Sbriciolata alle mele

Sbriciolata alle mele, ricetta della Sbrisolona alle mele, una sbriciolata di mele e marmellata deliziosa, comoda e veloce da fare, dal gusto avvolgente e genuino, perfetta per tutti gli amanti dei dolci con le mele.

La Torta sbriciolata alle mele è una sorta di crostata sbriciolata, preparata con una pasta frolla veloce, che non necessita di essere impastata a lungo, dato che l’impasto deve risultare sbriciolato (appunto, ndr) e piuttosto grezzo. Sicuramente molto più veloce da fare rispetto alla Torta Cuor di mela e la Crostata di mele, ma anche della classica Crostata di marmellata.

La Sbrisolona alle mele è davvero semplice e si prepara in poco tempo. Una frolla sbriciolata fa da guscio ad un ripieno di mele e poca marmellata. Sarà sicuramente un successo sulla vostra tavola e piacerà a tutti. Perfetta da gustare a merenda, ma anche a colazione, per iniziare bene la giornata.

Dopo la Sbriciolata alla Nutella e la Sbriciolata ricotta e cioccolato, poteva forse mancare la Sbriciolata di mele sul mio blog? Assolutamente no. Il segreto del suo successo è sicuramente la velocità di esecuzione: comoda e adatta a tutti, anche a chi fa dolci di rado.

Ecco la ricetta della Torta sbriciolata alle mele: facile e golosa. Ricorda un po’ le torte della nonna con la sua genuinità. Sarà l’esterno burroso o il cuore ricco di frutta, ma a casa mia è sparita in un lampo.

Leggi anche le altre ricette :

CROSTATA DI MELE E AMARETTI

TORTA DI MELE SOFFICE

TORTA DI MELE DELLA NONNA

CIAMBELLA ALLE MELE

BISCOTTI ALLE MELE

MUFFIN ALLE MELE

Sbriciolata alle mele ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Sbriciolata alle mele: ricetta e preparazione

Per l’impasto (tortiera da 24 cm)

250 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero di canna (o semolato)
1 uovo (medio)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 pizzico sale

Per il ripieno

3 mele Golden (ca. 600 g da pulire)
50 g zucchero
20 g burro
2 cucchiai marmellata di albicocche
2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaio amido di mais (maizena)
scorza di limone (mezzo limone non trattato)
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero a velo (per decorare)
274,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 274,67 (Kcal)
  • Carboidrati 43,73 (g) di cui Zuccheri 24,15 (g)
  • Proteine 3,59 (g)
  • Grassi 10,45 (g) di cui saturi 6,57 (g)di cui insaturi 3,70 (g)
  • Fibre 1,40 (g)
  • Sodio 48,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Sbrisolona alle mele

Come vi dicevo, la preparazione della Sbriciolata alle mele è piuttosto semplice. Dovrete prima preparare la pasta frolla sbriciolata, da lavorare pochissimo, poi il ripieno di mele e marmellata. Il ripieno andrà cotto brevemente sul fuoco, per dare una precottura alle mele, come si fa con lo Strudel di mele o con la Apple Pie.

Mettete in un’ampia ciotola la farina, lo zucchero di canna, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci, il burro freddo a pezzetti e, in ultimo, l’uovo intero. Mescolate dapprima con un cucchiaio o con una forchetta, poi amalgamate con le mani, impastando grossolanamente il composto, lasciandolo sbriciolato. Tenete da parte. La frolla della Sbriciolata alle mele è pronta.

Preparazione della frolla della Sbrisolona alle mele

Sbucciate le mele e tagliatele a fette, eliminato il torsolo e tagliatele a dadini abbastanza grandi.

Mettete i dadini di mela in una padella e aggiungete lo zucchero, il burro, la buccia grattugiata di mezzo limone, 2 cucchiai di succo di limone, una spolverata di cannella e 1 cucchiaio di maizena. Amalgamate il tutto e lasciate cucinare, a fuoco moderato, per ca. 8 minuti.

La maizena serve per far assorbire il liquido in eccesso e dare una consistenza che assomiglia ad una marmellata. Dopo qualche minuto aggiungete anche la marmellata di albicocche, che servirà sia per la consistenza, sia a dare più gusto. Una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Preparazione del ripieno di mele e marmellata - Ricetta Sbriciolata alle mele

Accendete il forno statico a 170°C

Prendete una tortiera apribile da 24 cm e spennellatelo con poco olio. Fate aderire bene la carta da forno, sia il disco per la base che le strisce per il bordo. Versate ¾ della pasta frolla sbriciolata all’interno della tortiera e compattate con il dorso di un cucchiaio, alzando leggermente il bordo.

La base della torta di mele - Sbriciolata alle mele ricetta

Versate sopra il composto di mele, lasciando libero 1 cm dal bordo e sbriciolate sopra il resto della frolla, coprendo bene i bordi.

Infornate la torta sbriciolata alle mele nel forno statico preriscaldato a 170° per ca. 40 minuti, nel ripiano basso del forno, fino a doratura. In questo caso, inforno nel ripiano basso, per favorire la cottura della base e in modo che la superficie rimanda più morbida.

Cottura della sbrisolona alle mele

La vostra Sbriciolata alle mele è pronta! Ottima calda, ma perfetta anche fredda sia per colazione che per merenda.

Servitela spolverata con lo zucchero a velo. Fatemi sapere se vi è piaciuta.

Sbrisolona alle mele ricetta

Conservazione

La Sbriciolata alle mele si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola o carta stagnola. Se vi piace, potete anche conservarla in frigorifero: adoro quanto il ripieno di mele è bello freddo. Si può anche congelare, meglio se già divisa in fette.

Leyla consiglia…

Non ho molti consigli da darvi! E’ davvero perfetta così! Se non avete la marmellata di albicocche, potete utilizzare anche una marmellata di pesche o di arance.

Per la frolla ho usato dello zucchero di canna, solo per dare un gusto più deciso. Và benissimo anche lo zucchero semolato nelle stesse dosi.

Da provare anche:

STRUDEL DI MELE

STRUDEL DI MELE CON PASTA FROLLA

STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA

CUOR DI MELA (biscotti)

TORTA RUSTICA DI MELE

TORTA DI MELE LIGHT

***

Ricetta originale del 12.09.2017 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sbriciolata alle mele”

  1. Veramente buona, profumata e più morbida rispetto a quelle che ho fatto fin’ora. Leyla, posso farti una domanda? secondo te si potrebbe fare la sbriciolata anche con le ciliegie? Hai una tua ricetta per caso? 😉

    1. Ciao Kate! Quanto mi fa piacere ^_^ Per la sbriciolata ho proprio questa qui https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/sbriciolata-alla-ricotta-e-ciliegie/ con ricotta e confettura, ma in fondo ho messo anche la variante con le ciliegie fresche. E’ una ricetta “vecchia” che vorrei proprio rinnovare e rifare in questi giorni (mettendo delle foto più decenti!). Come frolla puoi utilizzare anche quella della sbriciolata di mele. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.