Strudel ai funghi, formaggio e pomodorini

In occasione di una cena tra amici, ho preparato questo sfizioso Strudel ai funghi, formaggio filante e pomodorini ! Purtroppo la foto non rende molto la bontà di questo piatto !

La preparazione è piuttosto semplice e si utilizza la pasta sfoglia. Ha un gusto molto particolare ed è molto profumato. Tutti gli ingredienti e gli aromi si amalgamano perfettamente e lo rendono davvero speciale ! Da provare !

Lo strudel ai funghi, formaggio e pomodorini si presta bene anche per scampagnate o pic nic, aperitivi, antipasti o come vera e propria cena ! A voi la scelta.

Ecco la ricetta dello Strudel ai funghi , formaggio e pomodorini:

strudel ai funghi formaggio e pomodorini strudel di funghi strudel con funghi strudel con funghi, prosciutto e formaggio strudel con funghi e formaggio strudel di pasta sfoglia strudel salato strudel con formaggio torta di pasta sfoglia quiche quiche di sfoglia quiche delicata torta salata strudel facile strudel sfizioso strudel veloce torta salata delicata torta salata facile torta salata semplice secondo piatto secondi idea per cena torta con funghi prosciutto formaggio pomodorini ricette con i funghi secondi veloci cena veloce ricette con funghi ricette con formaggio ricette con pomodorini ricetta veloce ricetta sfiziosa ricetta facile ricetta semplice secondi piatti dulcisss in forno by Leyla torte salate Leyla

INGREDIENTI (1 strudel)

1 pasta sfoglia rettangolare (230 g.)
250 g. di champignon trifolati sott’olio
100 g. di pomodorini
150 g. di edamer
6 foglie di basilico
½ cucchiaino di origano
120 g. di prosciutto cotto
sale, semini di sesamo
latte per spennellare

Preparazione dello Strudel ai funghi, formaggio e pomodorini

Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e metteteli in una terrina. Salate e mescolate. Aggiungete gli champignon trifolati scolati, l’edamer tagliato a dadini, le foglie di basilico tritate e l’origano. Assaggiate se và bene di sale.

Strudel ai funghi, formaggio e pomodorini Dulcisss in forno by Leyla

Prendete la pasta sfoglia e assottigliatela leggermente. Disponete il prosciutto cotto su metà della pasta sfoglia e al centro mettete tutto il ripieno.

Ripiegate la parte di sfoglia con il prosciutto, sopra al ripieno. Spennellate questa parte con poco latte e richiudete anche con l’altra parte e i bordi esterni, ripiegandoli su se stessi.

Strudel ai funghi, formaggio e pomodorini Dulcisss in forno by Leyla

Spennellate lo strudel con il latte, create delle incisioni oblique sulla superficie e spolverate con i semini di sesamo.

Mettete lo strudel agli asparagi in frigo per 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 200°. Infornate per ca. 28 minuti, fino a doratura. Servite caldo o freddo.

Ovviamente da freddo è molto più comodo da tagliare… e io, come sempre, non ce l’ho fatta!!

Strudel ai funghi, formaggio e pomodorini Dulcisss in forno by Leyla

Nota Al posto dei pomodorini potete utilizzare egual peso di pomodori ramati.

Da provare anche lo Strudel agli asparagi, prosciutto e formaggio.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.