Stella di pandoro con gelato

Stella di Pandoro, ricetta di un pandoro ripieno delizioso e scenografico, pronto in poco tempo, ma con un effetto WOW davvero esagerato! Avete mai provato il Pandoro con gelato? E’ un’accoppiata favolosa. Ne esce, il perfetto dolce per le feste, anche da fare all’ultimo minuto, ma che vi garantisce di fare davvero una bella figura, soprattutto perché il pandoro tagliato assume già la forma a stella!

Amo i dolci con pandoro, dato che si possono tirare fuori tantissime creazioni, sempre diverse! Ho pensato di abbinare il pandoro con il gelato, come per il Zuccotto di pandoro, proprio per renderlo un dolce veloce, comodo da fare, senza praticamente sporcare nulla, ma che fosse anche fresco e che andasse giù bene dopo un pasto impegnativo. La nota fresca del gelato rende la Stella di pandoro un fine pasto davvero perfetto, anche a Natale o a Capodanno, ma anche come dolce per riciclare il pandoro nel periodo delle feste. Scegliete voi quando farlo, ma vi assicuro che tutti i vostri ospiti ne saranno entusiasti!

Per preparare il pandoro ripieno, dovrete soltanto tagliare il pandoro a stella, creando un guscio di pandoro e poi farcirlo con il gelato, alternando gelato e pandoro a strati. Più sotto vi lascerò anche altre idee per preparare il pandoro ripieno: per esempio la Stella di pandoro con mascarpone o con altre creme veloci, zero sbattimento. Vi lascerò anche qualche idea per la bagna: utilizzando una bagna al caffè o al Rum o all’Alchermes, la vostra Stella di pandoro sarà sempre unica e originale e assumerà un sapore sempre diverso.

Spero che la mia idea vi stuzzichi! Vi assicuro che la ricetta della Stella di Pandoro con gelato è davvero furba, per portare in tavola qualcosa di diverso. Magari arricciate il naso a pensare al gelato nei mesi invernali, ma fidatevi di me: il pandoro farcito con gelato è una bomba!

Potrebbe interessanti anche:

PANETTONE FARCITO

TRONCHETTO DI NATALE CON PANDORO

TIRAMISU CON PANDORO

CHARLOTTE DI PANDORO CON MASCARPONE

Stella di pandoro ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Stella di pandoro con gelato: ricetta e preparazione

Ingredienti

1 pandoro
700 g gelato alla crema
1 bicchiere latte
1 cucchiaio zucchero
200 g ribes rossi
100 g lamponi
50 g mirtilli
q.b. rosmarino
q.b. codette bianche (stelline)
q.b. zucchero a velo
274,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 274,59 (Kcal)
  • Carboidrati 33,04 (g) di cui Zuccheri 20,65 (g)
  • Proteine 5,99 (g)
  • Grassi 13,34 (g) di cui saturi 7,92 (g)di cui insaturi 1,71 (g)
  • Fibre 1,96 (g)
  • Sodio 151,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Stella di Pandoro

La preparazione della Stella di Pandoro con gelato è davvero semplicissima e velocissima: non dovrete cuocere nulla, ma solo assemblare i vari ingredienti. Comodo, vero? Eppure l’effetto ottico è davvero strepitoso e anche un semplice pandoro, assume tutto un altro significato.

L’anno scorso, ho preso il Pandoro e dalla base l’ho svuotato completamente per poi fare il pandoro ripieno di gelato, chiudendo la base con un dischetto di pandoro. Anche questa era un’idea carina: esternamente uno vede il classico pandoro, ma dentro trova la sorpresa del gelato! Anche il taglio della fetta è carino! L’unico problema è che il pandoro con gelato va conservato in freezer e sicuramente il Pandoro intero è piuttosto ingombrante (anche mettendolo disteso da un lato). Con questa ricetta del Pandoro ripieno ho risolto anche i problemi di spazio!

Pandoro ripieno ricetta

La Stella di pandoro va preparata almeno qualche ora prima di servirla. Potete realizzarla anche il giorno prima, conservandola in freezer.

Potete scegliere il gelato che preferite: alla panna, variegato, al torroncino, zabaione, anche nocciola e cioccolato. Come vi suggerisce il vostro gusto! Onestamente trovo l’accoppiata pandoro e gelato alla crema di vaniglia, davvero perfetta!

Estraete il gelato dal freezer 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Tagliate il pandoro orizzontalmente, con un coltello seghettato, un pochino più sopra della metà: dovrete ricavare una grande fetta da ca. 10-11 cm. Il pandoro a stella farà da guscio per il vostro delizioso dolce. Appoggiate quindi la base sul piattino da portata.

Tagliare il pandoro a stella

Sempre con il coltello seghettato, incidente tutti i bordi del pandoro seguendo il profilo della stella del pandoro, mantenendovi a 1 cm dal bordo. Sollevate la mollica centrale e svuotate il pandoro, lasciando anche sul fondo qualche centimetro di pandoro e stando attendi a non bucarlo. Conservate la mollica interna da parte.

Creare il guscio di pandoro - Ricetta Stella di pandoro con gelato

Prendete un bicchiere di latte, zuccheratelo leggermente, e bagnate poco poco il fondo e i bordi, utilizzando un pennello da cucina. Leggete più sotto altre idee per la bagna, anche alcoolica.

