Pizza con pasta sfoglia (ricetta velocissima e deliziosa)

Pizza con pasta sfoglia, ricetta velocissima e facile per realizzare una finta pizza di pasta sfoglia o pizza sfogliata, che vi darà tanta soddisfazione in pochissimo tempo, come per la Piadipizza. Nel corso degli anni vi ho dato diversi Impasti per la pizza: dall’impasto per pizza classico, alla pizza a lunga lievitazione, pizza Bonci, muffin pizza, ecc… Ora tocca a questa versione veloce, per colmare la voglia impellente di pizza, senza lievitazione e senza attese.

Come condire la pasta sfoglia? In sostanza è una pasta sfoglia pomodoro e mozzarella, che ricorda un pochino la pizza Margherita, una torta salata tipo pizza! La cottura della pasta sfoglia è anche veloce e in poco tempo avrete in tavola la vostra Pizza con pasta sfoglia. Vi assicuro che ve la gusterete ad ogni boccone, soprattutto se siete amanti delle Pizzette di pasta sfoglia da aperitivo. Non vanno sempre a ruba?

Oggi ho utilizzato una pasta sfoglia rotonda, ma avrete lo stesso risultato anche con una pasta sfoglia rettangolare. Potrete mangiarla per cena oppure dividerla a spicchi o a pezzi e servirla insieme all’aperitivo, ad un buffet o ad un apericena. Piacerà sempre a tutti! Più sotto vi spiegherò anche come fare il sole di pasta sfoglia, una pizza rustica con pasta sfoglia a forma di sole.

Già che amate la pizza e la pasta sfoglia, dovete assolutamente provare anche la Pizza Parigina, una bontà unica! Intanto ecco la ricetta della Pizza con pasta sfoglia!

Pizza con pasta sfoglia ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 pizza
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pizza con pasta sfoglia: ricetta e preparazione

  • 1 rotolopasta sfoglia (rotondo)
  • 150 gmozzarella
  • 120 mlpassata di pomodoro
  • q.b.origano
  • 3 fogliebasilico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione della Pizza con pasta sfoglia

Come fare la pizza con pasta sfoglia

  1. Preparazione del condimento - Ricetta pizza con pasta sfoglia

    Accendete il forno statico a 180°C

    Per prima cosa preparate il pomodoro per condire la vostra Pizza con pasta sfoglia. In una ciotola versate la passata di pomodoro e unite una presa di sale e un cucchiaino di origano (se piace). Amalgamate brevemente.

  2. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rotonda e bucherellate tutta la superficie, mantenendovi ad 1 cm dal bordo, per evitare che in cottura si gonfi, ma che si formi il simil cornicione. Trasferite la base con la sua carta da forno su una teglia.

  3. Condimento della pasta sfoglia - Ricetta pizza di pasta sfoglia

    Distribuite il pomodoro su tutta la superficie della pasta sfoglia, lasciando sempre il bordo libero. Unite la mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di origano (sempre se piace).

  4. Infornate la vostra Pizza con pasta sfoglia nel forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti, nel ripiano basso del forno (per una cottura ottimale della base di pasta sfoglia) e altri 10-12 minuti, nel ripiano centrale del forno, fino a quando la mozzarella sarà sciolta.

  5. Cotttura pasta sfoglia - Pizza con pasta sfoglia ricetta

    Estraete la pizza di pasta sfoglia dal forno, condite con un giro di olio e decorate con qualche fogliolina di basilico, come fosse una vera pizza!

  6. Pizza con pasta sfoglia ricetta

    Servite calda, con la mozzarella filante. E’ ottima anche da fredda!

Sole di pasta sfoglia

  1. Con la stessa ricetta, potete creare anche un Sole di pasta sfoglia, che assomiglia più ad una pizza con pasta sfoglia ripiena. Dopo aver condito la pasta sfoglia come indicato sopra, coprite la superficie con un altro disco di sfoglia. Schiacciate un pochino e fate aderire i bordi.

  2. Mettete al centro del disco di pasta sfoglia un bicchiere o una ciotolina di ca. 8 cm di diametro e iniziate ad incidere delle fette. Nel video potete vedere meglio tutti i passaggi:

  3. Arrotolate delicatamente le varie strisce di pasta sfoglia tagliate, girandole 2 volte. Procedete allo stesso modo per tutti i raggi della torta salata a forma di sole.

  4. Spennellate tutta la superficie con un tuorlo sbattuto allungato con 1 cucchiaio di latte e infornate a 180° per 25 minuti, fino a doratura. Anche in questo caso, vi consiglio di cuocere per i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, in modo da garantire una cottura perfetta.

Conservazione

  1. La Pizza con pasta sfoglia si conserva per 1 giorno, in frigorifero. Per non perdere la fragranza della sfoglia, vi consiglio di consumarla il giorno stesso in cui l’avete preparata, meglio se subito dopo la cottura.

Leyla consiglia…

Oggi vi ho presentato la pizza di pasta sfoglia pomodoro e mozzarella, diciamo una pasta sfoglia alla pizzaiola, ma, come per le pizze, potete farcirla a piacere. Via libera ai vostri ingredienti preferiti e all’aggiunta di funghi, salame, prosciutto. Potete preparare anche una Pizza capricciosa o una Pizza Diavola o Pizza al tonno e cipolla, sempre con la base di pasta sfoglia.

Da provare anche le Girelle di pasta sfoglia: le Girelle di pizza!

Da non perdere lo speciale RICETTE CON PASTA SFOGLIA, con tantissime ricette di ogni genere per piatti sfiziosi, ma anche veloci!

***

Ricetta originale sul blog dal 11.01.2016 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUIsul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.