Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana, ricetta di un secondo piatto tipico di Roma e della cucina romana, come la mitica Carbonara e la Cacio e pepe. Sono delle fettine di vitello che vengono accompagnate con prosciutto crudo e salvia e rosolate nel burro, dando vita ad un gustosissimo piatto.

Perchè si chiamano Saltimbocca alla romana? Il nome dei Saltimbocca deriva proprio dalla loro bontà e dal loro gusto: sono così buoni che saltano letteralmente in bocca! Gli ingredienti dei saltimbocca sono pochi: carne di vitello, prosciutto crudo, foglie di salvia. Burro e/o olio per rosolare la carne, pochissima farina e del vino bianco. Come per le scaloppine al limone o ai funghi, è proprio il mix di farina, burro e vino che crea tutta la cremosità del piatto! Potrei chiamarle quasi scaloppine alla romana!

I saltimbocca sono piuttosto semplici e veloci da fare: per essere dei veri saltimbocca, devono essere piccoli e la carne deve essere sottile. Grazie a questi accorgimenti la cottura sarà velocissima. I Saltimbocca alla romana (ricetta originale) sono i classici saltimbocca di vitello, tenerissimi, ma si possono creare deliziose varianti anche preparando i Saltimbocca di pollo o utilizzando la carne di maiale. Lo sapete che esistono anche i saltimbocca alla romana come involtini, tipo involtini alla romana? E’ una ricetta tradizionale marchigiana in cui si appoggia sopra la carne, la fetta di crudo e la salvia, si arrotolano, si fissano con uno stecchino, si infarinano e si procede alla cottura nello stesso modo.

Ecco la ricetta dei Saltimbocca alla romana, così pieni di gusto e cremosi, davvero irresistibili! Più sotto vedremo anche come preparare gli straccetti alla romana, un piatto ancora più veloce, con gli stessi ingredienti dei saltimbocca.

Se amate la cucina romana, posso consigliarvi anche:

Saltimbocca alla romana ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Saltimbocca alla romana: ricetta e preparazione

Ingredienti

6 fettine di vitello (noce – ca. 600 g)
6 fette prosciutto crudo (ca. 120 g)
120 g vino bianco
50 g burro
30 g farina 00
12 foglie salvia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
357,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 357,77 (Kcal)
  • Carboidrati 2,91 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
  • Proteine 21,23 (g)
  • Grassi 27,34 (g) di cui saturi 10,18 (g)di cui insaturi 13,61 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 788,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Saltimbocca alla romana

Ci metterete poco a preparare dei deliziosi Saltimbocca alla romana, con questa ricetta molto semplice e piena di gusto. Le dosi sono per 3 – 4 persone a seconda delle porzioni che siete abituati solitamente a mangiare: in totale otterrete 12 saltimbocca.

Io utilizzo delle fettine di vitello di media grandezza che vengono divise a metà, da cui ricaverete 2 saltimbocca alla romana. Anche ogni fetta di prosciutto andrà divisa a metà.

Solitamente divido la cottura in 2 tranche, in modo che stiano comodamente all’interno della padella. Se ne avete una abbastanza capiente per far stare 12 saltimbocca, allora potete cuocerli tutti insieme.

Saltimbocca alla romana ricetta

Prendete le fettine di vitello, eliminate le parti grasse e i nervetti e tagliatene ciascuna a metà.

Adagiatele tra due fogli di carta da forno e battetele leggermente con un batticarne, in modo che diventino piuttosto sottili.

Tagliare e battere le fettine di vitello - Ricetta Saltimbocca alla romana

Ora passiamo alla preparazione dei Saltimbocca di vitello: prendete metà fettina, ricoprite tutta la superficie con mezza fetta di prosciutto crudo e 1 foglia di salvia. Fissate tutto con uno stuzzicadenti.

Il prosciutto crudo deve ricoprire tutta la superficie, senza strabordare. Meglio che la fetta sia un pochino più piccola, piuttosto. Non serve eliminare la parte grassa del crudo.

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Appoggiare sopra prosciutto crudo e salvia - Saltimbocca alla romana ricetta

Una volta pronti, passate i saltimbocca alla romana nella farina, solo da un lato (la base) e adagiateli man mano su un vassoio o della carta da forno.

Passare i saltimbocca nella farina - saltimbocca roma

Prendete una padella abbastanza ampia e fate sciogliere 20 grammi di burro con 1 cucchiaio di olio. Quando il burro sarà completamente sciolto, ponete all’interno 6 saltimbocca e sfumate subito con metà del vino bianco. Fate cuocere a fiamma medio/alta per 3 minuti.

