Pasta con spinaci

Pasta con spinaci, una ricetta semplicissima, per un primo piatto con gli spinaci veloce e gustoso. Non amo particolarmente mangiare gli spinaci come contorno, ma con la pasta, devo dire, mi piacciono davvero un sacco !

La Pasta con gli spinaci è un piatto sano e light, ottimo per chi è a dieta: dovrete solo regolarvi con la quantità di olio. Si prepara un poco tempo ed è anche un bel metodo per far mangiare gli spinaci ai bambini, come anche la Pasta con ricotta e spinaci. Per questa pasta potete utilizzare sia gli spinaci freschi che gli spinaci surgelati.

Per preparare questo piatto, utilizzo tagliatelle o fettuccine, ma vanno bene tutti i formati di pasta, sia pasta lunga che pasta corta. Ultimo tocco: a fine cottura aggiungo un po’ di formaggio a pasta filante che trovo in frigorifero: fontina, mozzarella, edamer, taleggio. Qualsiasi cosa che fonda! Devo dire che rende il piatto ancora più invitante! Ecco la ricetta della Pasta con spianaci.

Pasta con spinaci, ricetta primo piatto con gli spinaci

Pasta con spinaci, ricetta primo piatto veloce e leggero

INGREDIENTI (4 persone)

  • 350 g di pasta (tagliatelle, fettuccine o pasta corta)
  • 600 g di spinaci freschi (300 g di spinaci già lessati)
  • 150 g.di formaggio (es. mozzarella, asiago, fontina, galbanino, scamorza, edamer)
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di latte
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe, paprika dolce
  • parmigiano

Pasta con gli spinaci: preparazione

Lavate le foglie degli spinaci e cucinatele in una padella con 1 cucchiaio di olio. Coprite la padella con un coperchio in modo che la cottura avvenga più velocemente, utilizzando direttamente l’acqua rimasta sulle loro foglie. Lasciate cucinare a fiamma moderata per 10 minuti.

Quando saranno pronti, portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e lessate la pasta (io tagliatelle).

Nel frattempo, mettete a soffriggere gli spicchi di aglio con un filo di olio e adagiate gli spinaci cotti o quelli surgelati. Salate e pepate e unite anche una spolverata di paprika dolce che dà buon gusto, senza risultare piccante. Se amate il piccante, potete aggiungere anche del peperoncino.

Mescolate ogni tanto e aggiungete qualche cucchiaio di acqua per non farli asciugare troppo. A fine cottura, unite anche il latte per mantenerli morbidi, con gusto.

Togliete gli spicchi di aglio. Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella degli spinaci. Unite anche il formaggio a dadini e un filo di olio a crudo. Amalgamate il tutto e servite con una spolverata di parmigiano.

La pasta con spinaci è pronta! Un primo sano e gustoso per tutti i giorni !

Leyla consiglia…

Invece che preparare la pasta spinaci e mozzarella o altro formaggio, e per mantenere la ricetta leggera, potete servire la pasta con gli spinaci con della ricotta salata grattugiata. Darà gusto, senza appesantire.

Per dare un tocco di colore, potete aggiungere agli spinaci anche 5-6 pomodorini ciliegino.

* * *

Da provare anche i Paccheri ripieni al forno, gli Spatzle tirolesi, gli Schlutzkrapfen e gli Strangolapreti, tutti primi piatti con spinaci.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.