Rotolo al cioccolato con panna e nutella

Oggi vi presento la ricetta del Rotolo con panna e nutella: un rotolo al cioccolato, anzi al cacao, che conquista sempre !

Il Rotolo al cioccolato con panna e nutella lo trovo così comodo da preparare. Ci si mette davvero un attimo. Pratico e veloce, quando si vuole presentare un dolce, ma si ha poca fantasia e poco tempo. Lo trovo perfetto anche nel periodo estivo per avere il gusto della torta, ma con solo 7-8 minuti di forno. Li possiamo sopportare, no ? Anche quando c’è tanto caldo.

Con questa ricetta, il rotolo di pan di spagna al cioccolato viene morbissimo, non si spezza e non sa di uovo. Io ve lo consiglio ! Un dolce goloso che fa sempre tanta figura e piace sempre a tutti. Perfetto anche per i compleanni dei vostri bimbi: lo tagliate a fette e avrete delle comode girelle al cioccolato, panna e nutella. Durante le feste è anche una perfetta base per i vostri Tronchetti di Natale al cioccolato ! Basta ricoprirlo ! 😉

Ecco la ricetta del Rotolo con panna e nutella !

Rotolo con panna e nutella – Rotolo al cioccolato con panna e nutella – Ricette con la nutella – Rotolo di pan di spagna al cacao

Rotolo con panna e nutella, rotolo veloce al cioccolato, panna e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    7-8 minuti
  • Porzioni:
    10 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per il rotolo di pan di spagna al cacao ( 1 teglia 30 x 40 cm)

  • Uova 5
  • Zucchero 90 g
  • Farina 70 g
  • Fecola di patate 30 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Miele di acacia (o altro miele) 15 g
  • Vanillina 1 bustina

E inoltre…

  • Nutella 120 g
  • Panna fresca liquida 300 ml
  • Zucchero a velo 2 cucchiai
  • Pannafix 1 bustina
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Cioccolato fondente (tritato) q.b.

Preparazione

  1. Rotolo con panna e nutella, rotolo veloce al cioccolato, panna e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Dividete 3 uova da tuorli e albumi e montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma. Quando inizieranno a diventare consistenti aggiungete 20 g di zucchero, prelevati dal totale e sbattete ancora per qualche minuto. Tenete gli albumi da parte.

    A parte montate con le fruste elettriche 2 uova intere e 3 tuorli con i 70 g di zucchero rimasti, finché diventeranno gonfi spumosi (almeno 10 minuti !!!). Abbassate la velocità al minimo e aggiungete il miele, poi la farina, il cacao, la fecola e la vanillina setacciati insieme.

    Levate il composto dalle fruste e aggiungete gli albumi montati precedentemente, mescolando a mano dal basso verso l’alto delicatamente.

  2. Rotolo con panna e nutella, rotolo veloce al cioccolato, panna e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Passate poco olio di semi sui bordi di una teglia da forno (per fissare la carta) e rivestitela con la carta da forno.

    Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm.). Infornate a 200° nel forno preriscaldato per ca. 7-8 minuti.

    Trascorso il tempo fate la prova della cottura ed elasticità. Se appoggiate i polpastrelli e le vostre impronte non si vedranno (cioè la base tornerà come prima), vuol dire che la cottura è ultimata e la base di pasta biscotto é pronta.

  3. Rotolo con panna e nutella, rotolo veloce al cioccolato, panna e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Estraete la teglia. Trasferite delicatamente la base di pan di spagna su un nuovo foglio di carta da forno leggermente inumidito di acqua, strizzato e cosparso di zucchero semolato. Levate delicatamente il foglio di carta da forno che avete usato in cottura. Arrotolate su se stesso e chiudete a caramella. Applicate della pellicola trasparente sopra per mantenere l’umidità e lasciate raffreddare.

  4. Rotolo con panna e nutella, rotolo veloce al cioccolato, panna e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Dopo ca. 10-15 minuti potete procedere già alla farcitura. Srotolate il rotolo delicatamente e stendete uno strato uniforme di nutella lasciando liberi i bordi (se lo fate d’inverno, magari ammorbidite la nutella per 30 secondi nel microonde). Stendete sulla superficie la panna che avrete montato ben ferma con lo zucchero a velo e il pannafix per renderla più consistente. Se non volete utilizzare il pannafix potete preparare anche la crema di panna.

    Riponete in frigo fino al momento di servire, avvolto nella carta da forno tipo caramella.

    Servite decorato con del cacao amaro e qualche quadratino di cioccolato fondente tritato col coltello. Vedrete che figurone che farete presentando il vostro Rotolo con panna e nutella !

  5. Rotolo con panna e nutella, rotolo veloce al cioccolato, panna e nutella ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Da non perdere le altre ricette di rotoli dolci nello SPECIALE ROTOLI.

    Torna alla HOME PAGE
    Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 

Lascia un commento