Semifreddo tiramisù con uova pastorizzate

Dopo il Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate, non potevo non preparare anche un super Semifreddo tiramisù !

Lo so.. sono una vera amante del Tiramisù ! Ma chi non lo ama ?

Ora che arriva l’estate, il Semifreddo Tiramisù, in versione freschissima ed estiva, è perfetto! E se non lo mangiate tutto, lo riponete in freezer, per una merenda speciale sempre pronta, ma anche per il dolcetto dopo cena !

Anche in questo caso ho preferito pastorizzare i tuorli, in modo da avere un dolce in tutta sicurezza. Il procedimento è molto semplice !

Ecco la ricetta del Semifreddo tiramisù:

semifreddo tiramisù tiramisù classico tiramisù freddo tiramisù estivo torta tiramisù tiramisù congelato tiramisù con crema al mascarpone tiramisù con uova pastorizzate come pastorizzare le uova ricetta veloce ricetta estiva ricetta fresca ricetta veloce savoiardi uova pastorizzate cacao caffè mascarpone crema al mascarpone tiramisù con uova pastorizzate ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice tiramisù torta cake ricetta senza forno ricetta senza cottura Dulcisss in forno by Leyla tiramisù Leyla

INGREDIENTI (stampo da plumcake 30 x 11 cm)

4 tuorli medi (64 g.)
135 g di zucchero semolato
30 ml di acqua
500 g di mascarpone
250 g di savoiardi
6 tazzine di caffè
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum (opzionale)
cacao amaro per la decorazione

Preparazione del Semifreddo Tiramisù

La preparazione del Semifreddo tiramisù è la stessa di un tiramisù classico con uova pastorizzate. Ci sono tutti gli ingredienti originali: savoiardi, mascarpone, uova, caffè.

Iniziamo subito !

Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Io utilizzo la moka da 6 tazze.

Pastorizziamo i tuorli

Dividete i tuorli dagli albumi e utilizzare solo i tuorli. Iniziate a montare con delle fruste elettriche i tuorli con 75 g. di zucchero semolato, a velocità moderata.

In un pentolino mettete l’acqua (30 ml) e i restanti 60 g. di zucchero. Mettete sul fuoco e tenete pronto il termometro. Dovrete arrivare esattamente alla temperatura di 121°, in modo da formare lo sciroppo che servirà per pastorizzare i tuorli.

Arrivati a temperatura, alzate la velocità delle fruste elettriche e versate abbastanza velocemente lo sciroppo all’interno dei tuorli. Continuate a montare per ca. 10 minuti, in modo da dare il tempo ai tuorli di raffreddarsi e di montare perfettamente.

Trascorso il tempo, abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete un cucchiaio alla volta di mascarpone, in modo che da forma una crema golosa, ma anche corposa.

Ecco fatto ! La crema al mascarpone con uova pastorizzate è pronta !

Completamento del Semifreddo Tiramisù

Bagnate lo stampo da plumcake e rivestitelo con la pellicola trasparente.

Mettete il caffè in una scodellina e aggiungete 2 tazzine di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di rum. Il rum dà sempre un buon gusto. Se non amate l’alcool, potete anche non metterlo.

Semifreddo tiramisù con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Bagnate abbondantemente i savoiardi nel caffè zuccherato e create il fondo del plumcake. I savoiardi vanno messi come in foto, in modo che al taglio, la visualizzazione dei savoiardi sarà più carina !

Semifreddo tiramisù con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Coprite la base di savoiardi con metà della crema di mascarpone, poi create un altro strato di savoiardi al caffè, continuate con la restate quantità di crema e completate con l’ultimo strato di savoiardi, sempre imbevuti nel caffè.

Il Semifreddo Tiramisù è pronto. Non vi resta che ricoprire con la pellicola trasparente e mettere il tutto in freezer. Lasciate riposare per ca. 6 ore. Potete preparare il Semifreddo Tiramisù anche il giorno prima.

