Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi, ricetta del classico risotto con asparagi, primo piatto vegetariano tipico della cucina italiana, per portare in tavola un po’ di primavera. Otterrete un risotto cremoso agli asparagi, delicato e raffinato, che si addice sia come primo veloce durante la settimana, sia per il pranzo della domenica che per le occasioni di festa.

Il riso con asparagi è sempre gradito, così cremoso e avvolgente, riesce a conquistare tutti. Quando sento aria di primavera e vedo spuntare i primi asparagi al supermercato, non ho dubbi: è tempo di risotto con gli asparagi.

La ricetta del Risotto agli asparagi è piuttosto semplice e si realizza in pochi passaggi, utilizzando un unico tegame, senza dover cucinare gli asparagi a parte. Questa che vi propongo è la mia ricetta di famiglia, e la trovo davvero perfetta. La cottura degli asparagi avviene con il riso e non dovrete cuocerli prima o lessarli. Per non rovinare le punte, vengono cotte solo qualche minuto e aggiunte alla fine, per dare anche un tocco scenografico al piatto.

Anche a voi piace l’accoppiata riso e asparagi? Non vi sto facendo voglia? Vedrete che questa ricetta del risotto con asparagi è davvero facile da fare e porterete in tavola un piccolo capolavoro, pur nella sua semplicità. Tra i consigli in fondo vi lascio anche delle deliziose varianti, per potere deliziarvi con gusti differenti e servire il risotto con asparagi, ogni volta in modo diverso.

Se ami le ricette con asparagi, potrebbero interessarti anche:

Risotto agli asparagi ricetta risotto agli asparagi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Risotto agli asparagi: ricetta e preparazione

Ingredienti

360 g riso Carnaroli (o vialone nano)
500 g asparagi
2 scalogni
40 g burro
40 g parmigiano
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
brodo vegetale (1 litro)
115,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 115,54 (Kcal)
  • Carboidrati 18,27 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 3,02 (g)
  • Grassi 3,35 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 1,01 (g)
  • Fibre 0,89 (g)
  • Sodio 230,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si fa il Risotto con asparagi

Per realizzare il Risotto agli asparagi, dovrete preparare, in precedenza, il brodo vegetale. Inserite in un’ampia pentola 2 carote e 1 costa di sedano tagliati in 3-4 parti, 1 cipolla tagliata in 4 e coprite con 2 litri di acqua e 1 cucchiaio di olio. Salate e fate cuocere per 30 minuti dal bollore. Poi filtrate il brodo e tenetelo al caldo. Se non avete tempo di preparare il brodo fatto in casa, potete utilizzare anche il dado vegetale.

Ora dedichiamoci alla pulizia degli asparagi: eliminate la parte finale più coriacea e raschiate con un coltello affilato la parte più dura dei gambi. Per gli asparagi bianchi, dovrete pelare i gambi con un pelapatate, dato che sono più legnosi. Pesatene 500 grammi, che vi serviranno per il risotto agli asparagi.

Tagliate gli asparagi a piccole rondelle e tenete da parte le punte con qualche cm di gambo.

Nel tegame dove cuocerete il risotto, fate rosolare lo scalogno tritato finemente insieme a qualche cucchiaio di olio. Unite le rondelle di asparagi e una presa di sale. Mescolate brevemente e unite sopra le punte di asparagi insieme ad un mestolo di brodo. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti, a fiamma moderata.

Tagliare gli asparagi - Ricetta Risotto agli asparagi

Al termine, togliete le punte e tenetele a parte.

Unite il riso e fate tostare qualche minuto a fuoco vivo, nel tegame insieme agli asparagi.

Inserire il riso - Risotto agli asparagi ricetta

Coprite il riso con gli asparagi con il brodo vegetale e proseguite la cottura, con il coperchio, a fiamma moderata, per il tempo indicato sulla confezione del vostro riso. Abbiate cura, ogni tanto, di mescolare il risotto e di aggiungere altro brodo caldo, man mano che viene assorbito, per evitare che il risotto si asciughi troppo.

Unire il brodo - Riso con asparagi

Due minuti prima del termine della cottura, unite le punte di asparagi tenute da parte, tenendone qualcuna intera per la decorazione del piatto. Mantecate con il burro e il parmigiano e aggiustate di sale. In ultimo, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Mantecare il risotto con gli asparagi

Il vostro Risotto agli asparagi è pronto. Servite subito nei vari piatti, decorando con qualche punta di asparago.

Risotto agli asparagi pronto

Cremoso, delizioso e avvolgente. Il risotto con asparagi fa sempre figura e regala quel tocco di primavera, di cui abbiamo tanto bisogno!

Risotto con asparagi ricetta

Risotto con asparagi: alcune varianti

Vi lascio qualche variante del riso con asparagi, per presentarlo ogni volta, in modo diverso:

Risotto asparagi e gamberetti: pulite i gamberi o i gamberetti e fateli rosolare in una padella a parte per qualche minuto. La cottura è molto veloce, basterà aggiungerli, negli ultimi minuti, al vostro risotto con gli asparagi.

Risotto asparagi e speck: insieme allo scalogno unite 100 g di speck tagliato a listarelle sottili.

Risotto asparagi e pancetta: anche in questo caso, dovrete rosolare 100 g di pancetta tagliata a cubetti insieme allo scalogno e poi unire gli asparagi. Vi sconsiglio di aggiungere l’olio in padella.

Risotto asparagi e salmone: rosolate il salmone (100 g) fresco o affumicato insieme alle rondelle di asparagi e proseguite con il resto della preparazione.

Risotto asparagi e gorgonzola: un risotto dal gusto deciso, ma anche molto intrigante. Vi basterà aggiungere il gorgonzola (100 g) a fine cottura, insieme ad una noce di burro e al parmigiano.

Volete preparare un risotto agli asparagi super filante? Potete aggiungere, sempre negli ultimi minuti, dei dadini di provola o altro formaggio a pasta filata (scamorza, edamer, caciotta) e amalgamare. Vi sconsiglio però la mozzarella.

Conservazione

Il Risotto agli asparagi va fatto al momento e mangiato subito, per poterlo gustare nel migliore dei modi. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico. Quando andrete a scaldarlo, unite un po’ di acqua o di brodo, per farlo tornare cremoso.

Leyla consiglia…

Con questa ricetta, potrete preparare sia il risotto con asparagi bianchi, sia il risotto con asparagi verdi. La preparazione non cambia e io li adoro entrambi. Se non potete preparare il risotto con asparagi freschi, o se non è stagione e vi è venuta una voglia incredibile di risotto agli asparagi, potete utilizzare anche gli asparagi surgelati.

Se non volete mantecare con il burro, potete utilizzare anche qualche cucchiaio di panna oppure 80 g di formaggio spalmabile fresco, tipo philadelphia o stracchino. Otterrete comunque un buon risotto con asparagi cremosissimo e saporito.

***

Se amate i carciofi, vi consiglio anche lo STRUDEL DI ASPARAGI e gli ASPARAGI E SALSA BOLZANINA.

Da provare anche:

RISOTTO AI CARCIOFI

RISOTTO AL SALMONE

RISOTTO CACIO E PEPE

RISOTTO PERE E TAGLEGGIO

RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA

***

Ricetta originale sul blog dal 24.04.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.