Tagliatelle alle zucchine, in padella o con il microonde

Le Tagliatelle alle zucchine è un primo piatto che cucino spesso. Lo trovo facile, leggero, veloce, ma sempre con gusto.

Avrete capito che utilizzo spesso le verdure, un po’ perchè fanno bene, un po’ per cercare di compensare tutti i dolcetti che mangio ! 😉

Le tagliatelle le compro, non mi sono ancora messa a preparare la pasta fresca !

Ecco la ricetta delle Tagliatelle alle zucchine !

tagliatelle alle zucchine tagliatelle con zucchine tagliatelle agli zucchini tagliatelle con verdure pasta con zucchine pasta alle zucchine pasta con le verdure pasta leggera pasta light primo piatto leggero primo piatto light ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta light pasta semplice pasta light piatto light pasta veloce  ricetta con le verdure primo piatto con le verdure primo piatto con zucchine ricette con le zucchine Dulcisss in forno by Leyla primi leyla

INGREDIENTI (2 persone)

170 g. di tagliatelle

3 zucchine medie

cipolla bianca

prezzemolo

sale, olio extravergine di oliva

formaggio grattugiato

Preparazione delle Tagliatelle alle zucchine

Preparate la pentola per l’acqua della pasta e salatela.

Tagliate qualche fettina di cipolla a dadini e le zucchine a rondelle.

Rosolate il tutto per ca. 8 minuti in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, salate, pepate leggermente e spolverate con prezzemolo tritato.

Nel frattempo lessate le tagliatelle. Una volta pronte, scolatele e rovesciatele nella padella dove avete cotto le verdure. Aggiungete 1 cucchiaio di olio a crudo e servite le Tagliatelle alle zucchine con formaggio grattugiato.

Un primo piatto molto veloce, ma leggero e saporito.

Le zucchine con il microonde

Se avete un microonde con funzione micro e grill, spesso preparo le zucchine direttamente con quello.

Tagliate le zucchine a rondelle e mettetele sul piatto crisp (il piatto in dotazione) con sotto un foglio di carta da forno. Fate andare le zucchine per ca. 12 minuti con la funzione microonde e grill combinata. Estraete il piatto, girate le zucchine con una palettina e salate leggermente. Proseguite la cottura per altri 5 minuti con la stessa funzione.

Voi direte … ma ci metti di più ? Giusta osservazione. Ma quando faccio partire il timer, faccio altre cose, mentre se le cucino in padella devo sempre stare vicino per mescolare e stare attenta che non si brucino. Nel microonde non metto grassi e le zucchine si asciugano per bene (odio le zucchine mollicce).

Una volta pronte le rovescio in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e le faccio rosolare a fuoco vivo. In pochi minuti sono pronte.

Potete preparare le zucchine anche qualche ora prima e poi saltarle in padella all’ora di pranzo.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.