Successivamente, riempite il pandoro a stella con il gelato, ormai morbido, creando uno strato di gelato e distribuendo molto bene il gelato sui bordi, utilizzando il dorso del cucchiaio.

Farcire con gelato - Pandoro ripieno ricetta

Prendete la mollica avanzata e create uno strato di pandoro al centro. Poi ancora gelato, pandoro e ricoprite tutto di gelato fino in cima.

Creare gli strati del pandoro con gelato

Adagiate il pandoro ripieno di gelato in freezer per almeno 3 ore, in modo che il gelato prenda nuovamente la giusta consistenza.

Farcire fino al bordo - Stella di pandoro ricetta

Poco prima di servire, estraete la Stella di Natale dolce dal freezer, e decorate la superficie: mettete prima dei rametti di ribes su 4 lati e qualcuno al centro, per fare volume.

Decorare il Pandoro ripieno con la frutta

Distribuite dei lamponi, in corrispondenza degli altri lati e al centro. Unite anche qualche mirtillo per dare un tocco di colore. Per rendere il dolce più natalizio, ho aggiunto anche delle stelline di zucchero e degli aghi di rosmarino.

Unire ribes, mirtilli e lamponi - Pandoro con gelato

La vostra Stella di Pandoro con gelato è pronta! Non vi resta che spolverare i bordi con dello zucchero a velo e servire!

Pandoro ripieno pronto!

Sono sicura che i vostri ospiti rimarranno incantati da questo pandoro ripieno.

Pandoro con gelato ricetta

Pandoro ripieno: alcune varianti

Come vi dicevo, potete personalizzare il vostro Pandoro farcito come più preferite!

Potete variare la bagna, utilizzando del caffè (raffreddato completamente) leggermente zuccherato, oppure una bagna al Rum o al limoncello o all’Alchermes, da abbinare al gelato scelto.

100 g acqua

50 g zucchero

30 g liquore

Inserite in un pentolino acqua e zucchero e portate a bollore, finché lo zucchero non sarà sciolto completamente. Spegnete poi il fuoco e unite il liquore scelto. Vi raccomando di preparare la bagna con un certo anticipo, in modo che da utilizzarla da fredda.

Come promesso, vi lascio anche altre idee per farcire il vostro pandoro, sempre se non vi ispira l’accoppiata pandoro con gelato. Ma provatela perché è spaziale!

Sicuramente la Stella di Pandoro al mascarpone è sempre un’ottima idea.

Ecco le dosi per la crema al mascarpone:

350 g mascarpone

300 g panna fresca da montare (non zuccherata)

120 g zucchero a velo

Lavorate con una spatola e poi con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo e poi unite la panna già montata. In un attimo, la crema al mascarpone senza uova è pronta.

Questa è la stessa crema che ho utilizzato per la Charlotte di pandoro con mascarpone.

Anche la crema al mascarpone e Nutella è una bella idea golosa per avere un ottimo pandoro ripieno:

300 g mascarpone

180 g panna fresca

140 g Nutella

80 g zucchero a velo

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e poi unite la Nutella, fino ad ottenere un composto omogeneo. In ultimo, unite la panna montata.

Per la crema al mascarpone e cioccolato, sostituite la Nutella con la stessa dose di cioccolato fuso intiepidito. Volete la versione al pistacchio? Sostituite la crema di nocciole con la crema spalmabile al pistacchio.

Potete utilizzare anche la crema alla ricotta con queste dosi:

300 g di ricotta vaccina

300 g di panna fresca da montare

105 g di zucchero a velo

La lavorazione è sempre la stessa.

Con queste creme, potete conservare il Pandoro ripieno direttamente in frigorifero. Vi consiglio comunque di farcirlo ca. 3 ore prima di servirlo.

Queste creme che vi ho elencato, potete inserirle nel pandoro anche utilizzando una sac à poche, in modo da distribuirle perfettamente. Siccome sono piuttosto sostenute e reggono bene, potete anche preparare la Stella di pandoro, ricavando 2 o 3 fette centrali e alternando la crema tra i vari strati, senza creare il guscio.

Conservazione

Il Pandoro ripieno si conserva in freezer, coperto con un foglio di carta stagnola. Stessa cosa anche se avete delle fette avanzate. Non vi preoccupate: è così buono che non dovrete preoccuparvi su come conservarlo!

Leyla consiglia…

Potete personalizzare la decorazione come preferite, utilizzando anche spicchi di mandarino o altra frutta di stagione o gocce di cioccolato.

Potete decorare il tutto anche in anticipo: attenzione che poi la frutta diventerà dura e congelata, quindi rimarrà nel piatto fino a quando tornerà a temperatura ambiente.

Sicuramente mi chiederete anche la crema al mascarpone per pandoro da utilizzare all’interno del dolce, simile alla Crema tiramisù. Questa crema non è adatta a farcire il dolce, perché è troppo morbida e scivolerebbe via, nel momento in cui andrete a tagliare la Stella di pandoro.

Da provare anche:

PANDORO

PANDORO RICETTA VELOCE

GUGELHUPF

Dai un’occhiata ai miei DOLCI CON PANDORO con tutte le mie proposte deliziose!

***

Ricetta originale dal 29.12.2012 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.