Sfumare con il vino bianco - saltimbocca alla romana ricetta originale

La cottura è breve proprio perché le fettine sono molto sottili e non serve girare dall’altro lato. L’ultimo minuto, fate roteare la padella in modo che i liquidi sul fondo ricoprano leggermente i bordi superiori.

A fine cottura, estraeteli e appoggiateli su un piatto. Tenete al caldo.

Cottura dei Saltimbocca alla romana

Fate sciogliere altri 20 grammi di burro con un altro cucchiaio di olio, cuocete gli altri saltimbocca e sfumate con il vino bianco rimanente. Una volta pronti, riponeteli insieme agli altri.

Preparate la cremina per rendere i vostri Saltimbocca alla romana ancora più cremosi e irresistibili. Nella padella, dove sono i rimasti i fondi di cottura, fate sciogliere una noce di burro (10 grammi) e unite 3-4 cucchiai di acqua. Fate addensare a fuoco vivo per qualche minuto, fino ad ottenere una cremina deliziosa.

Come fare la cremina dei saltimbocca

Versate qualche cucchiaiata di crema sul fondo del piatto da portata o sui singoli piatti. Appoggiate i saltimbocca, irrorate con altra cremina e aggiungete un pizzico di pepe nero macinato. Servite subito! I vostri Saltimbocca alla romana sono pronti per essere gustati.

Ricetta Saltimbocca alla romana pronta

Come accompagnare i saltimbocca alla romana? Potete scegliere il contorno che preferite! Io adoro le patate al forno, ma potete benissimo accompagnare con un’insalata verde o mista o dei funghi trifolati o dei piselli in umido. Ottime anche le patate arrostite in padella.

Conservazione

I Saltimbocca alla romana vanno mangiati subito, appena fatti, per gustarli al meglio. Se dovessero avanzare, potete conservarli in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico. Onestamente ve lo sconsiglio, perché perderete tutta la tenerezza della carne. Sconsiglio anche la congelazione.

Leyla consiglia…

In questo piatto non metto sale sulla carne, dato che il prosciutto crudo dona già la giusta sapidità ai saltimbocca.

Come vi dicevo, potete preparare la carne alla romana in altro modo! Per esempio gli Straccetti alla romana: tagliate la carne di vitello a striscioline e infarinate leggermente. Fate sciogliere il burro con l’olio, unite la carne e fate rosolare. Sfumate con il vino bianco e unite il prosciutto crudo a pezzi e le foglie di salvia spezzettate. Anche in questo caso la cottura è rapida: ci vorranno 5-6 minuti. Sempre allo stesso modo, potete preparare anche i Bocconcini alla romana, cambio solo il taglio della carne che deve essere a dadini.

Sia per queste varianti, che per i Saltimbocca alla romana, potete aggiungere al piatto anche dei carciofi in padella o dei capperi o delle cipolle rosse, versioni abbastanza diffuse nella cucina romana.

Una piccola curiosità! Lo sapete che nella ricetta dei Saltimbocca alla romana – ricetta originale, la foglia di salvia veniva messa a contatto con la carne e ricoperta con il prosciutto? Ora si fa il contrario: prima si appoggia la fetta di crudo e poi la salvia, in modo da poterla togliere con facilità, per chi non la gradisce.

Tra le varianti più gettonate sono i Saltimbocca di pollo o i Saltimbocca di maiale. Io consiglio sempre di utilizzare il vitello, dato che la carne è tenerissima. In alcune versioni, viene utilizzato anche lo speck al posto del prosciutto crudo, ma personalmente non gradisco.

Il burro dona un sapore meraviglioso al piatto e lo rende anche molto più delicato di gusto, ottenendo anche una cremosità vellutata. Vi consiglio quindi di utilizzarlo, per gustare i veri Saltimbocca alla romana.

Saltimbocca alla romana light? Certo, si può! Procedete con la ricetta dei Saltimbocca allo stesso modo, togliendo il grasso del crudo. Adagiate in padella antiaderente un filino di olio, unite i saltimbocca alla romana e sfumate con abbondante vino bianco: dato che la quantità di grasso è decisamente minore, dovrete sfumare con più vino, per evitare che la carne si attacchi. In sostanza dovrete solo alleggerire il piatto usando meno grassi possibili. Vengono buoni lo stesso! Io li faccio sempre, anche quando sono a dieta!

***

Ricetta originale sul blog dal 10.05.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Saltimbocca alla romana”

    1. Ma ma ma … non dovevi fare la frittura di pesce ? Sono buoni i saltimbocca !! Anche a me piacciono un sacco !! P.S. L’altro giorno ho fatto i tuoi canederli. Tienti pronta che settimana prossima pubblico la ricetta ! 😉 Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.