presta bene anche ad essere farcita: potete tagliarla a metà e stendere un velo di marmellata oppure Nutella, ma anche farcirla con panna montata. Anche se è una torta semplice al cioccolato, è molto versatile e potrete assaporarla in vari modi. In ogni caso, sarà una delizia!

Da provare anche:

TORTA CAPRESE

TORTA CIOCCOLATINO

TORTA MORETTA

BISCOTTI AL CIOCCOLATO (morbidissimi)

TORTA AI TRE CIOCCOLATI

DRIP CAKE

Da non perdere lo speciale TORTE AL CIOCCOLATO e lo speciale DOLCI AL CIOCCOLATO con tantissime ricette da provare!

***

Ricetta originale sul blog dal 13.11.2016 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

44 Risposte a “Torta al cioccolato senza burro”

  1. Stranamente pur essendone golosa, non ho mai realizzato una torta interamente al cacao o cioccolato. Questa voglio provarla, mi hai fatto venire una grande voglia!

  2. Secondo te la posso farcire e poi ricoprire con la pasta di zucchero? O è troppo soffice per il cake design? Somiglia alla chiffon? Grazie!

    1. Ciao Cecilia ! MA davvero ? A me non ha dato questa sensazione. Io la sentivo bella cioccolatosa. Magari prova ad aggiungerne ancora un pochino (tipo 30-40 g) oppure, come consigliavo, 50 g di gocce di cioccolato. Fammi sapere se la riprovi ! Leyla

  3. Ciao! La sto cuocendo proprio ora, il problema è che dopo 45 minuti provando con lo stuzzicadenti è ancora liquida al centro. La lascio ancora in forno e spero venga bene perché è la torta di compleanno del mio ragazzo

    1. Tienila ancora in forno.. dipende sempre dalla sua potenza. Copri con un foglio di carta stagnola e lascia cuocere. Non ti preoccupare. Fammi sapere, Leyla

  4. L’ho fatta ed è venuta fantasticaaaaaa !! Mi è piaciuta un sacco. La torta al cioccolato più buona che abbia mai mangiato.grazie Leila ! Sei sueper !

  5. L’ha fatta mia moglie e l’ho portata in ufficio.
    Almeno tre colleghe mi hanno chieso la ricetta, al che ho lassato il link a questa pagina.
    Grazie per la ricetta

    1. Ma grazie Luciano !! Un po’ di pubblicità non fa mai male ! Sono contenta sia piaciuta. Sia alla moglie che alle colleghe. Grazie di cuore, Leyla

  6. ciao, sono Marinella ho fatto la torta al cioccolato più morbida al mondo davvero! ottima ricetta!
    Milano, 10/03/2017

  7. Ciao, nn avendo abbastanza farina ho sostiuito con 55gr di farina di mandorle;)…speriamo bene:) ora e’ in forno…

    1. Ciao Eleonora ! Com’è andata ? Teoricamente dovrebbbe essere andata bene… fammi sapere ! 😉 Leyla

    1. Ciao Francy ! Puoi farla avendo cura di diminuire la temperatura a 150° e magari controlla la cottura con lo stecchino 5 minuti prima. Fammi sapere, Leyla

  8. Ciao ottima ricetta già l ho fatta un sacco di volte!!!volevo chiederti se posso fare la dose doppia!dovrei raddoppiare tuti gli ingredienti?c hai mai provato?

    1. Ciao Renzo ! Ho provato 1 dose e 1/2 con la tortiera da 26 cm. Se fai doppia dose ti serve la tortiera da 28 cm ! Tu cosa volevi fare ? Leyla

  9. Ti spiego in pratica vorrei fare doppia dose e dividere l impasto nelle teglie di alluminio che avanno diametro più o meno 20 cm. Non le ho misurate volevo chiederti se tutti gli ingredienti devono essere raddoppiati

  10. Complimenti ottima ricetta ! Davvero soffice e proprio grazie all olio e all acqua. Io ho solo diminuito lo zucchero a 200 gr e aggiunto un cucchiaino di cacao perche secondo me non è cosī cioccolatosa con solo 100 di fondente. Comunque buonissima brava !

