Polpettone di verdure

Polpettone di verdure, ricetta semplicissima e sfiziosa, un polpettone vegetariano da gustare come antipasto o piatto unico, magari per cena. In sostanza è un polpettone di patate con verdure miste, cotto al forno, da utilizzare anche come ricetta svuota frigo, dato che potrete personalizzare le verdure da inserire.

Dopo il Polpettone di zucchine e il Polpettone di melanzane, non poteva mancare il Polpettone alle verdure. Adoro questo genere di preparazioni: si realizza in poco tempo, anche in anticipo, e la cena è risolta. Io lo vedo come un perfetto polpettone estivo, ma ovviamente si può fare in qualsiasi stagione.

Dato che mi piaceva l’idea del polpettone vegetariano, ho inserito solo un cuore di formaggio filante e goloso, ma potete anche cambiare il ripieno e inserire prosciutto o speck. Insomma, ogni volta potrete preparare un polpettone di verdure sempre diverso e vedrete: è perfetto anche per bambini, dato che le verdure sono un po’ mascherate!

Se volete preparare il Polpettone di verdure light, questa ricetta và benissimo. Magari potete prepararlo senza il cuore filante! State cercando un polpettone senza carne? Ecco la ricetta del Polpettone di verdure, piacerà a tutta la famiglia!

Polpettone di verdure ricetta polpettone vegetariano
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 28 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Polpettone di verdure: ricetta e preparazione

  • 450 gpatate
  • 1zucchina (160 g)
  • 120 gpeperoni gialli
  • 120 gpeperoni rossi
  • 80 gmelanzane
  • 125 gprovola (o edamer, asiago, fontina)
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1uovo (medio)
  • Mezzacipolla dorata
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.pangrattato
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione del Polpettone vegetariano

  1. Portate a bollore una pentola di acqua salata. Lavate le patate sotto l’acqua, più o meno della stessa dimensione, in modo da avere una cottura uniforme, e immergetele nell’acqua appena inizia il bollore. Abbassate la fiamma (fuoco moderato) e lessate le patate per 40 minuti.

  2. Una volta pronte, scolatele dall’acqua e schiacciatele con uno schiacciapatate finchè sono ancora tiepide (potete inserirle direttamente con la buccia, anche senza pelarle).

    Per una versione ancora più veloce, potete pelare le patate, pesarne 250 grammi e tagliarle a cubetti. Lessatele in acqua salata per 12 minuti e poi schiacciatele come sopra.

  3. Lavate la zucchina e la melanzana e tagliatele a dadini. Lavate anche i peperoni, togliete il picciolo e tagliate prima a falde, poi a dadini.

  4. Preparazione delle verdure - Ricetta polpettone vegetariano

    In un padella, scaldate qualche cucchiaio di olio e unite la cipolla tritata finemente e il resto delle verdure. Salate e pepate e fate cuocere con un coperchio, a fiamma moderata, per 8 minuti. Poi lasciate intiepidire.

  5. Unire le patate lessate con le verdure - Ricetta Polpettone di verdure

    Prepariamo l’impasto del Polpettone di verdure. In una scodella, inserite le patate schiacciate, le verdure, il parmigiano grattugiato, l’uovo, qualche cucchiaio di prezzemolo tritato, un bel pizzico di sale e una spolverata di pepe.

  6. Impasto del Polpettone alle verdure

    Amalgamate il tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  7. Accendete il forno statico a 180°C

    Stendete un foglio di carta da forno e spolverate con poco pangrattato. Versate sopra l’impasto del vostro polpettone di verdure e schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio, in modo da formare un quadrato di ca. 1 cm di altezza.

  8. Formare il polpettone di patate con verdure

    Posizionate al centro la provola tagliata a fette e formate il polpettone vegetariano, dando la forma di un rotolo, aiutandovi con la carta da forno sottostante e modellando con le mani. Irrorate la superficie con poco olio (o utilizzate l’olio spray).

  9. Cottura del polpettone di verdure ricetta

    Trasferite il polpettone con la sua carta su una leccarda e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Una volta pronto e dorato, lasciatelo raffreddare giusto un attimo e servite.

Conservazione

  1. Il Polpettone di verdure si conserva in frigorifero per 2 giorni, avvolto con pellicola trasparente o carta stagnola. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Il polpettone alle verdure può essere servito per 4 persone, se lo mangiate come secondo piatto. Se è un piatto unico, è sufficiente per 2 persone.

Potete variare le verdure a piacimento, utilizzando sempre la stessa dose di ca. 500 grammi. Allo stesso modo potete preparare quindi anche un Polpettone con spinaci o un Polpettone con funghi (utilizzando 500 g di spinaci o champignon al posto di zucchine, melanzane e peperoni, da inserire nell’impasto previa cottura).

Una volta steso, potete foderare il polpettone ripieno di verdure con delle fette di prosciutto o di speck e poi adagiare sopra il formaggio. Ancora più sfizioso!

Al posto della provola, potete utilizzare anche fontina o asiago o edamer. Sconsiglio la mozzarella, dato che è troppo acquosa.

Da provare anche:

POLPETTONE DI TONNO

POLPETTONE DI TONNO E PATATE

POLPETTONE DI ZUCCHINE

POLPETTONE DI MELANZANE

POLPETTONE RIPIENO

POLPETTONE CON UOVA SODE

Altre idee per cena? Non perdere lo speciale SECONDI PIATTI ESTIVI con tantissime idee per cene veloci e sfiziose.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpettone di verdure”

  1. Ciao!
    Ho provato a realizzare questa buonissima ricetta proprio ieri sera.
    Non riesco a capire perché sia venuto tanto morbido:sia a tagliarlo che a servirlo ho avuto difficoltà perché era troppo morbido.
    Me ne sono accorta già quando amalgamavo il composto e allora ho aggiunto pangrattato, ma niente da fare..
    Cosa posso fare per renderlo più “duro” e croccante?
    Grazie 🙂

    1. Ciao Mari, ma è giusto che sia morbido! E’ composto da praticamente solo verdure. Puoi aggiungere della farina (4-5 cucchiai), per rendere compatto il tutto. Io lo volevo proprio morbido. La consistenza è ovviamente diversa da un polpettone di carne. Fammi sapere se ci riprovi. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.