Rotolo di frittata alle zucchine al forno con stracchino e prosciutto

In occasione di un bellissimo pic-nic al Lago di Levico, nel Trentino, ho pensato di preparare un goloso Rotolo di frittata alle zucchine al forno con stracchino e prosciutto e devo dire che i miei amici hanno gradito !

Il Rotolo di frittata alle zucchine al forno con stracchino e prosciutto si prepara in davvero poco tempo ed è molto facile. E’ un secondo piatto fresco e goloso, perfetto per le cena d’estate. Dovrete, ahimè, accendere il forno, in modo da creare una base tipo Pasta biscotto o Rotolo di pan di spagna, ma di frittata !

In questo modo potrete creare in 10 minuti un veloce rotolo di frittata alle zucchine da cuocere in forno, senza olio o burro o grassi in generale, da arrotolare e farcire come più preferite !

Il rotolo di frittata alle zucchine si arrotola che è un piacere ! Potrete prepararlo anche alla mattina e tenerlo in frigo fino al momento della cena o per portarlo al mare o per qualche gita fuori porta.

Il rotolo alle zucchine l’ho farcito con stracchino e prosciutto, ma potrete scegliere da soli la farcitura che più preferite.

Questa ricetta l’ho vista (e puntata) l’anno scorso sul bellissimo blog amico “Le Bistrò…” e mi ero ripromessa di prepararla quanto prima. Solo quest’anno, con la richiesta di una bella frittata da portare al pic-nic, ne è uscita l’occasione giusta. Ringrazio “Le Bistrò…” per la bella idea, fresca e golosa !

Ecco la ricetta del Rotolo di frittata alle zucchine al forno con stracchino e prosciutto.

Rotolo di frittata alle zucchine al forno farcito con stracchino e prosciutto senza olio e senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Rotolo di frittata alle zucchine al forno con stracchino e prosciutto – Rotolo di frittata al forno – Rotolo di frittata farcito – Frittata alle zucchine al forno – Rotolo di frittata con zucchine

 

INGREDIENTI (1 Rotolo di frittata alle zucchine)

5 uova medie

400 g di zucchine (ca. 4-5 zucchine di media grandezza)

50 g di formaggio grattugiato

1 presa di sale (ca. 1 g)

150 g di stracchino

100 g di prosciutto cotto

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

Preparazione facilissima e veloce per il Rotolo di frittata alle zucchine.

Per prima cosa lavate le zucchine e tagliate le estremità. Grattugiatele con una grattugia a denti larghi. Pesatene ca. 400 g e lasciatele scolare per ca. 10 minuti con un pizzico di sale in un colino, premendole leggermente.

Accendete il forno statico a 200°

Mettete in una ampia terrina le uova intere, il sale, il formaggio grattugiato. Frullate il tutto con una frusta a mano, solo il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete le zucchine grattugiate e mescolate il tutto.

Rotolo di frittata alle zucchine al forno farcito con stracchino e prosciutto senza olio e senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Prendete una teglia da forno rettangolare 36 x 25 cm, passate con un pennello poco olio sulla base e sui bordi (solo per fissare la carta) e rivestitela con della carta da forno. Rovesciate il composto sulla teglia e livellate bene. Infornate nel forno statico a 200° per ca. 15-16 minuti. Regolatevi con il vostro forno.

Rotolo di frittata alle zucchine al forno farcito con stracchino e prosciutto senza olio e senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronto, rovesciate il vostro rotolo di frittata delicatamente su un nuovo foglio di carta da forno, togliete la carta da forno della cottura e arrotolatelo su se stesso, in modo da mantenerlo umido e farle già prendere forma. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per ca. 15 minuti.

Rotolo di frittata alle zucchine al forno farcito con stracchino e prosciutto senza olio e senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Una volta freddo, srotolatelo e stendete lo stracchino sulla superficie, lasciando libero 1 cm da tutti i bordi e adagiate le fette di prosciutto su tutta la superficie. Arrotolate nuovamente e riponetelo in frigo, chiuso con della carta da forno o carta stagnola “a caramella”.

Servite il vostro Rotolo di frittata alle zucchine al forno con stracchino e prosciutto tagliato a fette. Ottimo come cena, per un pic-nic, ma anche come antipasto per uno sfizioso e originale buffet.

Consiglio

Al posto dello stracchino potete utilizzare un altro formaggio spalmabile come robiola o philadelphia e al posto del prosciutto potete utilizzare un altro salume (salame, mortadella, speck) oppure del salmone affumicato.

Da provare anche la Frittata alle zucchine farcita in padella e il Rotolo di pan di spagna salato al pomodoro.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Dolcetti al cocco e ricotta con wafer senza cottura Successivo Gnocchi con gamberetti e pesto di rucola e pomodorini leggero

2 thoughts on “Rotolo di frittata alle zucchine al forno con stracchino e prosciutto

Lascia un commento