Sbriciolata alla crema e nutella o marmellata

Sbriciolata crema e nutella, un dolce con crema pasticcera veloce e facilissimo da preparare. La Sbriciolata alla crema è un mix perfetto tra una crostata e una torta con crema pasticcera, ma si fa in un attimo.

Avevo voglia di una torta semplice e cremosa e ho pensato che una crostata facesse al caso mio… e allora perchè non sbriciolarla ? Io l’ho mangiata ancora calda, quasi appena uscita dal forno. Ma devo dire che il giorno dopo, fredda da frigo, era ancora più buona ! Ma questo è gusto personale !

Ho pensato di abbinare la crema pasticcera alla nutella e devo dire che ci sta perfettamente. Potete sostituire la nutella con della marmellata ! Credo venga buonissima ugualmente ! Il sapore ricorda un po’ le torte genuine di una volta, tipo la torta della nonna. Io personalmente ve la consiglio ! 😉

Passiamo subito alla ricetta della Sbriciolata alla crema e nutella.

Sbriciolata alla crema e nutella o marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Sbriciolata alla crema e nutella

INGREDIENTI (tortiera a cerniera da 18-20 cm)

200 g di farina
130 g di zucchero
70 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo

Per la crema pasticcera

300 ml di latte intero
75 g di zucchero
20 g di farina
10 g di amido di mais (maizena)
3 tuorli di uova medie
1/2 baccello di vaniglia (o 1/2 bustina di vanillina)
1 pizzico di sale

E inoltre…

1 vasetto piccolo di nutella
zucchero a velo

Preparazione 

Come prima cosa preparate la crema pasticcera che trovate QUI utilizzando le dosi indicate qui sopra (metà dose). Potete utilizzare anche metà dose della crema pasticcera all’arancia che trovate QUI.

In una terrina mescolate l’uovo, il burro, la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Potete utilizzare anche la planetaria con frusta K o a foglia. L’impasto non dovrà essere compatto, ma “sbriciolato”. Basteranno pochi minuti.

Sbriciolata alla crema e nutella o marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno a 170°

Imburrate una tortiera apribile (a cerniera) da 18-20 cm oppure rivestitela di carta da forno. Versate poco più di metà dell’impasto sul fondo e comprimetelo bene, in modo da creare una base omogenea e compatta.

Versate all’interno la crema pasticcera, lasciando liberi i bordi. Adagiate sopra la nutella a cucchiaiate (come in foto), oppure la marmellata.

Sbriciolata alla crema e nutella o marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite la crema con il resto dell’impasto, sbriciolando bene il composto con le mani, prima lungo tutti i bordi e poi sulla superficie. E’ lo stesso se la superficie non è del tutto coperta: in forno l’impasto si gonfierà.

Infornate la vostra Sbriciolata alla crema e nutella a 170° per ca. 30-35 minuti, finchè la superficie non sarà dorata.

Sbriciolata alla crema e nutella o marmellata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronta, attendete che si raffreddi prima di tagliarla. Ancora più buona il giorno dopo, dopo averla lasciate la notte in frigo. Cospargete di zucchero a velo prima di servirla.

Da provare anche la Sbriciolata alla nutella cremosa, la Sbriciolata alla ricotta e marmellata e la Sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sbriciolata alla crema e nutella o marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.