Tiramisù alle fragole

La ricetta del Tiramisù alle fragole, un dessert fresco, veloce, molto goloso, perfetto in primavera sia come merenda, che come dolce con mascarpone e fragole dopo pranzo o cena. Il tiramisu alle fragole è come la ricetta originale del tiramisu, ma con le fragole. Quindi sempre con savoiardi e mascarpone.

Vi assicuro che è un dolce golosissimo: il tiramisù di fragole non ha nulla di invidiare al classico. E’ di una bontà incredibile! Perfetto anche come tiramisù estivo con le fragole!

Da provare anche il Semifreddo al tiramisù, il Tiramisu al pistacchio e la Torta tiramisù! Tutti dolci che assolutamente dovete assaggiare almeno una volta, come anche la ricetta di questo Tiramisù alle fragole!

Tiramisu alle fragole tiramisù con le fragole tiramisù alla frutta tiramisù con crema al mascarpone tiramisù con uova pastorizzate come pastorizzare le uova ricetta veloce tiramisù alle fragole ricetta estiva ricetta fresca ricetta veloce fragole mascarpone uova bagna alle fragole crema al mascarpone tiramisù con uova pastorizzate ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice tiramisù torta cake torta scenografica torta di compleanno torta per festività torta festa della mamma torta festa del papà Dulcisss in forno by Leyla tiramisù Leyla

Ricetta Tiramisù alle fragole

INGREDIENTI (1 teglia classica)

4 tuorli medi (64 g.)
135 g di zucchero semolato
30 ml di acqua
500 g di mascarpone
300 g di savoiardi

Per la farcitura e la bagna

500 g di fragole
50 g di zucchero
25 ml di succo di limone (½ limone)

Per la decorazione

200 g. di fragole
foglioline di menta

Tiramisù alle fragole: ricetta e preparazione

Per preparare il Tiramisù alle fragole vi consiglio di utilizzare mascarpone di ottima qualità e di non andare a risparmio !

La ricetta del Tiramisù con le fragole prevede l’utilizzo di uova pastorizzate, in questo modo potrete mangiare il vostro dolce tiramisù in tutta sicurezza, anche in estate!

Per bagnare i savoiardi si utilizza il sughetto delle fragole, che vi consiglio di preparare la sera prima o almeno 4 ore prima di preparare il tiramisù.

Pulite 500 g. di fragole e tagliatele a pezzetti. Mettetele a macerare in una terrina insieme al succo di limone (25 ml) e i 50 g di zucchero. Nel tempo di riposo, vedrete che si formerà un bel sughetto ! Le fragole serviranno per lo strato interno del tiramisù!

Come pastorizzare i tuorli

Dividete i tuorli dagli albumi e utilizzare solo i tuorli. Iniziate a montare con delle fruste elettriche i tuorli con 75 g. di zucchero semolato, a velocità moderata.

In un pentolino mettete l’acqua (30 ml) e i restanti 60 g. di zucchero. Mettete sul fuoco e tenete pronto il termometro. Dovrete arrivare esattamente alla temperatura di 121°, in modo da formare lo sciroppo che servirà per pastorizzare i tuorli.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Arrivati a temperatura, alzate la velocità delle fruste elettriche e versate abbastanza velocemente lo sciroppo all’interno dei tuorli. Continuate a montare per ca. 10 minuti, in modo da dare il tempo ai tuorli di raffreddarsi e di montare perfettamente.

Trascorso il tempo, abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete un cucchiaio di mascarpone alla volta, in modo da formare una crema golosa, ma anche corposa.

Ecco fatto ! La crema al mascarpone con uova pastorizzate è pronta !

Tiramisù alle fragole: fase finale

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Riprendete le fragole che avete lasciato a macerare con zucchero e limone. Scolatele con un colino o uno scolapasta e tenete da parte, separatamente, fragole e il loro sughetto.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Bagnate bene ogni savoiardo nel sughetto alle fragole e create la base classica di biscotti del tiramisù, che ricopre tutta la teglia.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Spalmate sopra metà della crema di mascarpone e aggiungete sulla superficie tutte le fragole che avrete messo a macerare precedentemente.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Create un altro strato di savoiardi bagnati nel sughetto alla fragole (se dovesse scarseggiare, aggiungete poca acqua) e ricoprite il tutto con la crema di mascarpone rimasta.

Ricetta Tiramisù alle fragole

Mettete in frigo. Prima di servire, tagliate a piccoli pezzetti anche le altre fragole rimaste (200 g) e ricoprite tutta la superficie. Decorate con le foglioline di menta.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by LeylaVeloce e goloso !! Vi assicuro che questa ricetta del Tiramisù alle fragole è pazzesca !! Provare per credere !

Da non perdere lo speciale DOLCI CON LE FRAGOLE, con tante idee golose per i vostri dolci.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Tiramisù alle fragole”

    1. Sono contenta che ti piaccia Paola !! E’ super goloso e fresco !! ^_^ Ti invito a provarlo !! 😉 Un abbraccio, Leyla

  1. Complimenti un dolce davvero molto invitante. Fresco e goloso, assolutamente da provare. Complimenti anche per lo stile delle fotografie, sono molto belle

  2. Ciao, proprio belle e buone le tue ricette! Ho già provato a prepararne qualcuna. Il tiramisu poi è uno dei miei dolci preferiti. Domanda: come mai niente albumi? Ciaoo

    1. Bella domanda Mari ! Sinceramente una volta lo facevo aggiungendo 2 albumi montati a neve. Seguendo la pasticceria ho scoperto che nel vero tiramisù vanno solo tuorli ! Ovviamente ho provato e il gusto è davvero straordinario ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.