Rotolo Camy Cream alla nutella, con mascarpone e nutella

Rotolo Camy Cream alla nutella: una nuova golosità per voi !

Sapete che adoro cucinare i rotoli. Li trovo veloci e in pochi minuti di forno sono pronti. Poi basta farcirli e il gioco è fatto !!

Il Rotolo Camy Cream è preparato con una base leggera di pasta biscotto o biscuit (simil pan di spagna) e farcito con una crema al mascarpone e nutella senza uova. Altrettanto facile e veloce da preparare !

Ecco la ricetta del goloso Rotolo Camy Cream alla nutella:

rotolo camy cream alla nutella rotolo camy cream senza uova rotolo camy cream al mascarponerotolo alla nutella rotolo con nutella rotolo mascarpone e nutella rotolo con mascarpone e nutella rotolo al mascarpone rotolo farcito con camy cream e nutella rotolo alla camy cream e nutella rolade camy cream rolade alla nutella rolade con nutella rolade mascarpone e nutella rolade con mascarpone e nutella rolade al mascarpone rolade farcito con camy cream e nutella rolade alla camy cream e nutella roulade camy cream roulade alla nutella roulade con nutella roulade mascarpone e nutella roulade con mascarpone e nutella roulade al mascarpone roulade farcito con camy cream e nutella roulade alla camy cream e nutella rotolo rotolo di pasta biscotto con mascarpone e nutella rotolo di pan di spagna con mascarpone e nutella biscuit con mascarpone e nutella ricette con mascarpone ricette con nutella dolci con mascarpone dolci con nutella torte con mascarpone torte con nutella pan di spagna uova cioccolato latte condensato panna nutella mascarpone nutella 7 minuti di forno torte veloci rotoli veloci dolci veloci dolci golosi torte golose ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricetta estiva ricette per la colazione rotoli Dulcisss in forno by Leyla rotoli Leyla torte Leyla

INGREDIENTI

Per il rotolo (per una teglia da forno)

6 uova

100 g. di zucchero

100 g. di farina

4 cucchiai di acqua calda

50 g. fecola di patate

1 bustina di vanillina

15 g. di miele

burro fuso per ungere la teglia

Per la Camy Cream alla nutella

250 g. di mascarpone

85 g. di latte condensato zuccherato

150 g. di panna da montare

2-3 cucchiai di nutella

E inoltre

cacao amaro per decorare

50 g. di cioccolato fondente

Preparazione del Rotolo Camy Cream alla Nutella

Come spesso faccio, anche nella preparazione del Rotolo di pasta biscotto non separo i tuorli dagli albumi, ma monto le uova intere.

Accendete il forno a 200° (forno statico, metà ripiano).

Montate con delle fruste elettriche le uova intere con i cucchiai di acqua calda per ca. 1 minuto alla massima velocità. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e il miele.

Continuate a sbattere bene finchè l’impasto non diventerà spumoso. Se avete la planetaria vi basteranno 3-4 minuti, con le fruste elettriche dovrete andare avanti un po’ di più (anche 10 minuti).

Setacciate la farina e la fecola e aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo che non si smontino. Ungete una teglia con del burro fuso, aiutandovi con un pennello da cucina e ricopritela con carta da forno.

Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm).

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per ca. 7 minuti. Una volta tolto dal forno, rovesciatelo su un nuovo foglio di carta da forno, bagnato e strizzato (potete utilizzare anche il classico canovaccio spolverato di zucchero semolato).

Togliete lo strato superiore di carta da forno attaccato al pan di spagna e arrotolatelo su se stesso, utilizzando il foglio sottostante di carta da forno (quello nuovo). Lasciatelo raffreddare arrotolato a temperatura ambiente (basteranno ca. 15 minuti).

La ricetta passo passo la potete trovare QUI.

Preparazione della Camy Cream alla Nutella

Tutti gli ingredienti devono essere freddi da frigo, compreso il latte condensato.

Montate la panna (soda) e riponetela in frigo.

Prendete il mascarpone dal frigo e mettetelo a cucchiaiate dentro la ciotola dove lo monterete. Non rovesciate tutta la confezione: bisogna eliminare quella specie di latticello/siero che si forma sul fondo della confezione !!

Montate il mascarpone con delle fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto. Posizionate la velocità delle fruste sul minimo e aggiungete, a filo, il latte condensato.

Una volta che il latte condensato si è assorbito, aggiungete 2-3 cucchiaiate di nutella (in modo che si senta solo un leggero sapore di nutella) e amalgamate con le fruste elettriche alla minima velocità. Se usate la planetaria, utilizzate la frusta a foglia o la frusta a K (non le fruste per montare).

Togliete le fruste e amalgamate a mano, con un cucchiaio di legno, la panna montata precedentemente con il composto di mascarpone, latte condensato e nutella. La Camy cream alla nutella è pronta.

La ricetta passo passo la trovate QUI.

Farcitura del rotolo

Prima di farcire il rotolo, togliete il foglio di carta da forno e appoggiatelo sul vassoio da portata: eviterete trasporti inutili del rotolo farcito che potrebbero compromettere la buona riuscita della ricetta. Per evitare che si indurisca troppo, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e solo per il tempo necessario. Basteranno ca. 15 minuti, giusto il tempo per preparare la Camy Cream alla nutella.

Farcite tutta la superficie del rotolo, evitando di stare troppo vicini ai bordi. Arrotolatelo su se stesso con delicatezza e mettete in frigo.

Prima di servire cospargete il Rotolo Camy Cream di cacao amaro e decorate con un zig-zag di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (e raffreddato un pochino). Potete utilizzare un sac a poche o un conetto di carta da forno.

Note

Se avete difficoltà a togliere la carta da forno attaccata al rotolo, spennellate la carta da forno con l’acqua. Vedrete che andrà via facilmente.

Al posto del latte condensato potete utilizzare ca. 70 di zucchero a velo (ma vi consiglio di utilizzare il latte condensato perchè viene più buona !).

Ecco il Rotolo Camy Cream alla nutella insieme al Rotolo panna e fragole, un’accoppiata decisamente vincente !!

rotolo camy cream alla nutella rotolo camy cream senza uova rotolo camy cream al mascarpone rotolo alla nutella rotolo con nutella rotolo mascarpone e nutella rotolo con mascarpone e nutella rotolo al mascarpone rotolo farcito con camy cream e nutella rotolo alla camy cream e nutella rolade camy cream rolade alla nutella rolade con nutella rolade mascarpone e nutella rolade con mascarpone e nutella rolade al mascarpone rolade farcito con camy cream e nutella rolade alla camy cream e nutella roulade camy cream roulade alla nutella roulade con nutella roulade mascarpone e nutella roulade con mascarpone e nutella roulade al mascarpone roulade farcito con camy cream e nutella roulade alla camy cream e nutella rotolo rotolo di pasta biscotto con mascarpone e nutella rotolo di pan di spagna con mascarpone e nutella biscuit con mascarpone e nutella ricette con mascarpone ricette con nutella dolci con mascarpone dolci con nutella torte con mascarpone torte con nutella pan di spagna uova cioccolato latte condensato panna nutella mascarpone nutella 7 minuti di forno torte veloci rotoli veloci dolci veloci dolci golosi torte golose ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricetta estiva ricette per la colazione rotoli Dulcisss in forno by Leyla rotoli Leyla torte Leyla

Author: Dulcisss in forno by Leyla

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.