Riso alla cantonese ricetta facile

Dopo anni e anni che conservo una piccola brochure di ricette della cucina cinese, finalmente ho preparato il Riso alla cantonese ricetta facile e originale del riso fritto. E quanto mi è piaciuto ! Sembra proprio quello che servono nei ristoranti cinesi che tutti conosciamo, sia per la consistenza sia per il gusto. E devo dirvi che mi ha dato molte soddisfazioni !

Il Riso alla cantonese è una ricetta semplice, non troppo articolata. Ma dovrete seguire bene il procedimento per preparare il Riso alla cantonese a regola d’arte.

Il riso alla cantonese è una versione occidentalizzata e adeguata ai gusti europei (come spesso succede) del riso fritto alla cantonese “chào fàn” sempre a base di riso basmati, uova strapazzate, ma anche con verdure, carne e pesce. Una ricetta più complessa e molto più ricca.

Per questa preparazione e per il metodo di cottura si utilizza il riso basmati a chicco lungo. Non utilizzate altro tipo di riso, per non inficiare l’esito del piatto.

Vi lascio la ricetta facile e originale del Riso alla cantonese come lo conosciamo noi. Se vi piace variare potete aggiungere anche altre verdure e magari dei gamberi !

Riso alla cantonese ricetta facile – Riso fritto alla cantonese – Riso alla cantonese ricetta originale – Ricette cucina cinese – Riso chào fàn – Riso cantonese - Riso freddo alla cantonese – ricetta veloce ricetta facile ricetta velocissima riso veloce con piselli e prosciutto Riso alla cantonese ricetta facile giallozafferano Riso alla cantonese ricetta facile blog giallozafferano Riso alla cantonese ricetta facile blog giallo zafferano Riso alla cantonese ricetta facile Dulcisss in forno by Leyla – come fare l'olio di sesamo fatto in casa

Riso alla cantonese ricetta facile – Riso fritto alla cantonese – Riso alla cantonese ricetta originale – Ricette cucina cinese – Riso chào fàn – Riso cantonese

INGREDIENTI (4 persone)

300 g riso basmati
600 ml di acqua
150 g piselli freschi o surgelati
100 g prosciutto cotto (fetta intera)
2 uova
4 cucchiai di olio di semi di sesamo
1 cucchiaio di salsa di soia
sale, olio di semi

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

Prepariamo il riso basmati per il riso alla cantonese ricetta facile

1. Sciacquate il riso basmati sotto l’acqua fredda, in modo che i chicchi perdano il loro amido e non si attacchino tra di loro in cottura.

2. Mettete il riso scolato in una pentola e coprite con l’acqua (il doppio del volume del riso) e aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per ca. 10 minuti, fino a quando l’acqua verrà completamente assorbita dal riso. Una volta pronto scolatelo e tenete da parte.

Prepariamo il resto degli ingredienti

3. Prendete le uova e sbattetele con una forchetta e aggiungete un pizzico di sale. Scaldate 1 cucchiaio di olio di semi in una padella antiaderente e versate l’uovo. Rompete subito l’uovo  con un cucchiaio in modo da strapazzarlo e continuate a muoverlo, finchè non sarà completamente cotto. Tenete da parte in una ciotolina.

Riso alla cantonese ricetta facile e ricetta originale del riso fritto Dulcisss in forno by Leyla

4. Tagliate la fetta di prosciutto a dadini. Scaldate in un wok o una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio di sesamo e aggiungete i piselli lessati e i dadini di prosciutto.

Riso alla cantonese ricetta facile e ricetta originale del riso fritto Dulcisss in forno by Leyla

5. Cuocete il tutto per qualche minuto e tenete da parte. Nella stessa padella mettete gli altri 3 cucchiai di olio di sesamo e il riso e fate insaporire il riso per qualche minuto. Aggiungete le uova strapazzate, i piselli con il prosciutto.

6. Amalgamate il tutto per qualche minuto. Aggiungete 1 cucchiaio di salsa di soia e servite caldo.

Riso alla cantonese ricetta facile e ricetta originale del riso fritto Dulcisss in forno by Leyla

Riso alla cantonese ricetta facile originale

Come preparare l’olio di sesamo

Non avete l’olio di sesamo ? Prepariamolo velocemente a casa. Scaldate l’olio di semi (quello che preferite, io ho usato quello di arachide). Quando è bello caldo aggiungete 1 cucchiaio di semi di sesamo e lasciate insaporire per qualche minuto. Filtrate l’olio con un colino a maglie strette e utilizzate l’olio di sesamo fatto in casa per la preparazione. L’olio di sesamo è necessario perchè dà il giusto sapore per il Riso alla cantonese ricetta facile e originale.

Leggi anche il Riso alla messicana e il Riso con gamberi e zucchine !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Riso alla cantonese ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.