Semifreddo tiramisù con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Prima di servire, capovolgete il semifreddo sul piatto da portata, spolverate con il cacao amaro e servite. Vi consiglio di estrarre il semifreddo dal freezer ca. 15 minuti prima di servirlo.

Semifreddo tiramisù con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Se dovesse avanzare, avvolgetelo nuovamente nella pellicola trasparente e riponete in freezer. Quando avrete voglia, sarà già li pronto ad aspettarvi !

Da provare anche il Tiramisù alle fragole, le Coppe di Tiramisù ai frutti di bosco, il Tiramisù alla nutella monoporzione, il Tiramisù di pan di stelle senza uova, il TIramisù leggero all’ananas e la Torta Tiramisù con crema del Maestro Montersino. Non male come scelta ! 😉

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Semifreddo tiramisù con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Semifreddo tiramisù con uova pastorizzate”

  1. Complimenti prr le tue bellissime ricette. Una domanda: mi é sempre stato detto che non si può ricongelare una cosa scongelata. In questa ricetta invece tu lo fai. Che puoi dirmi?
    Grazie

    1. Certo Roberto ! Sono d’accordo con te. Il questo caso basta che si ammorbidisca 5 min, poi, quello che non ti serve, lo rimetti in freezer. Rimane perfettamente integro. Leyla

    1. In che senso Elisa ? Bagnare i savoiardi con il caffè e metterci del gelato ? Certo che puoi ! Ma poi non è più un semifreddo tiramisù… 😉 Però puoi mettere il gelato al tiramisù fatto in casa. Se vuoi ho la ricetta ! Con gelatiera o senza ! Fammi sapere, Leyla

  2. ciao:) io ho circa 135 gr di meringa all’italiana che mi è avanzata… per usarla in questo semifreddo cosa dovrei fare? dimezzare le dosi degli altri ingredienti?

  3. ma anche questa ricetta prevede la meringa all’italiana 😉 quindi penso che proverò questa, poi ti farò sapere come viene:)

  4. CIAO ,ti faccio i mei complimenti piu’ sinceri per la bonta’ di questo dolce,ho fatto un figurone!!
    Grazie grazie grazie;Anna

    1. Ma che piacere Anna !! Grazie a te per averlo provato ! ^_^ Sono contentissima ! Benvenuta, Leyla

  5. Meravigliosa ricetta!ti ho scoperta adesso e mi stupisco di quante belle e buone idee hai nel tuo blog..complimenti davvero!! Volevo domandarti se posso preparare questo semifreddo con una decina di giorni in anticipo e metterlo in frizzer e quindi presentarlo nel buffet di compleanno di mia figlia che sarà in estate..mi sto organizzando in tempo con la scelta del menù in quanto a fine maggio nascerà il mio secondogenito e credo mi servirà tantissima organizzazione e dolci e salati furbi da congelare in anticipo!!
    P.s: ieri ho fatto i tuoi bignè (dopo 2 ricette di pasticceri famosi andate male) e sono usciti buonissimi e bellissimi al primo colpo!!!grazie grazie grazie

    1. Ciao Jenny ! Ne sono davvero felice ! ^_^ Sia per i complimenti che per i bignè ! Per le cose congelate ti consiglio di prepararle 2 giorni prima al massimo, perchè un po’ perdono nei nostri freezer casalinghi. Se ti piace una mattonella semifredda, puoi fare anche questa (nello stampo da plumcake): https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/semifreddo-al-croccantino/ Piace sempre a tutti oppure questa (anche da fare in anticipo) https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/mattonella-al-cioccolato-e-biscotti/ Ti lascio anche qualche idea per antipasti / buffet: https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/antipasti-pasquali-veloci-sfiziosi-pasqua/ Tipo la torta tramezzino tricolore puoi anche farla 2 giorni prima e mettere in freezer e la torta sandwich puoi farla il giorno prima. Se hai bisogno chiedi pure ! Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.