Strauben (frittelle dolci tirolesi)

Strauben, ricetta delle famose frittelle tirolesi a forma di spirale, che fanno parte sia dei tradizionali dolci trentini che dei dolci tirolesi del Trentino – Alto Adige. Il suo gusto e il suo aspetto arruffato lo rendono davvero speciale in ogni momento e in ogni stagione. Quando assaggerete lo Struben, capirete quanta golosità c’è in questa frittella tirolese.

Sicuramente, lo Strauben è tra i dolci tipici tirolesi più famosi che esistano. Non esiste fiera o mercatino o sagra in Alto Adige senza che ci sia lo stand che prepara la ricetta dello Strauben al momento, da gustare ancora caldi, rigorosamente con le mani e accompagnati dalla confettura di mirtilli. Che bontà!

Lo Strauben ricetta originale viene creato con una pastella con farina, tuorli, latte e grappa, molto simile a quella della frittata dolce tirolese o Kaiserschmarren, che viene colata nell’olio caldo con un imbuto per strauben o imbuto per frittelle, donando la sua classica forma a spirale. Immancabile la marmellata di mirtilli rossi, anzi, composta di mirtilli rossi, che rende uniche queste maxi frittelle tirolesi, la stessa della Torta di grano saraceno e della Linzer Torte.

Le frittelle dolci tirolesi sono un tipico dolce fritto tedesco della Bavaria e di tutto il Trentino Alto Adige. Le frittelle trentine vengono chiamate Straboi o Stromboi o Stromboli dolce o Fortaia trentina. Nella tradizione ladina viene chiamato Furtaia. Il significato del termine “Strauben” in italiano è arricciato o scompigliato, che rappresenta proprio l’aspetto di questo dolce tirolese delizioso. Nato come dolce di Carnevale, ora è diffuso tutto l’anno.

Non mi resta che darvi la Ricetta Strauben: vi consiglio di provarla al più presto! E’ assolutamente irresistibile! Sotto a questa foto, trovate anche la video ricetta per vedere tutti i passaggi per realizzare le frittelle tirolesi con marmellata.

Potrebbero interessarti anche:

Strauben ricetta Strauben
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaTedesca

Strauben: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g latte intero
200 g farina 00
50 g zucchero
20 g burro (fuso)
20 g grappa (bianca)
3 uova (medie)
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per decorare)
150 g confettura di mirtilli rossi
q.b. olio di semi di arachide

356,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 356,37 (Kcal)
  • Carboidrati 30,31 (g) di cui Zuccheri 10,01 (g)
  • Proteine 7,10 (g)
  • Grassi 23,21 (g) di cui saturi 6,19 (g)di cui insaturi 15,97 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 87,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare lo Strauben

Per preparare lo Strauben avrete bisogno di pochi ingredienti, una padella con l’olio caldo e un imbuto. Non è necessario l’imbuto per strauben, che è dotato semplicemente di un pistone che ferma la fuoriuscita della pastella. Io ho utilizzato un imbuto per colare la cioccolata, tipo QUESTO, che ha una piccola pallina che blocca, a comando, la fuoriuscita dell’impasto. Se utilizzate un imbuto normale, vi basterà tappare il buco con un dito, fino al momento di versarlo nell’olio caldo.

Qui sopra potete vedere tutta la video ricetta dello Strauben.

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con lo zucchero e tenete da parte.

Mettete in una ciotola il latte intero e la farina setacciata. Mescolate con una frusta.

Aggiungete il burro fuso, la grappa, un pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto liscio.

In ultimo, incorporate gli albumi montati a neve con lo zucchero, con movimenti delicati della frusta o di una spatola. Dovrete ottenere una pastella gonfia e liscia.

In una padella del diametro di 26 cm scaldate due dita di olio, fino a raggiungere la temperatura ottima di 170°C.

Mettete ca. 1 mestolo – 1 mestolo e mezzo di pastella nell’imbuto per frittelle e colatela nell’olio caldo, iniziando dal centro e formando una spirale su tutto il fondo della padella. E’ così che si realizzano le frittelle tirolesi.

Aiutandovi con la schiumarola e una paletta, girate delicatamente la frittella tirolese sull’altro lato, in modo da friggere entrambi i lati. Ricomponete la spirale se non dovesse venire perfetta. Se avete una schiumarola più grande della mia, viene meglio. ^_^

Una volta dorata, togliete lo Strauben dall’olio e fatelo sgocciolare sulla carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Continuate fino ad esaurimento della pastella.

Cospargete lo Strauben di zucchero a velo e servitelo con al centro la composta di mirtilli rossi oppure altra composta di frutta. Ottimo caldo, ma buonissimo anche freddo. Vedrete che con questa Ricetta strauben avrete un risultato perfetto!

Strauben ricetta dolci tirolesi

Conservazione delle frittelle tirolesi

Lo Strauben è un dolce fritto che va consumato al momento o nel giro di poco tempo. Il giorno dopo perderà sicuramente fragranza. Se dovesse avanzare, potete inserire le frittelle all’interno di un sacchetto di plastica alimentare o appoggiarle su un vassoio e coprire con pellicola trasparente, e conservarle a temperatura ambiente per 1 giorno. Scaldate brevemente in forno o al microonde, prima di servire.

Leyla consiglia…

Potete provare anche a preparare la pastella delle frittelle tirolesi sostituendo metà dose di latte con la birra.

La grappa serve ad impedire che lo Strauben assorba troppo olio. Potete sostituire la grappa con altro alcolico, come il rum. Non vi preoccupate, le frittelle sono adatte anche ai bambini, dato che la parte alcolica evaporerà in cottura.

La confettura che accompagna lo Strauben non è facile da trovare fuori dal Trentino Alto Adige: potete prepararla a casa seguendo la mia ricetta della marmellata di mirtilli rossi oppure utilizzare altra confettura, come ribes o lamponi. Negli ultimi anni si trovano anche le versioni moderne dello Strauben, accompagnato da Nutella. Personalmente preferisco la confettura.

Da provare anche:

TORTA GIRELLA AL CIOCCOLATO E CREMA

PATATE FRITTE A SPIRALE

FRITTELLE DI MELE AL FORNO

KRAPFEN

***

Da non perdere lo speciale PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE con tutte le ricette tirolesi e tedesche dell’Alto Adige, sia dolci che salate.

Leggi anche le ricette nella raccolta DOLCI DI CARNEVALE FACILI e VELOCI.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.