Tiramisu pan di stelle

Tiramisu pan di stelle, ricetta di un dolce speciale, un tiramisu con biscotti pan di stelle e mascarpone: cremoso e goloso, se non l’avete ancora provato, dovete assolutamente rimediare! Il Tiramisu con pan di stelle è un tiramisu speciale: una crema al mascarpone velocissima, morbida e soffice, i biscotti pan di stelle al posto dei savoiardi e una generosa colata di Nutella in superficie!

Ve lo dico, sembra di mangiare un Tiramisu al cioccolato! E’ sicuramente diverso dal Tiramisu ricetta classica, ma è una variante tutta da scoprire, simile alla Torta di biscotti e al Semifreddo al mascarpone che vi ho proposto tempo fa! Forse il tiramisu senza uova più buono che ci sia: una ricetta variante goduriosa e paradisiaca, facile e veloce da fare.

Da vera appassionata di tiramisù, non potevo non lasciarvi la ricetta del Tiramisu pan di stelle: provatelo che è davvero delizioso! Forse la ricetta con biscotti pan di stelle che adoro di più!

Tiramisu pan di stelle ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Tiramisu pan di stelle: ricetta e preparazione

  • 350 gbiscotti Pan di stelle
  • 350 gmascarpone
  • 300 gpanna fresca liquida
  • 120 gzucchero a velo
  • 6 tazzecaffè (della Moka)
  • 1 cucchiaiozucchero
  • 80 gNutella®
  • q.b.cacao amaro in polvere
  • q.b.Stelline di zucchero

Preparazione del Tiramisu con biscotti pan di stelle

  1. Per realizzare il Tiramisu pan di stelle, preparate in anticipo il caffè della Moka (da 6 tazzine). Versatelo in un piatto fondo e zuccheratelo finchè è caldo con 1 cucchiaio di zucchero e allungatelo con 2 tazzine di acqua.

  2. Lavorazione mascarpone e zucchero a velo - Ricetta Tiramisu pan di stellle

    A parte montate la panna, senza aggiungere nulla, e tenete da parte.

    In una scodella lavorate a crema il mascarpone sgocciolato dal suo siero insieme allo zucchero a velo, utilizzando le fruste elettriche. Basteranno pochi minuti.

  3. Aggiunta della panna - Tiramisu con pan di stelle

    Unite la panna già montata e frullate brevemente con le fruste in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente. La crema per il Tiramisu di pan di stelle è pronta.

  4. Prendete una pirofila non troppo grande, in modo che sul fondo ci stiano 12 biscotti. Adagiate qualche cucchiaiata di crema sul fondo e distribuitela su tutta la superficie.

  5. Primo strato di biscotti - Tiramisu con biscotti

    Inzuppate i biscotti pan di stelle nel caffè e create il primo strato. Coprite gli spazi tra un biscotto e un altro con dei biscotti spezzettati.

  6. Gli altri strati del Tiramisu pan di stelle ricetta

    Ricoprite i biscotti con 1/3 della crema al mascarpone, poi create altri 2 strati di biscotti e di crema, fino a terminare gli ingredienti e tenendo 6 biscotti per la decorazione finale.

  7. Decorazione con Nutella - Tiramisu di pan di stelle

    Ammorbidite la Nutella nel microonde per 30 secondi (o a bagnomaria) e distribuitela sulla superficie facendola colare con un cucchiaio.

  8. Decorazione con cacao del Tiramisù con pan di stelle e mascarpone

    Spolverate la superficie con il cacao amaro e decorate il tiramisù con i pan di stelle spezzettati a metà e infilati nella crema e con delle stelline di zucchero.

  9. La fetta - Tiramisu pan di stelle ricetta

    Il Tiramisu pan di stelle si può mangiare subito, anche se vi consiglio di lasciarlo 1 oretta in frigorifero, in modo che si raffreddi! Da freddo è ancora più buono!

Conservazione

  1. Il Tiramisu pan di stelle si conserva in frigorifero per 3 giorni. Si può anche congelare. In questo caso lasciatelo 3-4 ore in frigorifero in modo che riprenda la sua cremosità.

Leyla consiglia…

Al posto della Nutella potete utilizzare anche la Crema pan di stelle. Ovviamente è un ingrediente facoltativo. Potete scegliere se metterlo o meno.

Se ci sono bambini, potete bagnare i biscotti con del latte zuccherato o con latte e cacao. Potete comunque utilizzare del caffè decaffeinato, se lo servite di sera.

Il Tiramisu con biscotti pan di stelle serve ca. 6 persone (con delle belle fette abbondanti). Con fette più piccole, ne vengono anche 8.

Da provare anche:

Tiramisù al pistacchio

Tiramisù alle fragole

Tiramisù al cioccolato bianco

Torta tiramisu

Semifreddo Tiramisù 

Tartufi tiramisu 

Da non perdere il mio speciale RICETTE TIRAMISU con il tiramisu classico e tante varianti!

***

Ricetta originale sul blog dal 28.08.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Tiramisu pan di stelle”

  1. Ahahahha, mi hai fatto ridere quando scrivi:”Ci metterete di meno a preparare il Tiramisu di pan di stelle che a leggere questo articolo ! ;)” Bhè io intanto lo mangiato con gli occhi mentre leggevo… ottima la versione senza uova, mi piace!!!

    1. Ciao Anto ! Sono contenta di averti fatto ridere ! 😉 Il fatto che sono un po’ prolissa nelle spiegazioni… cerco sempre di non dare niente per scontato. Magari qualcuno con più esperienza si annoia a morte a leggere i miei “romanzi” ! Ahahahahahah ! Comunque, in molti casi, le persone sono contente di leggere spiegazioni dettagliate. Ci perdo un po’ più di tempo, ma mi fa piacere. Sono contenta che sei passata a trovarmi. Come premio, una fetta tutta per te ! Baci, Leyla

  2. Sembra buonissima! Vorrei provare a farla ma ho davvero poca esperienza in cucina per questo pongo un paio di quesiti che potrebbero sembrare davvero molto stupidi a voi cuoche 🙂
    Ho intenzione di prepararla in occasione di una cena di compleanno, mi consigliate di prepararla il giorno prima o il pomeriggio stesso?
    Altra domandona… in famiglia siamo solo 4, non vorrei farne troppa. Queste dosi sono adatte o devo dimezzare tutto?

    Grazie mille! E complimentoni per il sito! Il paradiso per una golosona come me 🙂

    1. Ciao Felicia ! Puoi farla il giorno prima o il giorno stesso, non è un problema. Fidati che è molto semplice ! Il tiramisù verrà abbastanza piccolo, ma andrà una piccola porzione a testa, dato che è molto compatto. Puoi farlo uno intero, e poi lo mangiate il giorno dopo. Ti raccomando di intingere bene i pan di stelle nel caffè, in modo che i biscotti diventino morbidi ! Benvenuta ! Leyla

      1. P.S. Puoi fare tutte le domande che vuoi. Magari alcune cose mi sembrano scontate e invece non lo sono. Quindi sei libera di chiedermi qualsiasi chiarimento ! 🙂 Leyla

  3. Ciao!Sembra molto buono! solo che non si può definire senza uova visto che i pan di stelle dovrebbero contenerle :/

    1. Hai ragione Silvia ! Intendevo che la crema al mascarpone é realizzata senza uova. 😉 Benvenuta, Leyla

    1. Ciao Isabella, si può andare, ma è sicuramente grande! Almeno che tu non ne abbia una piccola. Dovrei avere messo le dimensioni. Puoi utilizzare anche una pirofila di ceramica da forno o qualsiasi contenitore, anche un tupperware. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.