Squisito Showcooking – Gourmet Experience con Daniele Persegani

Settimana scorsa sono stata invitata da Monica e Valentina di Cucina Semplicemente ad assistere allo Squisito Showcooking, un evento davvero speciale nei pressi di Parma, in collaborazione con il Salumificio Squisito.

Questa giornata prevedeva una visita alla Scuola di Cucina ALMA di Colorno, pranzo presso Palazzo Calvi, visita al Salumificio Squisito e lo Show Cooking dello Chef Daniele Persegani, volto di Alice TV.

       Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla

Ci si ritrova a metà mattinata presso Palazzo Calvi nei pressi di Parma e in poco tempo si raggiunge Colorno, sede della Scuola internazionale di Cucina ALMA.

ALMA – Scuola di Cucina

ALMA è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, fondata da Gualtiero Marchesi. ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli.

Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla

La sede dell’ALMA che abbiamo visitato è presso la splendida Reggia di Colorno e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie, come ad esempio l’aula per lo studio della degustazione del vino.

Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla

Mi hanno colpito la cantina didattica di vino e aceto, la fornitissima biblioteca con oltre 10.000 libri, tutti a tema enogastronomico, che risulta la più grande in Europa, ma anche la disciplina e la serietà che aleggiava nelle aule studio della scuola.

Siamo andati a visitare anche l’aula dedicata alla pasticceria e dove Emmanuele Forcone stava dando lezione sullo zucchero artistico. Che sogno avere la possibilità di studiare in quella scuola. Ringrazio Giulia Anastasìa per la splendida visita.

Salumificio Squisito

Torniamo a Palazzo Calvi ed entriamo nelle Cantine Calvi, dove possiamo ammirare insieme alle varie bottiglie di vino, anche i meravigliosi Culatelli di Zibello appesi alle pareti.

Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla

E’ ora di pranzo e Angelo Capasso, titolare del Salumificio Squisito, inizia ad affettare i loro salumi, mentre il socio Giuseppe Tognazzi, ci spiega la storia del salumificio e i vari prodotti in dettaglio. Assaggiamo diversi salumi, tra cui:

– lo Strolghino di Culatello ottenuto solo con le rifilature del Culatello. Fresco, dolce e morbido grazie anche alla stagionatura che dura al massimo 20 giorni;

– lo Zibaldino caratterizzato da una straordinaria morbidezza anche dopo lunghe stagionature;

– il Culatello di Zibello DOP, dal gusto tenace e dolce, delicato al gusto, così ottenuto grazie al clima freddo e umido della Bassa Parmense, ma soprattutto grazie alla vecchia cantina del Salumificio Squisito, dove viene stagionato.

Poi assaggiamo anche la Pancetta e la coppa.

Ogni salume ha il suo gusto particolare, intenso, ma allo stesso tempo dolce e poco sapido. Ogni fetta ti porta ad assaggiarne subito un’altra.

E insieme ad un affettato di qualità, non poteva mancare la birra di qualità, come la 32 Via dei Birrai.

32 Via dei Birrai

32 Via dei Birrai è un birrificio artigianale che rappresenta la perfetta equazione tra gusto e design, tra ricerca e metodo, senza mai sconfinare nella massificazione industriale. Il tutto condito con un percorso di eco-sostenibilità.

Il 32 è il numero corrispondente alla classe di appartenenza della birra, secondo la classificazione internazionale di Nizza. Via dei Birrai rappresenta il percorso della birra, come il cerchio ne è l’eterno movimento verso il divenire.

Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla

Mauro Gajo, responsabile commerciale dell’azienda, ci racconta con tanto entusiasmo la storia della birreria e il loro modo di percepire la birra, che si vuole far equivalere al vino, in modo da degustarne la qualità e tutti i sapori in un calice. La promozione del prodotto avviene attraverso l’oggettistica, il concetto di riutilizzo e il passaparola: i tappi in silicone diventano dei simpatici portachiavi colorati, la scatole di cartone si possono impilare e fare arredo, oppure staccarne dei pezzi che diventano dei sottobicchieri.

Ne assaggiamo diversi tipi: chiara, scura, doppio malto. La mia preferita è la “Audace”, una birra chiara forte, sui toni agrumati, con una gradazione alcolica di 8,4 °

Dopo pranzo ci spostiamo al Salumificio Squisito, dove possiamo visitare i locali e le cantine e dove Angelo ci spiega l’intera lavorazione del Culatello di Zibello DOP. Tutte le varie fasi sono artigianali e per la salatura se ne occupa personalmente Angelo.

Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla

Ogni fase è studiata e la cura della lavorazione emerge sia dalla spiegazione che dal prodotto finito.

Pasta di Canossa, Berlino Cacio e Pepe e Tourism-Insider

Verso tardo pomeriggio, torniamo a Palazzo Calvi dove conosciamo lo Chef Daniele Persegani, volto di Alice TV. Una persona squisita, semplice e davvero simpatica !! E’ davvero meraviglioso vederlo lavorare. Mentre si prepara per cucinarci qualcosa, possiamo assistere con interesse ad altri racconti di Mauro Gajo di 32 via dei Birrai e di Ottavio di Canossa, titolare del Pastificio di Canossa, la cui pasta viene prodotta presso la Tenuta Cuniola di San Martino di Ferrara. Per produrre questa pasta si utilizza il semolato, quindi un chicco con più fibre e meno pulito, che rende questa pasta straordinariamente saporita. Viene trafilata in bronzo, liscia esternamente e increspata internamente, in modo da trattenere tutto il sugo di condimento.

Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla

Mentre si chiacchiera ascoltiamo con interesse anche la parte estera dell’evento: Roberta di Berlino Cacio e Pepe, un magazine online dedicato agli italiani che vivono a Berlino e il sig. Fischer, titolare di Tourism-Insider, un altro magazine online di successo che parla di turismo di affari in tutto il mondo.

Showcooking di Daniele Persegani

Dopo le chiacchiere, possiamo ammirare lo Showcooking di Daniele Persegani. Ci mostra come preparare i paccheri croccanti con crema di spalla cotta su composta di scalogno e i tagliolini di castagne alla culaccia con crema di porcini (di Appennino Food) e cardamomo. Tutta la preparazione è condita da tante spiegazioni e aneddoti bizzarri e simpatici. Guardarlo è un vero piacere. Spero di poter partecipare a qualche corso di cucina con lui, perchè merita davvero !

Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla

Ridendo e scherzando, ma soprattutto mangiando e bevendo, arriva l’ora di salutarci. E con grande soddisfazione torno verso casa con la mia amica e collega blogger Enrica, arricchita di tante nuove nozioni e idee. Ringrazio ancora Monica di Cucina Semplicemente, per l’invito !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Squisito Showcooking Dulcisss in forno by Leyla
Chef Persegani & me
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Squisito Showcooking – Gourmet Experience con Daniele Persegani”

  1. Complimenti per l’esperienza vissuta e per l’articolo molto interessante. Ultimamente ho dovuto tralasciare il forno e specialmente i dolci comunque seguo sempre i tuoi post. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.