Pasta biscotto al cacao

Pasta biscotto al cacao, ricetta del Biscuit al cacao o rotolo di pan di spagna al cioccolato, una variante della classica Pasta biscotto, per realizzare il rotolo al cacao o il tronchetto al cacao. La pasta biscotto è un’ottima base per torte e la versione al cioccolato è estremamente golosa! A dire il vero, amo entrambe le preparazioni.

La ricetta della pasta biscotto al cacao è piuttosto semplice da realizzare ed è sempre la stessa da oltre 15 anni. Qui sul blog trovate sicuramente tanti esempi per preparare il rotolo di pasta biscotto ripieno in tanti modi diversi, tutti golosi ed accattivanti, come il Rotolo al cioccolato e il Rotolo Foresta nera.

La pasta biscotto al cacao è molto simile al pan di spagna, ma viene cotto in una teglia larga, in modo da ottenere uno strato sottile ed elastico, che non si rompe, da farcire a piacimento o da utilizzare come base per torte a strati, come base per torte fredde e cheesecake al posto della base di biscotti, ma anche per creare dei dolci monoporzione come la Kinder Fetta al latte o le Tortine al cioccolato.

Insomma, la pasta biscotto al cioccolato è super versatile e comodissima da fare! Pensate che cuoce in ca. 8 minuti di forno. Anche la velocità di cottura non è un dettaglio trascurabile, di questi tempi. Lo so che è una base che spaventa sempre, ma non abbiate timore! Con i consigli che vi lascio in ricetta, avrete un risultato perfetto! E garantisco che il rotolo al cacao non si spezza mentre lo arrotolate.

Non mi resta che darvi la ricetta della Pasta biscotto al cacao. Favolosa e golosa, fa sempre la sua figura portata in tavola.

Potrebbero interessarti anche:

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

MARQUISE (versione senza glutine)

ROTOLO AL CIOCCOLATO CON NUTELLA

Pasta biscotto al cacao ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pasta biscotto al cacao: ricetta e preparazione

Ingredienti (teglia 30×40 cm)

90 g zucchero
70 g farina 00
45 g fecola di patate
20 g cacao amaro in polvere
5 uova (medie – 250 g.)
15 g miele
1 bustina vanillina
280,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 280,56 (Kcal)
  • Carboidrati 51,16 (g) di cui Zuccheri 27,53 (g)
  • Proteine 10,57 (g)
  • Grassi 6,09 (g) di cui saturi 2,81 (g)di cui insaturi 3,17 (g)
  • Fibre 2,18 (g)
  • Sodio 85,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la pasta biscotto al cacao

La ricetta della Pasta biscotto al cacao è leggermente diversa dalla Pasta biscotto bianca. Non aggiungo semplicemente il cacao, insomma. In questo caso, preferisco montare le uova intere e poi aggiungere il resto degli ingredienti. Vi devo dire, nel corso degli anni, ho provato diverse ricette di pasta biscotto al cioccolato e diversi modi per lavorare gli ingredienti, ma sono sempre tornata su questa ricetta. Ogni volta mi regala sempre grande soddisfazione.

Vi consiglio quindi di utilizzare gli ingredienti che vi ho lasciato e di non modificare la ricetta.

Accendete il forno statico a 200°C

Inserite nella ciotola della planetaria le uova intere e iniziate a montare con la frusta (o con le fruste elettriche) brevemente, solo per fare un giro veloce.

Montare le uova con lo zucchero - Ricetta pasta biscotto al cacao

Unite lo zucchero, la vaniglia e il miele e montate alla massima velocità per 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, ben areato.

Impasto montato della pasta biscotto al cioccolato

Pesate farina, fecola e cacao amaro e uniteli insieme.

Unire farina e cacao - Pasta biscotto al cacao ricetta

Togliete il composto dalle fruste e incorporate le polveri setacciate in più riprese, amalgamando il composto con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente, per evitare che il composto si sgonfi. E’ normale che un po’ perda di volume.

Andate bene anche in fondo alla ciotola, in modo da distribuire bene le polveri che si sono depositate in basso.

Impasto rotolo al cacao pronto

Prendete una teglia da forno 30×40 cm (parte interna) e rivestitela con un foglio di carta da forno, fissandola con dei fiocchetti di burro sugli angoli.

Versate l’impasto della pasta biscotto al cacao in teglia e distribuitelo uniformemente utilizzando una spatola. Livellate la superficie.

Versare la pasta biscotto base per torte in teglia

Infornate la Pasta biscotto al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 200°C per 8 minuti, a metà ripiano.

Per controllare la cottura, potete fare la prova dell’elasticità. Imprimete un’impronta con i polpastrelli, direttamente sopra alla base. Se torna su nella posizione iniziale (per l’elasticità), allora è pronto.

Cottura della pasta biscotto al cacao

Estraete velocemente la teglia e togliete la pasta biscotto al cioccolato con la sua carta. Spolverate subito la superficie con dello zucchero semolato, ricoprite con un foglio di carta forno nuovo e girate sull’altro lato, in modo che la base risulti sulla parte superiore.

Spolverare la superficie di zucchero

Togliete la carta utilizzata in cottura e arrotolate il rotolo di pan di spagna al cioccolato, piuttosto largo e non strettamente, dal lato più corto.

Ricoprite il rotolo con della pellicola trasparente, in modo che l’umidità rimanga all’interno e il rotolo risulti più soffice ed elastico. Fate raffreddare completamente, a temperatura ambiente, prima di farcire a piacimento. Ci vorranno ca. 15 minuti.

Rotolo di pan di spagna al cioccolato pronto da farcire

La vostra Pasta biscotto al cacao è pronta!

Posso suggerirvi alcune farciture. Un grande classico è il Rotolo al cioccolato farcito con solo panna zuccherata ed è favoloso!

Anche la crema al mascarpone senza uova è un’ottima farcia per la pasta biscotto al cioccolato.

Potete ovviamente utilizzare anche la Nutella o la crema spalmabile al pistacchio per farcire, come per il famoso Rotolo alla Nutella.

Ottimo anche con le fragole, come per il Rotolo panna e fragole.

Leggi sotto, tra i consigli, altri modi per farcire la pasta biscotto al cacao.

Pasta biscotto al cioccolato ricetta

Conservazione

La pasta biscotto al cacao va preparata e farcita subito, appena raffreddata, in modo che mantenga tutta la sua elasticità e per evitare che si spezzi. Una volta formato il rotolo potete conservarlo in frigorifero per 3 giorni e si può anche congelare.

Se utilizzate la pasta biscotto al cioccolato per creare dei dischi o dischetti, quindi senza arrotolarla, potete anche conservarla a temperatura ambiente per 2 giorni, prima di utilizzarla, coperta con pellicola trasparente.

Leyla consiglia…

Se non avete la fecola di patate, potete sostituire con amido di mais (maizena).

Al posto della vanillina, potete utilizzare i semi di mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Come per il pan di spagna, anche la Pasta biscotto al cacao non necessita di lievito nella preparazione.

Vi lascio alcuni rotoli che ho preparato con questa base deliziosa:

ROTOLO ROCHER

ROTOLO AL PISTACCHIO

ROTOLO CON CREMA AL CIOCCOLATO

TRONCHETTO AL CIOCCOLATO

Da non perdere il mio speciale DOLCI AL CIOCCOLATO e lo speciale TORTE AL CIOCCOLATO se amate i dolci cioccolatosi.

***

Ricetta originale sul blog dal 29.07.2012 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.