Rotolo al pomodoro e philadelphia di pan di spagna salato

Oggi su Dulcisss in forno c’è il Rotolo al pomodoro e philadelphia preparato con il pan di spagna salato o pasta biscotto salata che profuma di pomodoro !

Un’idea credo originale che spero vi piacerà !

Quando sono andata in vacanza, nel buffet degli antipasti ho trovato questo rotolo al pomodoro e philadelphia o altro formaggio spalmabile. A dire il vero era bello rosso e non arancione come il mio (sembra di zucca e invece è al pomodoro) e mi è piaciuto un sacco. Mi è sembrata proprio una bella idea veloce e golosa da presentare per un buffet o come antipasto o semplicemente per accompagnare un buon bicchiere di vino.

Il Rotolo al pomodoro e philadelphia si prepara in poco tempo e è pronto in soli 7 minuti di forno !

Che dite ? Lo proviamo ? Ecco la ricetta del Rotolo al pomodoro e philadelphia di pan di spagna salato:

Rotolo al pomodoro e philadelphia rotolo di pan di spagna salato pasta biscotto salata rotolini al pomodoro e philadelphia formaggio spalmabile Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla antipasti, antipasti freddi, finger food, finger food ricette, formaggio, formaggio spalmabile, philadelphia, robiola, ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta sfiziosa, ricetta veloce, rotolini salati, girelle salate, rotolini, rotolini con pomodoro e formaggio, Rotolo al pomodoro e philadelphia giallo zafferano Rotolo al pomodoro e philadelphia blog giallozafferano Rotolo al pomodoro e philadelphia giallo zafferano, pic nic, antipasti natale, antipasti capodanno, antipasti pasqua, buffet, festa di compleanno, uova,

INGREDIENTI (placca da forno 27 x 35 cm)

Per l’impasto

4 uova medie
60 g di triplo concentrato di pomodoro
100 g di farina 00
20 g di fecola di patate
2 cucchiai di olio di semi
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale

Per la farcitura

250 g di philadelphia o altro formaggio spalmabile
erba cipollina o origano

Preparazione del Rotolo al pomodoro e philadelphia di pan di spagna salato – Rotolo di pan di spagna salato al pomodoro e formaggio – Rotolo pizza – Rotolo di pasta biscotto salata

Accendete il forno a 200° (statico).

Montate le uova intere con il sale e il bicarbonato con la planetaria o con le fruste elettriche, per almeno 10 minuti, in modo da ottenere un composto bello gonfio.

Abbassate la velocità e aggiungete il triplo concentrato di pomodoro. Lavorate velocemente il composto, finchè sarà perfettamente amalgamato.

Togliete l’impasto dalle fruste e aggiungete delicatamente la farina setacciata con la fecola e l’olio. Utilizzate un cucchiaio di legno e movimenti dal basso verso l’alto.

Spennellate leggermente la placca da forno con pochissimo olio e posizionate sopra la carta da forno. Spennellate leggermente con un pochino di olio la superficie e versate sopra l’impasto e livellate bene. Infornate a 200° per 7 minuti.

Una volta pronto, estraetelo dal forno e arrotolate subito il rotolo con la sua carta da forno. Impacchettate tutto con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare lontano dalla placca per ca. 10 minuti. La pellicola trasparente farà in modo che l’impasto trattenga l’umidità e rimarrà perfettamente morbido.

Dopo i 10 minuti (è lo stesso se è ancora tiepido), srotolate il tutto e appoggiate il rotolo su un nuovo foglio di carta da forno.

Stendete sulla superficie la philadelphia (bordi esclusi) e cospargete di erba cipollina tritata finemente oppure un pochino di origano. Se volete potete mettere anche del prosciutto o la farcitura che preferite. A me piaceva la philadelphia per il contrasto tra il colore del rotolo e la farcitura bianca.

Avvolgete il rotolo e impacchettatelo con il foglio di carta da forno e della carta da stagnola. Riponente in frigo per ca. 1 ora di prima di servirlo. Potete prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo. Rimane perfettamente morbido per 1-2 giorni.

Rotolo al pomodoro e philadelphia di pan di spagna salato Dulcisss in forno by Leyla

Prima di servirlo, tagliate le estremità e poi a fette, pronte per essere mangiate, anche come finger food.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Rotolo al pomodoro e philadelphia di pan di spagna salato Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Rotolo al pomodoro e philadelphia di pan di spagna salato”

  1. Ma è una meraviglia questo rotolo! Sembra dolce ed invece c’è l’effetto salato a sorpresa 🙂 Bellissimo e golosissimo!

    1. Non avevo pensato che potesse ingannare !! ahaahahah ! Interessante commento ! 😉 Un abbraccio Luna, Leyla

  2. Ciao Leyla, quanto è invitante! Lo vorrei portare ad una cena da amici, e so che ci sono un paio di ospiti che non mangiano uova, quindi sarebbe carino fare anche la versione senza uova. Ho cercato sul tuo sito se c’è il pan di spagna salato senza uova o pasta biscotto salata senza uova, ma non li ho trovati. Secondo te è possibile sostituire le uova, o usare qualcosa in sostituzione? Un’altra domanda: qual è il “triplo” concentrato di pomodoro? Mai visto 🙁 Il concentrato di pomodoro sì, ma il triplo concentrato di pomodoro, no. Non si può usare salsa di pomodoro, vero? troppo liquida. Grazieeeeeee, ciao Paoletta

    1. Ciao Paoletta ! Allora il “triplo” concentrato si trova al supermercato vicino al doppio concentrato. E’ solo… più concentrato ! ^_^ Per il pan di spagna senza uova purtroppo non so aiutarti. 🙁 Non saprei proprio come fare. Mi spiace, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.