    1. Hai fatto bene Vale a personalizzare un pochino ! Sono contenta che ti sia piaciuta ! Benvenuta e grazie per il commento, Leyla

  11. La torta al cioccolato con acqua e olio, pur seguendo tutti i passaggi tranne il rum, è rimasta completamente liquida !!! Proverò a farla nuovamente ma qualcosa non è andata bene, uffa! Proprio oggi che é il compleanno del mio piccolo !!

  12. Ciao! Oggi vorrei preparare questo dolce invitantissimo, ma non ho cioccolato fondente e mi è impossibile uscire! con cosa potrei sostituirlo ed in che dosi? cacao? Oppure Nutella?
    Grazie e complimenti!

    1. Ciao Marilena ! Se non hai il cioccolato fondente, puoi utilizzare il cacao, ma dovresti utilizzare questa ricetta qui http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/ciambellone-piu-soffice-del-mondo/ e sostituire 20 g di farina con 20 g di cacao amaro. Il resto rimane uguale. Puoi utilizzare sia lo stampo a ciambella da 24 cm, sia una tortiera classica da 20-22 cm 😉 Fammi sapere, Leyla
      P.S. Quando compri il cioccolato devi provare anche questa 😉

  13. Brava,brava, ho provato seguendo alla lettera le tue istruzioni e il risultato e stato fantastico. Perfetta nella sua forma,morbida,e soffice.L’unico dubbio che ho avuto, e per la quantità di acqua! Complimenti . Vorrei chiederti ,dovendo creare una torta al pistacchio, se posso aggiungere alla tua ricetta 100 gr di farina di pistacchio e 60 gr di pasta di pistacchio.
    Grazie per la sollecita risposta

    1. Ciao Silvio ! Sono contenta che ti sia piaciuta ! ^_^ Per la torta al pistacchio con la pasta di pistacchio mi trovo un po’ in difficoltà. Per la farina di pistacchio non è un problema perchè sostituisci metà della farina. Per la pasta credo tu debba diminuire sia olio che acqua, credo (ad occhio) ti possano bastare 100 ml di acqua e 100 ml di olio. Di solito la pasta non è zuccherata. Al contrario devi diminuire anche lo zucchero. Fammi sapere se sperimenti! Leyla

  14. Questa ricetta è il top. Ho fatto un mix con le farine, ne ho messo 80 grammi di riso e 150 gr 00. La torta è veramente la più soffice del mondo! Divorata! 10 e lode a voi e grazie.

    1. Grazie Claudia ! Sono felicissima che ti sia piaciuta e che l’hai trovata super sofficiosa !! *_* MI fa davvero piacere ! Benvenuta, Leyla

  15. Buongiorno torta fatta ieri!Che dire….Buonissimaaaaaaaaa.
    Anche io, essendo golosona ho aggiunto un po di cacao togliendo un po di farina. Grazie x questa bella ricetta spero un giorno di riuscire a fare la torta che nessun pasticcere è riuscito a farmi…. la torta profiteroles il mio sogno. Grazie

  16. Buonissima complimenti per la ricetta! Mi piace moltissimo la sua consistenza, volevo chiedere se secondo te è possibile fare una variante con il cioccolato bianco anziché quello fondente? Potrebbe venire bene?

    1. Ciao Anto! Credo proprio di si. Puoi utilizzare 80 g di cioccolato bianco e 200 g di zucchero. Il resto della ricetta rimane uguale. Fammi sapere se provi! Leyla

  17. buona buona , l’ho preparata due volte, tra l’altro usando farina senza glutine che non sempre rende giustizia alle ricette, ma è riuscita sempre perfetta ! raramente ho trovato una ricetta che garantisca un risultato così eccezionale. Grazie mille !

    1. Umberto, grazie di cuore del tuo commento! Non sai quanto mi faccia piacere! Sono contenta del tuo successo! A presto, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.