Rotolo al cioccolato con Nutella e panna

Rotolo al cioccolato con Nutella e panna, ricetta del famoso rotolo panna e nutella: una golosa variante del rotolo al cioccolato, farcito con sola panna, e del Rotolo alla Nutella, un dolce che conquista sempre.

Il Rotolo al cioccolato con panna e nutella lo trovo così comodo da preparare. Ci si mette davvero un attimo. Pratico e veloce, quando si vuole presentare un dolce, ma si ha poca fantasia e poco tempo. Lo trovo perfetto anche nel periodo estivo per avere il gusto della torta, ma con solo 8 minuti di forno. Li possiamo sopportare, no ? Anche quando c’è tanto caldo.

Con questa ricetta, la pasta biscotto al cacao viene morbidissima, non si spezza e non sa di uovo. Io ve lo consiglio ! Un dolce goloso che fa sempre tanta figura e piace sempre a tutti. Perfetto anche per i compleanni dei vostri bimbi: lo tagliate a fette e avrete delle comode girelle al cioccolato, panna e nutella. Durante le feste, il Rotolo con panna e Nutella è anche una perfetta base per i vostri Tronchetti di Natale al cioccolato ! Basta dargli la forma e ricoprirlo ! 😉

Ecco la ricetta del Rotolo al cioccolato con Nutella !

Potrebbero interessarti anche:

ROTOLO FORESTA NERA

ROTOLO AL PISTACCHIO

TRONCHETTO AL CIOCCOLATO

Rotolo al cioccolato con Nutella e panna ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Rotolo al cioccolato con Nutella e panna: ricetta e preparazione

Per il rotolo di pan di spagna al cacao (teglia 30 x 40 cm)

5 Uova (medie – 250 g)
90 g Zucchero
70 g Farina
45 g Fecola di patate
20 g Cacao amaro in polvere
15 g Miele di acacia (o altro miele)
1 bustina Vanillina

E inoltre…

120 g Nutella
300 g Panna fresca liquida
2 cucchiai Zucchero a velo
1 bustina Pannafix
q.b. Cacao amaro in polvere
q.b. Cioccolato fondente (tritato)

Come fare il Rotolo al cioccolato con panna e Nutella

Accendete il forno statico a 200°C

Per prima cosa prepariamo la pasta biscotto al cacao. Con le fruste elettriche o con la planetaria, montate molto bene le uova intere con lo zucchero, il miele e la vanillina, anche per 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Togliete il composto dalle fruste e unite la farina setacciata con la fecola e il cacao amaro e amalgamate con una spatola delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Prendete una teglia 30×40 cm e rivestitela di carta da forno fissata con qualche noce di burro. Versate l’impasto del rotolo al cioccolato e livellate con una spatola.

Cottura della pasta biscotto al cacao

Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 8 minuti. Trascorso il tempo fate la prova della cottura ed elasticità. Se appoggiate i polpastrelli e le vostre impronte non si vedranno (cioè la base tornerà come prima), vuol dire che la cottura è ultimata e la base di pasta biscotto è pronta.

Estraete velocemente la teglia, cospargete la superficie di zucchero semolato e girate la pasta biscotto su un nuovo foglio di carta da forno.

Levate delicatamente il foglio di carta da forno che avete usato in cottura. Arrotolate su se stesso dal lato corto, non troppo strettamente, e chiudete a caramella. Applicate della pellicola trasparente sopra per mantenere l’umidità e lasciate raffreddare.

Rotolo di pan di spagna al cioccolato pronto da farcire

Dopo ca. 10-15 minuti potete procedere già alla farcitura. Srotolate il rotolo delicatamente e stendete uno strato uniforme di nutella lasciando liberi i bordi (se lo fate d’inverno, magari ammorbidite la nutella per 30 secondi nel microonde).

Stendete sulla superficie la panna che avrete montato ben ferma con lo zucchero a velo e il pannafix per renderla più consistente. Se non volete utilizzare il pannafix potete preparare anche la crema di panna.

Riponete il rotolo al cioccolato con Nutella in frigo fino al momento di servire, avvolto nella carta da forno tipo caramella e impacchettato con la pellicola. Potete prepararlo anche il giorno prima.

Rotolo con panna e nutella, rotolo veloce al cioccolato, panna e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Servite il Rotolo panna e Nutella decorato con del cacao amaro e qualche quadratino di cioccolato fondente tritato col coltello. Vedrete che figurone che farete presentando il vostro Rotolo alla Nutella e panna!

Rotolo con panna e nutella, rotolo veloce al cioccolato, panna e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Conservazione

Il Rotolo al cioccolato con Nutella e panna si conserva in frigorifero per 3 giorni, sempre coperto con pellicola o in un contenitore ermetico, se dovessero avanzare delle fette. Potete anche congelarlo.

Leyla consiglia…

Se non avete la fecola di patate, potete sostituire con amido di mais (maizena).

Al posto della vanillina, potete utilizzare i semi di mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Da provare anche:

PASTA BISCOTTO (bianca)

ROTOLO PANNA E FRAGOLE

ROTOLO CON CREMA AL CIOCCOLATO

KINDER FETTA AL LATTE

Da non perdere il mio speciale DOLCI AL CIOCCOLATO e lo speciale TORTE AL CIOCCOLATO se amate i dolci cioccolatosi.

***

Ricetta originale sul blog dal 14.06.2017 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.